Lo so che i TS sono di derivazione FIAT. In pratica la FIAT ha buttato alle ortiche tutto quanto c'era in Alfa Romeo, prima i boxer, poi i TS 8V con basamento in alluminio e poi il V6. Tutto a favore di motori comuni al gruppo per economia di scala.
Ridimensiona il discorso testata, poichè non è nulla di particolare si sono solo limitati a fare una testa 16V con due cabdele per cilindro; capirai lo sforzo.
La 33 saranno pure 2 lastre di ferro come dici tu, ma non è che il telaio della Tipo dal quale derivano tutte le alfa/fiat/lancia degli anni 90 sia tanto meglio non trovi?
La 33 era leggera e questo è suicuramente un vantaggio. Il boxer montato su una macchina più pesante sarebbe penalizzato è chiaro, ma mai andrebbe come un TS o un JTS.
Se non hai mai guidato un boxer o il 16V boxer non puoi renderti conto.
Il boxer tira già da 200 giri e arriva anche ai 7000 che dici tu. Certo può girare a 7000 per poco tempo sennò ti sputa i pezzi dalla marmitta, però a quel regime urla come un mostro e probabilmente hai l'impressione di tornare indietro nel tempo tanto vai veloce...
Quello è per me un motore sportivo, poi puoi portarmi tutte le giustificazioni che vuoi, ma niente può reggere il confronto. E' un dato di fatto.
E' assurdo comprare una Brera e farsi prendere a mazzate da un 33 di 15 anni quanto a ripresa...
Poi ripeto i gusti son gusti e le convinzioni anche.
Io non prenderei mai un motore derivato da un qualcosa di americano. Gli americani i motori non li sanno fare.
é risaputo che per gli americani valgono solo i pollici cubici. I motori americani sono tecnologicamente arretrati; usano ancora la distribuzione ad aste e bilancieri...
Dalla loro hanno una cilindrata enorme unita ad una coppia mostruosa che si traduce in coreografici burn-out.
Non mi garba un motore progettato GM e rivisto Alfa Romeo o meglio Fiat. E' sempre un qualcosa di adattato e non di italica progettazione, manco se i motori in Italia non li sapessimo fare.
E' noto che Ford nel veder passare un'Alfa Romeo si togliesse il cappello. Con le ultime Alfa Romeo, TS 16V incluso, ho i miei dubbi che lo farebbe...
Se il buon Ford avesse provato il boxer 16 v...forse gli sarebbe venuto il cacone e avrebbe dovuto togliersi qualcos'altro oltre al cappello...
Comunque dal 1 settembre quando riaprono le officine vedrò un pò cosa succede.
Ho in programma di sostituire l'ennesimo debimetro.
Porterò la macchina in un centro Alfa Romeo, anche se so che servirà a poco (ho descritto in un post precedente i disastri effettuati da un'officina del marchio). Se la spesa mi supera i 500 euro le do un calcio nel sedere e via.
Non ha senso mettere mano ad elaborazioni anche soft; troppa spesa. Non si risolvono i problemi cercando di aggirarli.
Ho pensato a tante soluzioni, ma nessuna mi pare ragionevole in rapporto ai costi/benefici.