Acquistata Giulietta multiair 170 cv: alcune domande.

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Salve a tutti. Ho acquistato ieri una Giulietta 1.4. multiair 170 cv del 2012. La vettura è pari al nuovo e ha appena 35.000 km (verificati e certificati anche con il mio meccanico di fiducia).

Mi interessano pareri sulle prestazioni e il comportamento del motore. A me è sembrata una vettura molto proporzionata e progressiva, forse un po' troppo garbata anche se salendo di giri l'auto risponde bene.
Ho solo un dubbio riguardo al confronto con la Giulietta diesel con altrettanti cavalli.
Non ho potuto provare infatti questa motorizzazione e avrei voluto fare un confronto diretto prima di acquistare. L'acquisto è stato dettato dalla bellezza e dalle condizioni davvero eccezionali della vettura (che era posseduta da un maniaco alfista che l'ha tenuta come un gioiello).
Vorrei solo raccogliere pareri da parte di chi ha provato entrambi i modelli e possa fare un confronto tra le risposte e prestazioni dei due motori.

In ogni caso sono soddisfatto dell'acquisto, anche se ero orientato per il diesel.
Provengo da un'alternanza di automobili sia diesel che benzina (alfa 33 1.3 ; Alfa 155 1.8. Twin spark; Ford fiesta 1.6 tdci e Seat ibiza 1.6 benzina). Ho guidato molti diesel e mi è sempre piaciuta la risposta pronta di questo tipo di motorizzazione. Apprezzo tuttavia anche i motori benzina.
 
  • Like
Reactions: iddi e VURT
Ciao, benvenuto! Le differenze tra il tuo benzina e il diesel di pari potenza sono quasi tutte a vantaggio del benzina, tranne che per i consumi e la risposta in basso del motore. Sul Diesel hai più coppia in basso ma meno allungo e questo è a vantaggio del diesel perché l’allungo conta poco, in più consuma meno. Il benzina ha l’avantreno più leggero, grazie al motore più piccolo, quindi più piacere di guida rispetto al diesel.
 
Ok, grazie per la risposta tempestiva.
In linea di massima conosco abbastanza bene la differenza tra le due filosofie di guida. Il mio dubbio deriva dal fatto che gli ultimi diesel che ho guidato, a parte quelli di mio possesso che non erano delle schegge, erano davvero divertenti e performanti. Ricordo sempre con piacere una golf 4 tdi 150 cavalli letteralmente entusiasmante e quasi "difficile" da guidare. L'ho utilizzata per circa un mese per questioni di lavoro ed era un mostro per davvero.
Con i motori benzina ho altrettanta confidenza. La 155 1.8 era un po pigra ai bassi regimi ma salendo di giri era rabbiosa e scattante. Ricordo anche l'alfa 156 1.9 Jtd, fluida ma imponente nella spinta. Ho utilizzato per circa un anno una 166 2.0 benzina che aveva un allungo spaventoso ma era davvero pigra in ripresa e per farla muovere bene dovevo stare sempre molto alto di giri(cosa che, se esasperata mi infastidisce unpo). La 33 era un buon misto tra le due cose. In generale ero molto attratto dalla motorizzazione diesel da 170 cv della Giulietta che non ho avuto il piacere di guidare. Ho trovato questo gioiello immacolato che andrò a ritirare dopodomani e devo dire che, da quello che ho potuto verificare, la guida è strana. Nel senso che la coppia in basso è apparentemente contenuta, motore molto fluido e dinamico, accelerazione progressiva e confortevole. So che la filosofia di guida è ormai cambiata e le spinte rabbiose ma limitate non sono più così diffuse, ma non vorrei essere costretto a stare molto alto di giri per sentire il motore. Non pretendo certo che l'auto spinga anche a bassi regimi in stile diesel di vent'anni fa, ma vorrei evitare la dipendenza assoluta dal cambio per ottenere il massimo dal motore.
 
Tu hai menzionato dei motori benzina aspirati, la tua Giulietta è turbo, quindi la risposta del motore è diversa. In ogni caso tutto i benzina danno il meglio in alto e tutti i diesel danno il meglio in basso. Ma l’indole Alfaromeo è sportività e la sportività è benzina non diesel
 
  • Like
Reactions: dario1973 e zagros
Sono d'accordo con te. Semplicemente vorrei un bilanciamento tra le due risposte del motore. Con una cavalleria del genere pretendo che una volta salita di giri l'automobile spinga per bene. Non dico di non aver avuto questa sensazione con la mia Giulietta (anche perché non ho potuto spremerla per bene), ma mi è sembrata davvero "composta" e non del tutto rabbiosa. Ti spiego meglio. La mia 155, automobile con motore aspirato non paragonabile alla tecnologia moderna, aveva difficoltà a salire di giri, ma quando lo faceva era rabbiosa, faceva impressione. Non che questa non lo sia, forse il comfort, la tecnologia, la comodità rendono il tutto meno visibile e avvertibile. In ogni caso parlo di una signora auto, bellissima come poche. Devo comunque provarla in diverse condizioni e percorsi per rendermi conto del comportamento.
 
