145 - 1.3 IE - Boxer - Rosso prometeo - 1996 - Milano

Buongiorno Alfisti, al momento che sto scrivendo sono a lezione, in revisione dei lavori, ma penso pubblicherò questo post in orario di pranzo. Dunque, come scritto nell'ultimo post avevo messo in piano di effettuare un importante intervento nel sottoscocca dell'auto. Quest'ultimo, infatti, ha accumulato, nel corso di un anno di utilizzo nelle strade salate in montagna, della ruggine superficiale nel complesso generale del sottoscocca tra collettori di scarico, bracci sospensione, tubi di scarico e traversa motore. La situazione bene o male era salvabile, la ruggine non aveva intaccato ancora la struttura fisica delle componenti telaio e di quest'ultimo. Di conseguenza, all'analisi della corrosione da un meccanico, mi ero avviato alla ricerca di un detailer professionista che potesse fare una rimozione della ruggine sottostante e, soprattutto, un successivo trattamento anti-corrosione nel sottoscocca. Mai cosa fu più difficile e noiosa: tra detailer che non effettuavano l'intervento, tra chi non aveva disponibilità di tempo e chi persino, all'ultimo, aveva rinunciato alla visione della vettura per analizzare il danno e farmi un preventivo, mi stavo stancando. All'ultimo tentai una chiamata di un detailer in provincia di Lecco, CHEMICAL BOYS DETAILING, che si presentò immediatamente disponibile il giorno stesso della chiamata per la visura dell'automobile. Dopo circa 50 km, arrivai in un paese di provincia e ci presentammo. Il detailer, cordiale, cercò di vedere l'auto sotto non avendo disponibilità di vederla sotto al ponte al momento dell'incontro. Mi diede una stima di un preventivo, seppur comunque mi aveva detto aveva bisogno di foto dettagliate del sottoscocca e che doveva analizzare la sua disponibilità per effettuare il lavoro in base al fatto che c'erano le feste pasquali e che io, essendo fuorisede, non avevo disponibilità di venire nel posto. Comunque, ci mettiamo d'accordo nel corso della settimana con la promessa che ci saremmo risentiti. E così fu, iniziai a inviargli tutte le foto disponibili e lui mi fece una stima di un preventivo. Successivamente, ci organizzamò per la data di consegna e ritiro dell'automobile attraverso scambi via messaggio. Ci concordiamo che nel fine settimana gli consegnerò l'auto e che la ritirerò domenica pomeriggio. Insieme all'accordo, richiedo delle foto dell'intervento che verrà effettuato con un lavaggio decontaminante del sottoscocca, la successiva rimozione della ruggine e un trattamento anti-corrosivo zincante. Di conseguenza, venerdì pomeriggio consegno l'auto e già sabato sera ricevo le foto dell'intervento. Domenica ritiro l'auto e tutto va come previsto. Che dire? Sono rimasto soddisfatto del servizio, sincerità e coerenza del detailer nell'effettuare l'intervento ma, soprattutto, aver corredato le foto dell'intervento che mi ha dato una reale coscienza di com'erano le componenti del sottoscocca. Già solo vedere la trasversa motore fa spavento. Comunque, queste foto mi saranno molto utili per dimostrare l'intervento e soprattutto dare coerenza in caso dovessi rivendere l'auto. Ve ne allego alcune. Aggiungo che mi sono state riferite le condizione meccaniche del veicolo che sono buone e che, come già sapevo, ci sarebbero componenti da sostituire nel comparto sospensioni. Una sola cosa che non sapevo mi è stata riferita, ovvero che le candele d'accensione motore sono diverse tra di loro: una è della bosch e tre sono generiche. Di conseguenza, sto mettendo in preventivo l'acquisto e sostituzione di tutte e 4 le candele con simili, come le brisk che sono state consigliate in un altro post riguardanti le candele, delle stesse specifiche della golden lodge, le 25HL, o quest'ultime stesse. In conclusione, l'intervento era necessario per preservare l'auto anche in previsione di una revisione. Sono soddisfatto di averlo fatto e di aver conosciuto questo detailer coerente e cordiale, CHEMICAL BOYS DETAILING in provincia di Lecco, ed io sinceramente ve lo consiglio se avete bisogno di interventi estetici o come il mio in questo caso. Continuerò ad aggiornarvi negli interventi dell'Alfa Romeo, a presto!

