Alfa 147 - 3 cinghie servizi in 56 mila km!

:eek:
di norma le cinghie si cambiano assieme. se si rompe resti a piedi perchè rimani senza corrente e senza acqua. :D
leggete i topic.
ciao
Senza acqua forse no.... :eek:

Comunque la sflilacciatura della cinghia servizi può incunearsi sotto quella della distribuzione e mandare fuori fase il motore...:mad:

:decoccio:
 
Vero. La pompa adesso è collegata alla distribuzione...
sono sempre con la testa alle mie vecchie e care alfa di una volta.
ciao
 
Vero. La pompa adesso è collegata alla distribuzione...
sono sempre con la testa alle mie vecchie e care alfa di una volta.
ciao
Si, capita anche a me a volte... :grinser002:

:decoccio:
 
Ciao innanzitutto buona serata...
Vi spiego il mio problema che avevo sottovalutato...
Vi dico subito che non mi intendo na cippa di motori il mio settore sono i pc :D
Sabatao sono andato come faccio di norma a fare gasolio in livigno... Al ritorno in una galleria sento il quadro che mi fa il classico doppio bip tipo quando la temperatura è inferiore a 3 gradi e mi compare il messaggio sullo schermo insufficiente carica batteria con il disegnino della stessa... Ho proseguito fino a casa (circa un 30 km) e ho parcheggiato la macchina... Praticamente quando la accendo compare subito la scritta e rimaen fissa , non va più via, però non emette suoni ad intermittenza, solo il primo classico doppio bip e poi rimane la spia... La macchina fino a sbatao sera partiva ancora poi l'ho lasciata dalla ragazza e la riavvierò solo domattina... Premetto che mi ha appena fatto il tagliando degli 80000 km il mio meccanico di fiducia (non una concessionaria) può darsi che abbia toccato qualcosa lui? saranno passati massimo 3 -5 giorni... Io ovviamente da niubbo avevo pensato alla batteria po mi son messo a cercare in giro e ho letto di cinghie servizi o alternatore (speriamo di no). Potrebbe darsi che l'abbia toccata lui e magari sia montata un po allentata? grazie...
 
Ciao innanzitutto buona serata...
Vi spiego il mio problema che avevo sottovalutato...
Vi dico subito che non mi intendo na cippa di motori il mio settore sono i pc :D
Sabatao sono andato come faccio di norma a fare gasolio in livigno... Al ritorno in una galleria sento il quadro che mi fa il classico doppio bip tipo quando la temperatura è inferiore a 3 gradi e mi compare il messaggio sullo schermo insufficiente carica batteria con il disegnino della stessa... Ho proseguito fino a casa (circa un 30 km) e ho parcheggiato la macchina... Praticamente quando la accendo compare subito la scritta e rimaen fissa , non va più via, però non emette suoni ad intermittenza, solo il primo classico doppio bip e poi rimane la spia... La macchina fino a sbatao sera partiva ancora poi l'ho lasciata dalla ragazza e la riavvierò solo domattina... Premetto che mi ha appena fatto il tagliando degli 80000 km il mio meccanico di fiducia (non una concessionaria) può darsi che abbia toccato qualcosa lui? saranno passati massimo 3 -5 giorni... Io ovviamente da niubbo avevo pensato alla batteria po mi son messo a cercare in giro e ho letto di cinghie servizi o alternatore (speriamo di no). Potrebbe darsi che l'abbia toccata lui e magari sia montata un po allentata? grazie...

Leggendo la prima parte del post ho pensato che si fosse rotta la cinghia servizi, la quale permette anche la ricarica della batteria tramite l'alternatore. Ovviamente lo sterzo non e' diventato duro vero? Perche' a me capita che si accenda di rado, quando fa freddo. E mi si e' accesa 2 volte, fissa quando la cinghia si ruppe. Ma in questo caso, appunto, non andava nemmeno il servosterzo. Prova a fare controllare l'alternatore.
 
controlla la batteria. mi sa tanto di batteria andata. o di morsetti da stringere.
ciao
 
C.. Io ovviamente da niubbo avevo pensato alla batteria po mi son messo a cercare in giro e ho letto di cinghie servizi o alternatore (speriamo di no). Potrebbe darsi che l'abbia toccata lui e magari sia montata un po allentata? grazie...
E' improbabile che una batteria difettosa venga rilevata dalla spia è più probabile che l'alternatore (magari un solo diodo) si sia guastato.
La batteria guasta non ti consentirebbe di certo un avviamento. :D

Visto che te ne intendi di PC sicuramente tra i tuoi attrezzi avrai un multimetro, misura la tensione a motore avviato, se questa è attorno ai 14 volt l'alternatore "potrebbe" essere innocente altrimenti è lui il colpevole! :grinser002:



:decoccio:
 
A titolo informativo, le batterie hanno dei elementi che creano 2V ciascuno e sono "pinzati" il polo di uno con il polo opposto dell'altro, infatti vediano 6 tappi sopra nella batteria, a volte capita che si stacca una pinzatura, se questo accade non si "chiude" il contatto e non circola nemmeno la tensione, se acadesse quando anche quando vuoi aprire lo sportello, apriresti solo quello.
Le batterie finiscono di solito col freddo perchè l'acido crea anche calore e se un elemento si è placcato quasi tutto nell'altro non riesce a creare tensione se fosse invece con 30°C all'esterno riuscirebbe a fare qualche decimo di Volt in più e sfinisce con meno precocità rispetto il freddo, per scaramanzia controlla se è presente l'acido nella batteria, basta stappare i tappi e vedere....
 
E' il tenditore a molla, il cui supporto portarullo esce dal centraggio sul blocco motore e si dispone leggermente inclinato. Togli le viti della basetta portamolla, ricentra i supporto portarullo e rimonta la basetta.
Ricordati poi di non allentare mai più di 90° la brugola che fissa il portarullo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A scusa, mi sono dimenticato di dirti che prima di fare quello che ti ho detto prima, devi sbloccare e lucidare il perno del tenditore, perchè come nel mio, essendo bloccato, mi svitava la brugola.