Problema avaria motore

emanuele_159

Alfista principiante
1 Settembre 2023
2
0
11
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti, la mia 159 presa poco più di due mesi fa mi sta facendo dannare in quanto in fase di accelerazione si accende la spia dell'avaria motore e dopo aver frenato noto una perdita di potenza e il motore non sale di più dei 2mila giri. Tengo a precisare che questo problema non si presenta se non do forti accelerate e la faccio salire di giri in modo "dolce e delicato".
Dopo una diagnosi sia da ferma che in movimento dove i parametri risultavano normali anche mettendola sotto sforzo (a spia avaria motore spenta) il mio meccanico ha cambiato filtro del gasolio e regolatore pressione gasolio, su suo consiglio sto facendo sempre e solo pieni di diesel+ ma il problema non sembra essere risolto, a questo punto il mio meccanico pensa che sia un problema o di pompa del gasolio o di iniettori, mentre il tipo che mi ha venduto la macchina afferma che se fossero una di queste due cose il motore farebbe rumore quando è acceso, ma non fa strani rumori. Mi ha suggerito che potrebbe essere o la valvola egr o il fap (dopo aver detto che di tasca sua non caccia un euro nel momento in cui io ho parlato di garanzia anche se privato)
A questo punto volevo chiedere a chi ne sa più di me o a chi è capitato cosa effettivamente sia, e soprattutto volevo avere un po' di chiarezza sul discorso garanzia, so perfettamente che è una auto che attualmente ha 15 anni ma volevo capire se ho diritto comunque ad un qualche tipo di garanzia, anche se è stata acquistata da un privato.
Mi scuso per la lunghezza del topic e ringrazio in anticipo chi ha letto il tutto e a chi risponderà.
 
Errori rilevati nella centralina?
Potrebbero essere varie cose: valvola egr, iniettori, pompa gasolio, collettori aria tagliati… filtro aria non è stato cambiato oltre al filtro gasolio?
Per quanto riguarda la garanzia tra privati non c’è.
 
Errori rilevati nella centralina?
Potrebbero essere varie cose: valvola egr, iniettori, pompa gasolio, collettori aria tagliati… filtro aria non è stato cambiato oltre al filtro gasolio?
Per quanto riguarda la garanzia tra privati non c’è.
Ciao e grazie per il chiarimento sulla garanzia, per quanto riguarda gli errori nella centralina con la spia spenta 0, dovrei provare a spia accesa ma non è un problema che si presenta spesso, certe volte non dà nessun problema anche andandoci giù pesante, tant'è che tre giorni fa col meccanico ho fatto la diagnosi alla guida e 0 problemi, sia in città che in tangenziale dove sono andato più spinto e i valori erano anche corretti, poi c'è da dire anche che usandola ogni giorno quasi mai la guido come un animale.Il filtro aria è stato cambiato a 164k km e ora ne ha 175k, a questo punto mi chiedo se la valvola egr conviene tapparla o eliminarla..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La valvola egr rompe parecchio su quel motore, specialmente se si fa poca strada come facevamo noi con l’alfa Gt
 
  • Like
Reactions: emanuele_159