Dunque, vettura ritirata oggi.
Impressioni iniziali confermate ma maggiore soddisfazione dopo prova accurata.
E' un'auto bellissima dal punto di vista estetico. Capisco e ammetto i gusti, ma proprio non giustifico quelli che sparano a zero contro la Giulietta solo per il gusto do farlo. A parità di segmento la trovo l'auto più bella.
gli interni non sono troppo elaborati e in alcune finiture si ha un'impressione di non eccellenza, ma nel complesso si tratta di interni di livello più che accettabile.
La guida è interessante. Auto rilassante e docile in normal, anche se non morta o non reattiva come alcuni dicono. In dinamic si sveglia parecchio (c'è proprio un leggero ma evidente sobbalzo che fa l'auto in movimento). Sterzo immediatamente più rigido e pedale reattivo.
Beh, salendo di giri (anche se non troppo) l'auto diventa rabbiosa. Non parliamo di quelle sensazioni d'altri tempi con rombi e spinte tamarre, ma di una progressione controllata e lineare che non ti fa quasi avvertire la velocità.
In sesta a 170 è come andare a 100 all'ora.
Che dire, auto più che dignitosa. Non capisco i detrattori. Ho guidato molte auto, di recente anche audi A3 e golf di pari categoria. Magari la prima avrà finiture di maggiore qualità, ma lo stile e il comportamento del motore della Giulietta secondo me hanno un qualcosa in più.
A breve posto le foto.
 
Dunque, vettura ritirata oggi.
Impressioni iniziali confermate ma maggiore soddisfazione dopo prova accurata.
E' un'auto bellissima dal punto di vista estetico. Capisco e ammetto i gusti, ma proprio non giustifico quelli che sparano a zero contro la Giulietta solo per il gusto do farlo. A parità di segmento la trovo l'auto più bella.
gli interni non sono troppo elaborati e in alcune finiture si ha un'impressione di non eccellenza, ma nel complesso si tratta di interni di livello più che accettabile.
La guida è interessante. Auto rilassante e docile in normal, anche se non morta o non reattiva come alcuni dicono. In dinamic si sveglia parecchio (c'è proprio un leggero ma evidente sobbalzo che fa l'auto in movimento). Sterzo immediatamente più rigido e pedale reattivo.
Beh, salendo di giri (anche se non troppo) l'auto diventa rabbiosa. Non parliamo di quelle sensazioni d'altri tempi con rombi e spinte tamarre, ma di una progressione controllata e lineare che non ti fa quasi avvertire la velocità.
In sesta a 170 è come andare a 100 all'ora.
Che dire, auto più che dignitosa. Non capisco i detrattori. Ho guidato molte auto, di recente anche audi A3 e golf di pari categoria. Magari la prima avrà finiture di maggiore qualità, ma lo stile e il comportamento del motore della Giulietta secondo me hanno un qualcosa in più.
A breve posto le foto.



Certo che il benzina deve essere un salasso come consumi....
io ero indeciso tra gpl (che fa perdere pero' un po' di potenza) e Diesel (dove pero' vi sono i blocchi ambientali). Il benzina scartato subito per consumi alti.
Alla fine optato per diesel. Motore molto bello, un po' ingessato con il normal ma sempre ok, dinamic na meraviglia...
l'impiantino stereo bellino proprio, non scenderei mai dall'auto. :)
Avra' anche le plastiche non eccelse (a me piacciono comunque) ma se dovevo prendere una A3 di pari potenza o una Golf o altro spendevo almeno 5-7000 euro in piu'.
Trovata un'occasione km0 pagato pochissimo....
Avevo provato una Bmw B rispetto alla Giuly non andava niente...voglio una macchina che spedisca :).....
Saluti.
 
Certo che il benzina deve essere un salasso come consumi....
io ero indeciso tra gpl (che fa perdere pero' un po' di potenza) e Diesel (dove pero' vi sono i blocchi ambientali). Il benzina scartato subito per consumi alti.
Alla fine optato per diesel. Motore molto bello, un po' ingessato con il normal ma sempre ok, dinamic na meraviglia...
l'impiantino stereo bellino proprio, non scenderei mai dall'auto. :)
Avra' anche le plastiche non eccelse (a me piacciono comunque) ma se dovevo prendere una A3 di pari potenza o una Golf o altro spendevo almeno 5-7000 euro in piu'.
Trovata un'occasione km0 pagato pochissimo....
Avevo provato una Bmw B rispetto alla Giuly non andava niente...voglio una macchina che spedisca :).....
Saluti.

