1.6 120cv consuma troppo da fermo!

AlessioMito

Alfista principiante
22 Gennaio 2015
7
0
11
Tv
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDm 120cv Distinctive Sport/Premium Pack
Altre Auto
Fiat Bravo my12 1.6 JTDm 105cv Dynamic
Fiat punto 1.1 fire 55cv
Ciao a tutti!!sono possessore di una mito 1.6jtdm 120cv,ho notato da pochi giorni che da fermo ogni 10 secondi sul radionav l'autonomia scende di 3km al colpo!e la media scende!!!!
Fantasmagorico?!!
Qualcuno può aiutarmi?!!
:mecry:
 
Ciao a tutti!!sono possessore di una mito 1.6jtdm 120cv,ho notato da pochi giorni che da fermo ogni 10 secondi sul radionav l'autonomia scende di 3km al colpo!e la media scende!!!!
Fantasmagorico?!!
Qualcuno può aiutarmi?!!
:mecry:
Da quanto tempo hai questa auto... ti chiedo per sapere se la conosci o se sono i primi tuoi chilometri,,,,

Provo a spiegarti ma non sarà facile... di solito l'autonomia viene calcolata tenendo conto dei litri contenuti nel serbatoio moltiplicati per il consumo a chilometro. Pertanto se precedentemente hai percorso 20 Km/l avrai un'autonomia indicata di 400 km... (presumendo che il serbatoio contenga 20 litri). Fin qui nulla di incomprensibile...

Il consumo medio può essere calcolato su una percorenza di 400 km oppure su due chilometri, dipende da quando hai azzerato il radionav

Veniamo al consumo da fermo... se questo viene mediato sul consumo accertato su una percorrenza elevata (es. 400 km) l'autonomia al minimo calerà lentamente, se viene mediato con una percorrenza breve, il consumo da fermo sarà lo stesso ma l'autonomia calerà significativamente in quanto percentualmente maggiori...

In realtà il calcolo è ben più complesso io ho cercato di semplificare, l'unico modo per aver certezze è di misurare il consumo da pieno a pieno.

Magari se qualcuno vuol spiegare meglio...


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per aver dato un senso a questo Maurizio!!
Diciamo che tutto sommato penso di aver capito il discorso...ho l'auto da 1 settimana!
Predecessore da una bravo 1.6 105 e i consumi li sono tutta un'altra musica a mio parere...qui avendo un misto pulito e dando gas giusto qualche volta,ma sopratutto andando piano sto a 14km/l e sono uno che adotta il piede di velluto,già la differenza c'è.
Poi avendo visto le info instantanee che davano "i numeri" per me è stato un vero colpo!
Quindi non si può attribuire ad un problema meccanico,bene,almeno questo.
Procederò magari ad una rimappatura più avanti per ottimizzare