Accensione motore a distanza

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
E' da un pò che mi gira questa idea in testa... ossia far accendere il motore della mia macchina a distanza con un telecomando...
... apparte il fattore "figata" ritengo sia anche molto utile per esempio quando esco dalla doccia metto in moto la macchina a distanza con telecomandino, cosi mentre io mi cambio lei si riscalda tranquillamente e quando son pronto devo solo aprire lo sportello e partire!!!

Girando qua e là ho trovato un pò di cose... sulla baia per esempio c'è ne uno che fa anche da antifurto gps, ma costa però... poi ho visto questo qui:

http://www.gioelsrl.it/webstore/prodotto.php?prod=267

però dice anche che se lo si vuole installare su un'auto con codice chiave elettronico, è necessario richiedere il modulo di bypass, e quindi bisogna vedere anche il costo di quest'ultimo !

Voi che dite? La cosa si può fare o ci sono anche altri modi ?
 
Io dico che la macchina è meglio scaldarla in movimento. Ho sentito che in Canada viene usato, ma li arrivano anche a meno 40 quindi forse conviene. Dove la tieni poi dentro un cancello o comunque protetta da un possibile furto? Non so, ma considerando che vivi in Sardegna dove credo le temperature non scendano più di tanto, sia soltanto una spesa inutile. Poi certo se proprio ci stai muorendo allora vai, è solo un mio punto di vista. Metti in conto anche eventuali problemi elettronici di codici chiavi eccetera...ciao!
 
per scaldare la macchina ci sono già i riscaldatori addizionali che scaldano l'aqua del circuito di raffreddamento e zionanano le ventole;

Gia me la vedo la scena dove esci dalla doccia accendi la macchina (che ti sei dimenticato in prima senza freno a mano) e la macchina parte e se ne va a spasso da sola.
 
sono poco fiducioso dinnanzia a tale innovazione. Già perdono poco tempo a rubare un auto con code, figuriamoci se per accenderla da telecomando si bypassa anche questa semplice protezione. Poi considerando che si lavora con frequenze, onde magnetiche etc...e se capitasse una interferenza o accavallamento di frequenze e magari qualcuno aprendo il proprio cancello accendesse la macchina altrui?
una cosa infine non mi è chiara: se ha la marcia inserita?
 
:rolleyes: Qualche anno fa su una rivista meccanica,Autotecnica se non ricordo male,c'era la descrizione di un sistema utilizzato dalla Volkswagen per le vetture destinate al mercato dei paesi del Nord Europa,che manteneva l'acqua del circuito di raffreddamento a una temperatura di funzionamento per parecchie ore ,interponendovi un accumulatore con all'interno delle particolari resine,il motore era così agevolato nelle partenze al grande freddo di quelle regioni,consentendo anche un immediato riscaldamento dell'abitacolo. :)
 
Si, certo che la macchina è in un parcheggio ben custodito... però mi soviene un problema, immaginate se ci si mette il telecomandino in tasca e inavertitamente "taaaack.... Brrrrooooommm " :lol2:

No, dai... apparte tutto io preferisco a riscaldarla alla vecchia maniera, con gli organi meccanici in movimento...
... e poi la cosa carina di quel kit è che permette anche di avere un temporizzatore che fa spegniere la macchina dopo un tot tempo, utile dopo le tirate, e ancora più utile per chi ha i sovralimentati... anche se però un ritardo di soli 30 sec è quasi inutile !!!


Poi comunque penso che alla fine abbia anche una specie di sensore di sicurezza... cioè, se non ha il freno a mano inserito (quindi se la spia non è accesa) non te la fa mettere in moto !
 
sono poco fiducioso dinnanzia a tale innovazione. Già perdono poco tempo a rubare un auto con code, figuriamoci se per accenderla da telecomando si bypassa anche questa semplice protezione. Poi considerando che si lavora con frequenze, onde magnetiche etc...e se capitasse una interferenza o accavallamento di frequenze e magari qualcuno aprendo il proprio cancello accendesse la macchina altrui?
una cosa infine non mi è chiara: se ha la marcia inserita?

Più che altro, essendo la frequenza dei telecomandi obbligatoria per legge, è assai facile intercettare e disturbare il segnale.

per scaldare la macchina ci sono già i riscaldatori addizionali che scaldano l'aqua del circuito di raffreddamento

Nulla di strano. Ad esempio il JTDm 150cv è dotato, standard, di riscaldatore supplementare per aiutare a raggiungere la temperatura di regime più velocemente.

:rolleyes: Qualche anno fa su una rivista meccanica,Autotecnica se non ricordo male,c'era la descrizione di un sistema utilizzato dalla Volkswagen per le vetture destinate al mercato dei paesi del Nord Europa,che manteneva l'acqua del circuito di raffreddamento a una temperatura di funzionamento per parecchie ore ,interponendovi un accumulatore con all'interno delle particolari resine,il motore era così agevolato nelle partenze al grande freddo di quelle regioni,consentendo anche un immediato riscaldamento dell'abitacolo. :)

Le auto destinate a zone "artiche" sono dotate di un impianto di riscaldamento che si collega alla normale rete a 220v per tenere in temperatura liquidi e olio, ovviamente non a 80-90° !
 
Poi comunque penso che alla fine abbia anche una specie di sensore di sicurezza... cioè, se non ha il freno a mano inserito (quindi se la spia non è accesa) non te la fa mettere in moto !

Bah sensore di sicurezza si , ma ci vorrebbe quello per il freno a mano ( che poi come fa a vedere la spia accesa se la macchina è spenta) quello per le marce , rimango molto scettico e sinceramente poco attratto da una modifica del genere
 
Bah sensore di sicurezza si , ma ci vorrebbe quello per il freno a mano ( che poi come fa a vedere la spia accesa se la macchina è spenta) quello per le marce , rimango molto scettico e sinceramente poco attratto da una modifica del genere
Per il freno a mano non ci sono problemi visto che un contatto lo ha già di fabbrica. Per il cambio... :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh si , almeno che l'unico sistema di sicurezza non rimanga solo e quello della memoria del pilota , il che sarebbe un disastro per me che sono sempre abituato a lasciare la marcia messa e il freno a mano tirato ogni volta che spengo la macchina .. come poi penso che faccia la maggior parte di noi