Dunque. Come consumi ancora non ho la piena consapevolezza. Oggi fatti circa 30 km quasi tutti in città e il consumo è sugli 11 a litro (tutto in normal). PEr un benzina non lo ritengo un consumo esagerato. Percorso misto credo che si possa tranquillamente arrivare ai 14. In autostrada presumo ancora meno. Con le precedenti vetture che ho avuto la differenza di consumi tra urbano e autostrada era notevole. L'Ibiza a benzina che ho avuto utlimamente arrivava a fare i 16 a litro in autostrada quando in città stava sui 12 - 13.
Certo sono due vetture diverse, ma non credo che i consumi siano esagerati (certo superiori a un diesel).
Non credo che la Giulietta complessivamente abbia nulla in meno rispetto alle concorrenti. A vederla è un colpo d'occhio.
Certo in dinamic i consumi cambiano, ma il piacere di guida c'è.
Hai notato molta differenza nella durezza dello sterzo tra la modalità normal e la dinamic? nella mia auto la differenza è notevole.
 
Dunque. Come consumi ancora non ho la piena consapevolezza. Oggi fatti circa 30 km quasi tutti in città e il consumo è sugli 11 a litro (tutto in normal). PEr un benzina non lo ritengo un consumo esagerato. Percorso misto credo che si possa tranquillamente arrivare ai 14. In autostrada presumo ancora meno. Con le precedenti vetture che ho avuto la differenza di consumi tra urbano e autostrada era notevole. L'Ibiza a benzina che ho avuto utlimamente arrivava a fare i 16 a litro in autostrada quando in città stava sui 12 - 13.
Certo sono due vetture diverse, ma non credo che i consumi siano esagerati (certo superiori a un diesel).
Non credo che la Giulietta complessivamente abbia nulla in meno rispetto alle concorrenti. A vederla è un colpo d'occhio.
Certo in dinamic i consumi cambiano, ma il piacere di guida c'è.
Hai notato molta differenza nella durezza dello sterzo tra la modalità normal e la dinamic? nella mia auto la differenza è notevole.


Ciao Rosario, francamente sullo sterzo non ho fatto caso. Quando metto Dinamic mi fa un piccolo sobbalzo e poi sembra di avere veramente un'altra auto. Se fosse veramente come dici te, penso me ne sarei accorto. Comunque questa settimana verifico, anche se con tutta la pioggia che sta facendo non credo sia il caso di metterlo in dinamic....
Sempre in Dinamic, Si sente sicuramente che è molto piu' fluido il motore e scattante.
A me basta che vada avanti come questo primo mese.. se si dimostra affidabile, Alfa Romeo a vita... :)...
i consumi in Dinamic li ho notati anche io sono molto maggiori, ma ci sta...
ciao!.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Rosario, francamente sullo sterzo non ho fatto caso. Quando metto Dinamic mi fa un piccolo sobbalzo e poi sembra di avere veramente un'altra auto. Se fosse veramente come dici te, penso me ne sarei accorto. Comunque questa settimana verifico, anche se con tutta la pioggia che sta facendo non credo sia il caso di metterlo in dinamic....
Sempre in Dinamic, Si sente sicuramente che è molto piu' fluido il motore e scattante.
A me basta che vada avanti come questo primo mese.. se si dimostra affidabile, Alfa Romeo a vita... :)...
i consumi in Dinamic li ho notati anche io sono molto maggiori, ma ci sta...
ciao!.

Ieri sera tragitto breve. Auto docilissima e rilassante in normal (non morta però). Silenziosa e confortevole. Solo un rumorino strano ogni tanto proveniente dal clima (ma nulla di fastidioso considerato il concerto sinfonico delle auto che ho avuto prima). A questo punto credo che chi critica a priori l'Alfa Romeo e questa vettura in particolare lo faccia semplicemente per tifoseria da stadio. Non guidavo un'alfa da almeno dieci anni (sono nato alfista, mio padre ha avuto due stupende Alfasud che mi sono rimaste nel cuore). Ho posseduto e guidato Alfa Romeo nel momento di maggiore prestigio e ne sono rimasto sostanzialmente soddisfatto. Poi ho un po' abbandonato il primo amore e posseduto e guidato molte altre auto. Questo è un ritorno alle origini per me e devo dire che non ne sono deluso. Ora sono alla disperata ricerca di un box auto, piove come se non ci fosse un domani e vederla la fuori sotto la pioggia mi angoscia.