75 - IE Carburatori T.S. V6 che bevono troppo olio...

Quadrifoglio91

Utente Escluso
11 Marzo 2009
324
12
19
33
VI
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E. (motore 1.8 ie 1779cc) Bialbero iniezione 122 cv (anno 1992)
Cari amici alfisiti,

sono conscio che è già aperta una discussione sugli olii adatti alla 75 ed ai bailbero alfa in genere. però si parla generalmente di olii adatti a vetture che hanno un consumo d'olio nella norma e/o che hanno chilometraggi non elevati.
Nel mio caso, dopo aver dovuto per necessità trapiantare il 1.8 ie con 200mila km sulla mia 75 ex 1.6 ie e dopo aver fatto il cambio d'olio con agip sint 2000 10W40 sintetico, ho constatato che il consumo facendo lunghi viaggi si aggira su 1 kg ogni 1200/1300 km mentre se si gira in città il consumo sale ad 1 kg ogni 900/1000 km. in pratica circa 6000 km fa ho fatto il cambio d'olio e adesso mi ritrovo ad aver finito anche la tanica da 4 litri + 1 litro che avevo acquistato per i rabbocchi.
Mi è stato consigliato a tal proposito, sempre rimanendo nell'ambito degli olii sintetici, il 20W60 HPX della Fiat adatto per motori con alto consumo d'olio. considerando che da quanto mi ha detto l'ex prorpietario della 75 1.8 ie donatrice del motore quest'ultimo ha sempre avuto un alto consumo d'olio, è da prendere in considerazione l'HPX?

Grazie :)

:decoccio:
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Escluderei l'Hpx categoricamente.
Vai di castrol 10W60 o qualcosa di altrettano "tosto " tipo selenia sport o racing.
Economicamente forse il castrol ti conviene di più.
Su una turbo avevo questo problema e con questa gradazione il consumo si ridusse di oltre la metà.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

se ha 200000km in primis li devi rifare i gommini guidavalvole. Fuma in rilascio? fatti quelli passa al 10w 60, e allora vedrai una netta differenza, se metti hpx ma i gommini sono finiti, al posto di 1 kg di olio ogni 1000 km ne fai fuori 0.9. Dammi retta, di alfa che consumano olio purtroppo ne ho avute.
christian mi pare strano che si dimezzi il consumo, a me non cambiò di una virgola, ma poi dipende sempre quanto olio ti consumava prima e dopo eh...
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

I motori Alfa Romeo consumano, perchè sono motori brillanti e se ci fate caso tendono a frullare un tantino di più della concorrenza, se mangiano olio è per conservare il motore con tolleranze un pò più larghe, quanto non so, ma in officine di rettifica, mi spiegarono questo particolare........
 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

sono conscio che è già aperta una discussione sugli olii adatti alla 75 ed ai bailbero alfa in genere
Mi pare che quello che c'era da dire è già stato detto nella discussione del'olio per T.S., che però è diventata un po' lunga e annacquata, ma se la rileggi trovi quello che ti può servire sapere sugli olii.
cambio d'olio con agip sint 2000 10W40 sintetico
no, è semisintetico, cioè con base sintetica
sempre rimanendo nell'ambito degli olii sintetici, il 20W60 HPX della Fiat adatto per motori con alto consumo d'olio
è con base sintetica anche l'HPX, ma hanno diminuito un pochino, da diversi anni, la viscosità a caldo ed ora è un 20W50 (è definito un Super50 perchè ha una viscosità a caldo molto vicina ai SAE60), vedi: Selenia Italia

Daccordo sulle tolleranze da nuovo, ma poi con 200.000 Km si sommano anche le usure.
Io inizialmente ho usato l'HPX sulla 75 perché avevo una rimanenza di quando lo usavo sulla Giulietta e perchè altri semisintetici così viscosi a caldo non si trovavano. Quell'olio deposita un patina interna nel motore che fa da tappabuchi. Dopo un breve passaggio al Sint 2000 10W-40 con aumento dei consumi olio, ora metto l'Agip Racing 10W-60 totalmente sintetico che è un olio specifico per le Alfa (ma non venduto in Italia, dove danno il selenia, lo aveva suggerito un utente del forum che vive all'estero), è quello raccomandato da Alfa Romeo per le Alfa 166 2.0 T.Spark, Alfa 156 GTA e Alfa 156 JTS. Lo prendo su ebay.de dove costa meno di 6€/l (+s.s.).

