147 - rumore al retro treno che sparicsce quando si frena

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
338
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Ciao a tutti...mio padre ha una 147 1.6. ts, e abbiam notato che sullo sconnesso provengono dei rumori al posteriore...ma se sullo sconnesso,si aziona il pedale del freno, il rumore sparisce.
Da quanto abbiam capito in Alfa romeo,sembra che dipenda dal fissaggio delle pasticche posteriori sulle pinze freno, che in simili casi sarebbero prive di un particolare collante o mollette che fanno alloggiare le pasticche nella pinza. Ovviamente, durante la frenata, le pasticche vengono azionate, e sullo sconnesso non "ballano" poichè in azione-forza sul disco.
Premesso quanto sopra,volevo sapere chi ha questo problema,e come LO HA RISOLTO DAVVERO DEFINITIVAMENTE.
Grazie a tutti!
 
Le pastiglie sono fornite di mollette di fissaggio, a volte gia montate su di esse, altre volte si trovano in kit a parte che solitamente escono dalla scatola insieme alle pastiglie stesse, quindi prova a stabilire se sono presenti queste mollette o se sono rotte. Un' altra ipotesi può essere che è la pinza stessa ad essere rumorosa, e anche in questo caso comporterebbe l'annullamento della rumorosità in fase di frenata.
 
Le pastiglie sono fornite di mollette di fissaggio, a volte gia montate su di esse, altre volte si trovano in kit a parte che solitamente escono dalla scatola insieme alle pastiglie stesse, quindi prova a stabilire se sono presenti queste mollette o se sono rotte. Un' altra ipotesi può essere che è la pinza stessa ad essere rumorosa, e anche in questo caso comporterebbe l'annullamento della rumorosità in fase di frenata.

E infatti...sembrerebbe che la pietra dello scandalo,siano proprio queste mollette rotte.Mi hanno parlato pure di un adesivo/collante che si mette per evitare questo "gioco" della pasticca,ti risulta???
 
Sinceramente non mi risulta!!!! Il gioco della pastiglia è scongiurato dalla molletta, l'applicazione di questo collante è sicuramente una soluzione "fatta in casa" che lascia il tempo che trova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente non mi risulta!!!! Il gioco della pastiglia è scongiurato dalla molletta, l'applicazione di questo collante è sicuramente una soluzione "fatta in casa" che lascia il tempo che trova.

ok grazie...punteremo sull'incisività di questa molletta!!!!