PRIMA:

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DOPO:

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Ciao, riguardo agli ammortizzatori,i posteriori li trovi facilmente nuovi e costano poco,quelli anteriori invece,sulla boxer sono diversi da quelle motorizzate TS e sono ormai introvabili, poiché usciti di produzione da molti anni.
Dovrai quindi far rigenerare i tuoi, ovviamente nel frattempo ti consiglio di sostituire i tamponi e i soffietti.
 
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Buon pranzo Alfisti, al momento sto scrivendo il post che pubblicherò dopo, nel pomeriggio. Dunque, che cos'altro ho fatto alla mia Alfa Romeo e quale imprevisto è accaduto come ho già brevemente citato nel salottino?

Bene, parlo dall'inizio. Nelle scorse settimane mi sono attivato, come già avevo menzionato qui, nella ricerca e acquisto dei ricambi che avrei installato nella 145. Effettivamente tale ricerca è stata un po' tortuosa, soprattutto nelle componenti della ciclistica del veicolo. Come consigliato appunto da Kormrider e Entony88, avrei dovuto ricaricare gli ammortizzatori anteriori essendo che erano specifici per le motorizzazioni Boxer della 145-146 e di conseguenza di difficile reperibilità stock. A quest'ultimi due, comunque, vi ringrazio caldamente per i consigli riferiti di cui terrò conto e seppur non vi abbia dato risposta, vi chiedo scusa di ciò. Fortuna vuole comunque, se così si può dire, che sono riuscito a trovare degli ammortizzatori anteriori "Monroe Sensatrac" nuovi di magazzino, che in altri post di restauri o interventi erano stati utilizzati per il modello in questione. Insieme a quelli anteriori, ho acquistato anche gli ammortizzatori posteriori della stessa marca che avevano assoluta necessità di essere sostituiti perché perdevano olio ed erano scarichi rispetto a quelli anteriori che seppur scarichi, non avevano perdite. Insieme a ciò era previsto anche una sostituzione di altre componenti che ora, per fare un recap, vi elencherò qui sotto:

- Sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori stock.
- Sostituzione dei tamponi e parapolvere degli ammortizzatori. Fatti nel momento in cui, in officina, si è venuto a scoprire che erano consumati e deteriorati.
- Sostituzione delle molle anteriori e posteriori stock.
- Sostituzione del filtro dell'aria con uno sportivo a pannello BMC.
- Sostituzione delle 4 candele motore, queste sostituite erano diverse tra di loro e di conseguenza mi sono attivato per acquistare un set di 4 candele con caratteristiche omologhe rispetto alle golden lodge 25HL, ovvero le Brisk che sono state consigliate in uno specifico post.
- Sostituzione dei dischi freno anteriori con componenti della linea sportiva Brembo.
- Sostituzione delle pinze dei freni a disco anteriori.
- Sostituzione dei tubi freno anteriori e posteriori.
- Sostituzione delle boccole dei bracci sospensioni con componenti rinforzate "Powerflex".

