2.2 Diesel 210 cv q4 veloce - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    65
Chissà che fa il cruise control, ma vedo proprio la barra che sale! Cosa che con la mito non avevo mai notato differenze!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
la condizione in cui il cruise controll fa aumentare leggermente i consumi è solo quando ci sono sali e scendi e anziché prendere leggermente un pò di velocità prima della salita in modo da arrivare in cima alla velocità di crociera come farebbe un automobilista accorto, affonda sul gas per impedire di perdere velocità durante la salita, oppure tenere esattamente quella velocità quando altrimenti un automobilista perderebbe qualche km orario sulla salita per poi recuperarlo sulla discesa, tipo i sali scendi stile cavalcavia.

per il resto, tenere il gas assolutamente costante è chiaramente un vantaggio, se la strada è pianeggiante
 
la condizione in cui il cruise controll fa aumentare leggermente i consumi è solo quando ci sono sali e scendi e anziché prendere leggermente un pò di velocità prima della salita in modo da arrivare in cima alla velocità di crociera come farebbe un automobilista accorto, affonda sul gas per impedire di perdere velocità durante la salita, oppure tenere esattamente quella velocità quando altrimenti un automobilista perderebbe qualche km orario sulla salita per poi recuperarlo sulla discesa, tipo i sali scendi stile cavalcavia.

per il resto, tenere il gas assolutamente costante è chiaramente un vantaggio, se la strada è pianeggiante
Appunto hai detto bene .... Se pianeggiante.... Altrimenti inutile consumo in più 👍
 
Per me il vantaggio è troppo marcato, non è solo il fatto di tenere l'acceleratore costante. Per me cambia qualche gestione del motore!
 
  • Like
Reactions: Fede1275 e Piezio77
Per me il vantaggio è troppo marcato, non è solo il fatto di tenere l'acceleratore costante. Per me cambia qualche gestione del motore!
Abitando in montagna posso confermare che in CC consuma meno anche in sali e scendi... L'hanno migliorato col tempo? Probabile... Ma dalla prima Giulia lo noto e ripeto, marcatamente!
 
  • Like
Reactions: capoccia3
Fatto vacanze in auto quest'anno ... E sono entusiasta: Giulia veloce my22, 2400 km circa, consumo medio 17.4 km/l da pompa a pompa... Considerato che in autostrada ho fatto in tutto circa 1.5 h di coda con lo start & stop che andava alternato, che nel traffico era un accelera e frena continuo etc... E che mi son tolto "la voglia" andando sul gran Sasso e poi in quel di Castelluccio di Norcia... E che ora ho in tutto 5500km quindi il motore può ancora migliorare... Spettacolo!
 
  • Like
Reactions: skylele83
Ciao a tutti!
ho ritirato da qualche giorno un veloce di fine 2020 con 59000km. diciamo che consuma leggermente di più rispetto a quanto mi aspettavo..
oggi venendo a lavoro, 15km di autostrada (a 115kmh col cruise mi faceva 13.2 km/lt) chissà magari stava rigenerando.. 7 anni fa avevo una 159 2.0 e quando rigenerava lo sentivo, stamattina non ho avvertito nulla, e mollando il gas la barra dei consumi in 3 step arrivava subito a 30km/lt.. quindi non so..
a torta finita post autostrada e altri 25 km di extraurbano sono arrivato con 13.9 di media, andando davvero piano. cioè se così fosse consuma come la mia 500 abarth.
 
Ciao a tutti!
ho ritirato da qualche giorno un veloce di fine 2020 con 59000km. diciamo che consuma leggermente di più rispetto a quanto mi aspettavo..
oggi venendo a lavoro, 15km di autostrada (a 115kmh col cruise mi faceva 13.2 km/lt) chissà magari stava rigenerando.. 7 anni fa avevo una 159 2.0 e quando rigenerava lo sentivo, stamattina non ho avvertito nulla, e mollando il gas la barra dei consumi in 3 step arrivava subito a 30km/lt.. quindi non so..
a torta finita post autostrada e altri 25 km di extraurbano sono arrivato con 13.9 di media, andando davvero piano. cioè se così fosse consuma come la mia 500 abarth.
Su Giulia non si avverte la rigenerazione facilmente.... Devi farci proprio caso ... Con la mia 110 Mila km ho un consumo medio misto che si assesta sui 15-15.5 non di più .... Non mi sembra poco per un'auto di questo livello , 2.2 e 210 cavalli 👍
 
  • Like
Reactions: Proldbet
Grazie per il tuo feedback. guarda se mi facesse anche 15/ 15,5 sarebbe un altro discorso. stamattina per le andature che ho avuto (non c'era possibilità causa traffico) mi aspettavo un 17,5 almeno.. dopo allungo l'autostrada e vedo, a 130 km/h di cruise quanto dovrebbe fare indicativamente?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto