- verifica se non c'è qualche spiffero nel sistema di aspirazione
- tubetto che porta la depressione aria al sensore pressione aria
(svolge la funzione di un debimetro, per capirsi) con spifferi/screpolature
o connettore del sensore ossidato (o, molto raro, sensore danneggiato)
- connettore sensore temperatura sul blocco motore scollegato/ossidato
- verifica se filtro aria non è visibilmente intasato (se non lo avete già cambiato)
- filtro benzina (si prova cambiandolo, usa il bosch originale, 15e)
- sonda lambda (si fa una diagnosi elettronica in officina alfa o fai da te,
nella sezione elettronica c'è una guida; oppure si prova cambiandola
direttamente se trovi il ricambio bosch a un buon prezzo, tipo 80e)
- pompa benzina (se è rumorosa si prova a cambiarla; per fare una prova
van bene anche ricambi compatibili senza marca da 40e);
- tubetto che porta la depressione aria al regolatore pressione benzina
con spifferi/screpolature
(per una infarinatura tecnica e identificare i componenti nel vano motore
prova a guardare il sito francese alfaimolafree alla sezione tecnica:
http://alfaimola.free.fr/technique/index.html )
Ps.: il cedimento della pompa elettrica benzina è il secondo guasto
statisticamente rilevante su questo modello (il primo è la molletta del cambio);
quando inizia a fare molto rumore si cambia preventivamente o si gira con
un ricambio nel bagagliaio e gli attrezzi per cambiarla se peggiora all'improvviso
(come sintomi in genere prima fa rumore sempre più forte, poi ha poca portata
di benzina e l'auto è un po' spompa, poi nel giro di poco tempo non si avvia proprio);
la pompa si può usurare usando spesso l'auto con serbatoio in riserva
sparata (va a pescare aria /sporcizia ) o per kilometraggio
meno probabili:
- distribuzione sfasata (es. se usato il segno sbagliato sul volano,
ma visto il meccanico che conosce l'auto e il fatto che l'auto ha
coppia hai bassi giri, parte bene da un incrocio per capirsi, lo escluderei)
- regolatore meccanico pressione benzina malfunzionante (molto raro,
specie su auto con pochi km e poca ruggine nel vano motore)
- bobine (diagnosi elettronica, nel tuo caso non le cambierei
alla cieca, sempra più un problema di carburazione)
- sensore giri motore (diagnosi elettronica o verifica del cavo che
arriva alla campana del volano, lato guida, che i bulloncini di fissaggio
non siano allentati, o problemi sul cavo o sul connettore)
- poi altre possibiltà ancora meno probabili (es. candele corrette
e cavi nuovi, sensore apertura farfalla) perchè al minimo il motore non traballa
e sembrando appunto un problema di carburazione e neanche molto pronunciato
(c'è qualcosa che non funziona bene ma non è ancora del tutto guasto) le prime
da guardare a spanne mi sembrano quelle sopra.