Ora, i punti più importanti sono proprio quest'ultimi due. Partiamo dalle boccole. Essendo che la sostituzione di queste componenti richiede strumenti specifici, il mio meccanico non è riuscito nella sostituzione di essi e mi ha consigliato di andare da preparatori specifici perché non sono interventi comuni e, di seguito, mi ha detto che se dovessi fare tale intervento, dovrei fare la convergenza di seguito. Di conseguenza, io mi sto attivando alla ricerca di un'altra officina che possa fare questo intervento che necessita di strumenti specifici. Passiamo invece ai tubi freno, che è un punto saliente e molto importante per la sicurezza dell'automobile e motivo dell'imprevisto. Il meccanico insieme al suo collega, nella sostituzione dei tubi freno e spurgo del vecchio olio dei freni che ha sostituito, si sono accorti di una problematica davvero grave per la sicurezza del conducente. Vi spiego meglio: durante il collaudo dell'auto il meccanico si è accorto che la prima corsa del pedale dei freni andava a vuoto, mentre invece affondando il pedale il grip era nella norma. Oltre che lo spavento del meccanico durante il collaudo, egli mi ha fatto provare, per pochi metri dentro l'officina, tale irregolarità che effettivamente ho confermato. Il meccanico, per prevenzione, ha preferito non consegnarmi l'auto e abbiamo acconsentito ad un ulteriore intervento. Ma cosa è successo nello specifico? Probabilmente, a detta di chi ha fatto l'intervento, durante lo spurgo del vecchio olio dei freni, i detriti all'interno hanno danneggiato le membrane della pompa dei freni, che è di primo impianto e di conseguenza ha più di 20 anni. Ciò cosa comporta? L'auto, con una corsa del pedale dei freni irregolare nel suo grip, frena più nell'assale posteriore a fondo corsa che rispetto a quello dell'assale anteriore nella prima parte della corsa. Ciò cosa comporterà? Io e il mio meccanico ci siamo messi d'accordo per la sostituzione della pompa dei freni e, quindi, di ritirare l'auto lunedì a mezzogiorno in caso riuscisse a trovare il ricambio per tempo, anche se mi ha detto che non sarà così difficile probabilmente e mi auguro sia così. L'auto, nonostante questi due imprevisti, ha subito il resto degli interventi con la sostituzione dei componenti che ho acquistato. Come già avevo menzionato qui e richiesto poi in officina, tutte le vecchie componenti sostituite, soprattutto gli ammortizzatori anteriori che eventualmente verranno più avanti ricondizionati da un centro specializzato, sono state conservate come da me richiesto per poter anche dimostrare gli effettivi interventi. Concludo che, in seguito a tutti gli interventi della ciclistica e in parte della meccanica che verranno svolti insieme alle boccole dei bracci sospensioni e pompa dei freni, mi preparerò all'ultimo intervento che comporterà il trasferimento della mia Alfa Romeo verso la città di studi: il cambio gomme. Ultimo e importante intervento che, prima del trasferimento, verrà seguito dal rodaggio degli pneumatici di circa 150-200 chilometri (buona fortuna a me). E dopo queste "sfide" che hanno comportato una lunga attesa, potrò dedicarmi agli interventi, così diciamo, di tipo estetico che lascerò per ultimo. Detto ciò, sono soddisfatto di aver aggiornato le persone che seguono questo topic e dei consigli che sono stati lasciati. Vi aggiornerò, anche se ci vorrà ulteriore tempo, nel caso vi lascio ora qualche foto qui sotto. Ci aggiorniamo Alfisti, vi auguro una buona giornata!

Ricambi Alfa Romeo 145 - Baule.jpg Ammortizzatori 1°impianto.jpg Tamponi ammortizzatori - front.jpg Tamponi ammortizzatori - rear.jpg Cambio filtro dell'aria.jpg
 
Eccellente. Per le gomme ti consiglio assolutamente YOKOHAMA BLUE EARTH 185 60 R14 82H.

più avanti potresti anche pensare di migliorare l'impianto frenante installando all'anteriore dischi, pinze e porta pinze delle versioni twin spark. La frenata ti cambia dal giorno alla notte. Occhio su strada perché le prime serie 1.3 boxer NON HANNO L'ABS quindi massima cautela.
 
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Prolungando il discorso sui freni, è cosa buona e giusta suggerire al meccanico che sta seguendo i lavori, di considerare la sostituzione anche del ripartitore di frenata posto in prossimità dell'assale posteriore. Non è solo la pompa o il servofreno vetusti che causano lo squilibrio in frenata.

Come ciliegina sulla torta già che si sta in ballo conviene sostituire anche il filtro della benzina che sta sempre nel sottoscocca al posteriore ed iniziare a rifornire il serbatoio sempre e solo con benzina 100ottani di qualità trattata con additivo iniettori bardahl.

Ulteriore cicli di lavaggio e pulizia interna del motore con una serie di cambi olio ravvicinati con olio shell 5W40 ultra ogni 3500km più additivo pulente per concludere con olio bardahl 15W50XTC ~ 10W60 XTR come mantenimento definitivo da sostituire ogni 12 mesi oppure 8000km