33 Boxer IE - Tubino in aspirazione che collega motore/aspirazione - Vapori olio

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ragazzi,
proprio l'altro giorno, alzando il cofano, mi sono chiesto a cosa servono questi forellini sul tubo di plastica dell'aspirazione...

a questo punto vi pongo 2 domande che seguono rispettivamente i numeri riportati in foto:

1) Cos'è, e a cosa serve.
2) E' normale che non ci sia nessun tubo?
 

Allegati

  • 10-01-08_1517.jpg
    10-01-08_1517.jpg
    186.9 KB · Visualizzazioni: 469
Re: Curiosità sull'aspirazione

Se non sbaglio il tubo n°1 è del ricircolo dei vapori dell'olio: li reimmette nell'aspirazione per bruciarli.
Per il foro n°2 non saprei... ma comunque è inutilizzato, credo sia normale così: è anche possibile che quel collettore in gomma venisse utilizzato anche con altri motori, o altri modelli...
 
re: 33 Boxer carb - Problemi carburatori - Minimo/rendimento da controllare

uno è sciruamente per i vapori dell'olio l'altro potrebbe essre la valvola ke regola la portata d'aria in base alla temperatura sul boxer a carb c'era...adesso non su quell a inizione ma mi sembra difficile
 
re: 33 Boxer carb - Problemi carburatori - Minimo/rendimento da controllare

per sicurezza stacca l'1........che bene non gli fa:)
 
re: 33 Boxer carb - Problemi carburatori - Minimo/rendimento da controllare

per sicurezza stacca l'1........che bene non gli fa:)
perfettamente daccordo..a me ha imbrattato tutto dopo una bella vomitata d'olio frammisto a condensa..però meglio collegarlo a un filtro tipo quello per la benzina..o ancora meglio tagliare in mezzo il tubo e interporre un bel filtro trasparente del diametro di almeno 2 cm, che nel caso raccoglie l'olio in eccesso in maniera visibile e può essere facilmente sostituito:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 33 Boxer carb - Problemi carburatori - Minimo/rendimento da controllare

Si,stacca il tubo n 1!è il tubo del ricircolo vapori olio!così eviti d'imbrattare il corpo farfallato!per il secondo,forse ha ragione goan88!