Ho un alfa 146 1.7 del 95, da quando ho messo l'impianto GPL 5 anni fa, viaggiando a benzina in decelerazione, la lancetta dei giri scende velocemente alla pressione della frizione (cosa normale) si ferma un attimo ai giri del minimo (circa 900) poi scende al disotto dei 900 e comincia ad oscillare fino a che l'auto si spegne quando sto per fermarmi (ma ancora non mi sono fermato).
Questo accade a caldo (dopo circa 2/5 minuti che viaggio), a freddo è tutto regolare.
Il problema è minore a GPL, ovvero la macchina non si spegne anche se il resto rimane come descritto.
Ho fatto un po di prove scollegando i seguenti componenti uno alla volta:
1) potenziometro farfalle, il problema peggiora
2) attuatore del minimo, migliora bloccando l'aletta leggermente aperta (sostituito con nuovo, il problema rimane)
3) debimetro, l'auto non si spegne più ma rimane il fatto dell'oscillazione. Pulito contatti connettore e debimetro stesso.
4) sensore temperatura aria ingresso, non cambia niente
5) sonda lambda, non cambia niente o peggiora
6) sensore temperatura refrigerante, non cambia niente
Il miglio risultato è scollegando debimetro e sensore temperatura refrigerante.
In questo modo ho il problema a freddo che se non acceleri va giu di brutto e si spenge, ma quando si scalda non succede niente di quanto descritto sopra.
Collegandomi alla centralina ho testato l'attuatore del minimo sia nuovo che vecchio ed entrambi si aprono e chiudono regolarmente.
Errori non ce ne erano.
Poi a volte, accelerando, è apparso l'errore della sonda lambda, che è scomparso automaticamente e del debimetro anch'esso scomparso automaticamente.
Sia lambda che debimetro sembrano corretti come dati.
Ho ordinato anche il debimetro e la lambda, ma nell'attesa che arrivino, qualcuno ha idee o gli mai successo?
Tutto questo fa si che comunque che l'auto a marce basse su strada sconnessa strattona, idem rilasciando l'accelleratore all'improvviso o riaccelerando, cose che non accadano dalla terza in poi (o raramente).
Grazie mille a tutti.
Questo accade a caldo (dopo circa 2/5 minuti che viaggio), a freddo è tutto regolare.
Il problema è minore a GPL, ovvero la macchina non si spegne anche se il resto rimane come descritto.
Ho fatto un po di prove scollegando i seguenti componenti uno alla volta:
1) potenziometro farfalle, il problema peggiora
2) attuatore del minimo, migliora bloccando l'aletta leggermente aperta (sostituito con nuovo, il problema rimane)
3) debimetro, l'auto non si spegne più ma rimane il fatto dell'oscillazione. Pulito contatti connettore e debimetro stesso.
4) sensore temperatura aria ingresso, non cambia niente
5) sonda lambda, non cambia niente o peggiora
6) sensore temperatura refrigerante, non cambia niente
Il miglio risultato è scollegando debimetro e sensore temperatura refrigerante.
In questo modo ho il problema a freddo che se non acceleri va giu di brutto e si spenge, ma quando si scalda non succede niente di quanto descritto sopra.
Collegandomi alla centralina ho testato l'attuatore del minimo sia nuovo che vecchio ed entrambi si aprono e chiudono regolarmente.
Errori non ce ne erano.
Poi a volte, accelerando, è apparso l'errore della sonda lambda, che è scomparso automaticamente e del debimetro anch'esso scomparso automaticamente.
Sia lambda che debimetro sembrano corretti come dati.
Ho ordinato anche il debimetro e la lambda, ma nell'attesa che arrivino, qualcuno ha idee o gli mai successo?
Tutto questo fa si che comunque che l'auto a marce basse su strada sconnessa strattona, idem rilasciando l'accelleratore all'improvviso o riaccelerando, cose che non accadano dalla terza in poi (o raramente).
Grazie mille a tutti.