Se cambi tipo di olio il rischio è che i detergenti presenti nell'olio sciolgano i depositi e le morchie preesistenti, che possono andare in giro e fermarsi dove non devono (si possono bloccare dei condotti, p.es. quelli del variatore di fase), oppure coi paraolii vecchi e induriti si scopre poi che tenevano solo grazie a un deposito, che se viene sciolto porta a perdite d'olio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Melo81
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

la mia domanda è: la mia ha problemi ai gommini guidavalvole, se metto l'hpx risolvo oppure non cambia niente? Per risolvere intendo che per lo meno mi sporca le candele la metà di come lo fa adesso...
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

La risposta purtroppo è no,l'unica è trovare un meccanico che abbia voglia di sostituire i gommini senza smontarti la testa,è un'operazione fattibilissima e dal costo decisamente irrisorio rispetto alla revisione totale della testa,ma anche con i gommini nuovi se il gioco tra stelo valvola e guida valvola è eccessivo,specialmente quelle di aspirazione,sarebbe consigliabile la revisione completa della testata,ma su questi propulsori,dotati di canne in umido,a seguito dello smontaggio della testa sarebbe meglio sostituire anche gli O'ring che fungono da guarnizione sotto canna.........ecc... ecc...morale se lo apri tanto vale revisionarlo completamente.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Come già accennato da Andrea e confermato dagli altri il consumo d'olio deriva in primis dal gioco fasce-pistoni e poi guidavalvole.....
In ogni caso questi motori se ci fate caso prevedono in coppa 5Litri di olio per potenze dell'ordine dei 110-150CV.....Se fate il paragone con dei motori attuali, che in coppa hanno solo 3,5 Litri di olio (max 4 Litri) per le stesse potenze massime raggiunte capite bene come i bialbero fossero AVIDI di olio per RAGIONI TECNICHE e non di sicuro per altro....La lubrificazione infatti è importantissima per ridurre le temperature in gioco specie nell'accoppiamento FASCE-PISTONI, a tal proposito il fatto di avere una tolleranza ampia in tale accoppiamento è sinonimo di diminuzione di attriti, ma anche di trafilaggi d'olio superiori.....
Chiaramente all'epoca della progettazione del bialbero non si guardava di sicuro l'emissione di CO CO2 NOX e solfati vari, dunque la progettazione era mirata al raggiungimento delle massime prestazioni con una longevità ed affidabilità elevatissima ( e questo penso che lo possono confermare tutti....)....

Per quanto concerne la scelta dell'olio, io opterei per un SINTETICO 100% TIPO SELENIA RACING 10W60 O CASTROL 10W60 anche il mobil 1 5w50 ha un buon rapporto qualità prezzo....
L'HPX ha base sintetica, ma non è un sintetico, è un olio un pò più vecchiotto ed ha meno qualità dei precedenti, che contengono anche degli additivi antischiuma e quant'altro per un ottimale lubrificazione specie su metalli un pò vecchiotti.....:)

La risposta purtroppo è no,l'unica è trovare un meccanico che abbia voglia di sostituire i gommini senza smontarti la testa,è un'operazione fattibilissima e dal costo decisamente irrisorio rispetto alla revisione totale della testa,ma anche con i gommini nuovi se il gioco tra stelo valvola e guida valvola è eccessivo,specialmente quelle di aspirazione,sarebbe consigliabile la revisione completa della testata,ma su questi propulsori,dotati di canne in umido,a seguito dello smontaggio della testa sarebbe meglio sostituire anche gli O'ring che fungono da guarnizione sotto canna.........ecc... ecc...morale se lo apri tanto vale revisionarlo completamente.


Pienamente d'accordo.....:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: mauretto
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Un motore lo dico per esperienza, mezzo nuovo o sul piede di patire per la demolizione, quando lo apri dalla testata in giù è da rifare e non è che con delle fascie elastiche risolvi, ma non fare neanche la castroneria di mettere solo una fascia elastica e le altre no perchè sembravano migliori...............un motore dopo aperto è da ripassare tutto e ognuno è una storia a se...........
a qualcuno non venga balzana idea di eliminare il tubino recupero olio, perchè intanto raccoglie la condensa d'acqua nella coppa dell'olio e mantiene sempre l'atmosfera non sotto pressione che come "sentono" le faschie elastiche depressione nella parte alta del pistone ne tirerebbero sù il doppio:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Come ha giustamente affermato Mauretto,non è consigliabile sostituire i gommini valvole se si ha il sospetto che le guide siano usurate ed è altrettanto sconsigliabile effettuare una revisione parziale di un motore che ha girato per oltre 150.000Km.Sul consumo d'olio "fisiologico" dei bialbero Alfa ho pero' qualche perplessita'.Contrariamente a quanto avviene nei motori piu' moderni dove il consumo d'olio è piu' elevato a motore nuovo(la tendenza è quella di adottare fasce molto dure che richiedono un elevato chilometraggio per l'assestamento,per poi dare il meglio in termini di tenuta dopo circa 30'000Km e fino a circa 250'000Km)nei "vecchi" bialbero le fasce erano piu' tenere per permettere un rapido assestamento delle stesse.Tutto questo comportava una particolare attenzione nell'uso durante i primi 10-15'000Km e in special modo nei primissimi km(rodaggio).Ma il problema era che non tutti gli acquirenti Alfa erano degli Alfisti ed alcune attenzioni venivano trascurate con il risultato di avere motori che a 3/4 della loro vita gia' sono finiti.Frasi del tipo"il motore va sciolto subito cosi va piu' forte",penso le abbiamo ascoltate tutti,magari storcendo un po' il naso,oppure dal ricambista"dammi l'olio che costa meno" e poi si scopriva che il tizio possedeva indegnamente un 'Alfetta.