75 twinspark non frena più

alessandro96

Alfista principiante
29 Aprile 2020
31
14
19
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti, possiedo un'alfa 75 twin spark 1serie,purtroppo qualche giorno fa mentre uscivo dal garage ho frenato e il pedale del freno è sceso totalmente senza frenare l'auto.Qualche giorno prima ho fatto qualche "staccata",diciamo che ci sono andato un pò più deciso sul pedale del freno e non vorrei dire fesserie ma ho visto anche un leggero fumo provenire dal posteriore mentre ero fermo al semaforo.La frenata si faceva sempre un pochino più lunga e il pedale tendeva a scendere sempre un pochino di più.Comunque l'auto torna a casa senza problemi frenando tranquillamente, ma dopo qualche giorno quando vado a riutilizzarla, sorpresa, pedale che scende a fine corsa,frenata lunghissima praticamente inesistente.Le pastiglie anteriori sono ok, la pompa è nuova era stata sostituita qualche settimana prima, olio freni ok e nessuna perdita.Premetto il fatto che il meccanico mi disse che le pastiglie posteriori erano vetrificate.
 
nella 75 si scaldano di piu i dischi posteriori, in genere te ne accorgi perche inizia a tremare e fare rumore da dietro, poi non so se il meccanico te le ha registrate, ma quando si registrano capita che inavvertitamente rimangono un po serrate le pinze, quindi scaldano anche senza frenare.
A questo punto se senti il pedale come molto elastico e la frenata non è progressiva ma inizia a frenare solo dopo aver superato la zona che sembra una molla quando la schiacci, potrebbe essere che si sono formate bolle d aria per il calore e anche per il liquido vecchio che ha assorbito umidita e l acqua bolle a 100 gradi e l olio a piu di 200 250.
oppure hai consumato molto le pastiglie dietro e le devi di nuovo registrare
oppure la pompa che dici che hai cambiato si è guastata
il freno a mano rispetto a prima e dopo tira con gli stessi scatti?
in genere uno regola il gioco pinze e infine il freno a mano, se il freno a mano frenava dopo 4 scatti e ora ne servono 7 sono le pastiglie da registrare di nuovo
con le pastiglie non registrate è normale che il freno vada giu un pochino , ma non tutto
 
Nel mio caso scende totalmente a fine corsa e la macchina non frena praticamente, devo fermarmi con il freno a mano.Tra l'altro ho pure notato che se sono fermo con la macchina spenta e freno a mano tirato la macchina non è propriamente bloccata.
 
ma se continui a pompare il pedale sale
 
Il pedale risale normalmente quando lo rilascio.Il problema è che quando vado a premerlo scende totalmente a fine corsa e frena pochissimo,è praticamente nulla.Se provo a dare qualche pompata si indurisce ma il risultato non cambia,non frrna ugualmente e ripremendolo normalmente scende ugualmente a fine corsa.Non si accendono nemmeno più le luci stop.
 
si indurisce a motore spento?
 
è normale perche si scarica il polmone del servofreno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in genere se ci sono bolle nell impianto, il pedale va a fondo corsa , ma senti una certa elasticita come se cerchi di schiacciare un palloncino , piu lo schiacci e piu diventa duro...........quindi bisogna spurgare l impianto per sare uscire le bolle, magari partendo da dietro

se invece il pedale va giu senza tanto sforzo, o manca olio, o una perdita, o la pompa sotto al pedale
 
  • Like
Reactions: kormrider