ciao raga,
alcune precisazioni,,,in realtà l'assorbimento che vi dicevo da 200mA è quello stabilizzato dopo alcuni minuti che ho l'amperometro in serie.
All'attacco dell'amperometro con range da 10A (chiaramente per non fotterlo in transitorio), vedo un assorbimento di oltre 350mA che poi decresce e tratta della plafoniera che appunto stacca dopo circa 20 secondi. Poi c'è anche l'autoradio che da un consumo all'attacco di batteria di qualche mA che poi spariscono. Detto questo oggi ho proprio rimosso fisicamente anche l'autoradio ma non cambia nulla,,,dopo anche 10 minuti l'amperometro non si schioda da 200mA. Ho provato pure con un altro amperometro della Fluke, e gli smanettoni sanno che è roba professionale (non è il meter da 5 euro del brico). ma niente da fare, vedo sempre i maledetti 200mA.
Ho tolto pure tutte le lampadine e i siluri come li chiamate voi di tutte le plafoniere incluso vano bagagli, niente da fare.
DOMANDA: ma sul circuito delle luci ci sono anche delle centraline ? Considera che il mio catorcio ha 15 anni, quindi niente xenon o robaccia simile.
Nessuno di voi ha una ALFA 146 JTD o una alfa 145 JTD e mi può dire l'assorbimento a motore spento ? chiaramente con chiavi NON inserite.
Secondo me è più il sintomo di qualche sensore che si sta sminchiando oppure di qualche centralina che leakeggia.
Se qualcuno esperto e mi sa indirizzare ho anche l'oscilloscopio per indagare su forme d'onda in tensione e sui i transitori in PWM.
grazie raga
attendo fiducioso