Accensione spia EOBD avaria motore (start e stop non disponibile)

Aldo.alfa

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2017
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35
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo iscritto volevo chiedervi se sapevate la causa dell'accensione della spia dell'EOBD... E la 3 volta che mi si accende in 14000k fatti la macchina a un totale di 57000 km..La mia giulietta e la 1.6 da 105cv e 77kw.. La prima volta era il fap intasato e lo fatto pulire tutto ok poi una seconda volta ed è andata via da sola e oggi di nuovo.. In conclusione non va start e stop e neanche DNA
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Ciao, benvenuto! Quando si accende la spia è normale che non ti funziona il DNA e lo S&S perché il motore va in protezione. Forse hai bisogno di una rigenerazione forzata, oppure se hai la possibilità di fare un po' di autostrada dovresti risolvere il problema
 
Ci tengo a precisare che comunque la macchina non tira non è che in caso di rigenerazione forzata si potrebbe causare ulteriori problemi al motore?
 
In caso di rigenerazione obbligatoria non si accende l'apposita spia? (Iniettore giallo). In ogni caso no tranquillo, ma se non si accende l'iniettore consiglio di verificare prima altre possibili cause. A proposito, la diagnosi che hai fatto indicava che il problema era il DPF intasato o hanno concluso che fosse quello?
 
Ci tengo a precisare che comunque la macchina non tira non è che in caso di rigenerazione forzata si potrebbe causare ulteriori problemi al motore?


La macchina non tira perché il motore va in protezione fino a quando non risolvi il problema. Ti conviene andare in concessionaria per una diagnosi
 
non usare start e stop che crea più Casini e quando usi auto portala sempre in temperatura vedrai che i problemi al fap spariranno
 
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Al seguente link trovi alcune indicazioni generali...

Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Comunque non è detto che si tratti di DPF, potrebbe essere qualsiasi cosa, bisogna prima di tutto leggere la memoria errori.

Se eventualmente dovesse essere un problema di DPF (ma non penso) una rigenerazione forzata è la peggiore cosa possibile da fare a un motore, si fa solo se non ci sono altre alternative. Certe officine ufficiali fanno firmare una liberatoria prima di procedere, il catalizzatore va a oltre 650 °C, il motore non ha lo sforzo della strada e se non si mettono due belle ventole davanti alla macchina non c'è il raffreddamento dell'aria e il motore viene portato quasi a limitatore per oltre 20 minuti (nei casi meno gravi)