1750 cuore o cervello?

gaodan

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2014
2
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 // 1.4 multiair
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, prossimo al grande passo della giuly (era ora).
Come utente anonimo ho spulciato mille volte il nostro forum per info consigli e curiosita' ed
ora mi decido a iscrivermi perche' approssimandosi l'acquisto non sono ancora riuscito
a decidermi su una questione fondamentale:

Il mio cuore sportivo non ha dubbi, 1750 e basta ma il mio cervello di padre di famiglia
continua a urlare 1.4 Multiair TCT ...

Premesso che la decisione non si basa sul consumo (che poi non e' cosi diverso) ne sul
bollo/assicurazione ma bensi sull'uso quotidiano del 1750.

Le famiglie di voi alfisti con il 1750 si lamentano del confort della macchina o la giudichereste
usabile tranquillamente come auto di famiglia per i prossimo secoli a venire?

Viceversa il 1.4 MA e' sufficentemente sportivo (sopratutto in ripresa) per uno che come me viene da
un TD 165CV OPEL che tirava come un trattore ma crepava di asma prima dei 4000 giri?

Grazie a chi vorra' aiutarmi e chiedo scusa se esiste una discussione simile, la ho cercata ma non trovata :)

Saluti
Alessandro
 
Ascolta il cuore ma usala con cervello!!

Se vieni da un TD ti dico subito, troverai il 1.4 piuttosto vuotino sotto i 3000 giri, il che ti spingerà a tenere il motore allegramente su di giri per ritrovare la spinta con cui sei abituato provenendo da un TD.

A livello di comfort ti posso dire che la mia, assetto sport e cerchi da 18 è molto, molto, ma molto + confortevole della mia ex 156 con cui ci ho portato in giro moglie e figli per anni, e non si sono mai lamentati :)

Se puoi permetterti di aspettare a cambiare auto ti avviso che sembra proprio imminente l'uscita del modello QV con cambio TCT.
 
Chiaramente un diesel 165 cv ha un'erogazione diversa da un benzina, per quanto anch'esso turbo, e di nuova generazione.... Io ti suggerire di fare una cosa molto semplice, ovvero fare un test drive in concessionaria del 1.4 multiair 170cv. Con ciò, puoi capire se ti basta o se hai bisogno del 1750!
 
Personalmente il 1750 non l'ho mai provato, ma il 1.4 MA da 170cv si, e devo dire che in effetti e' un po' vuoto fino a 3.000 giri, ma provandolo in normal lo definisco piuttosto tranquillo e rilassante, ma spostando la levetta del DNA in Dinamic diventa davvero molto divertente in qualsiasi condizione. Pero bisogna sempre tener presente che non ha la coppia di un diesel.
 
Ma se non è un problema il superbollo e i consumi...lo chiedi pure?!? :cool:
Vai di QV..l'unica domanda, in base alla tua fretta, è se aspettare il TCT...io aspetterei!
 
ringrazio tutti i consigli che mi avete dato, mi fate pensare per il 1750.
Avevo dimenticato di dirvi che lo prenderei usato , sui 50k km, ma nessuno di voi ha potuto dirmi
quanto e' "confortevole" il 1750.
Ovvero lo giudichereste da famiglia o e' troppo rigido?

Grazie a tutti
Alessandro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non e' da famiglia molto rigido l'ho provato personalmente..Io ho il 120Cv e ti posso garantire che per famiglia e' piu' che sufficiente per le nostre strade manco sfrutti i 120 Cv figurati i 170Cv fossi single capirei ma da famiglia e' sufficiente anche il 120Cv.
Ciao