Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore!

C'e' una discussione in cui si parla della valvola EGR, nella quale alcuni hanno avuto benefici e altri problemi tappando la valvola, tra cui l'accensione della spia Avaria Motore appunto, a me si accendeva per la valvola sporca, l'ho fatta pulire, ma non tappare, e dopo si e' accesa ancora ma durante un periodo di nevicate e freddo, ora non si accende piu per fortuna, sara' stato il freddo!
 
A me si e' accesa la spia intorno agli 80.000km l'ho portata dal mio meccanico che tramite l'Examiner rilevava un errore che nn ricordo di preciso...
Mi puli' l'EGR ma l'errore torno' ... notai che la spia si accendeva sempre sotto i 2000giri., gli riportai la macchina piu' volte a fare il reset con l'examiner ma sempre lo stesso problema.
Allora mi chiuse l'EGR con un lamierino... ma dopo un po' stessa cosa.... da li' sono passati quasi 30.000km... ed ormai all'avvio mi sono abituato al beep "AVARIA SENSORE CONTROLLO MOTORE".
Anche perche' spender soldi per l'EGR nn ci penso proprio!
Ciao Manu
 
per rimanere in tema vi racconto cosa mi sta succedendo da qualche giorno, dopo essere stato in austria in montagna...
torno a milano tutto ok come sempre da 60.000 km a questa parte.
il giorno dopo prendo la car esco e noto subito una perdita di potenza...
allarmi sul display nessuno...
il giorno dopo acqua nel filtro del gasolio...
ieri avaria al sistema di controllo motore...

e quindi?? faccio cambiare il filtro del gasolio e butto via tutto il gasolio che c'è all'interno o non c'èntra nulla e il problema è imputabile ad altri problemi?
 
io anche ho avuto questo problema!! mi hanno cambiato prima il sensore di giri ma il problema persisteva.. poi l'ho riportata e mi hanno sostituito il sensore di fase!! ora problema risolto!
 
Oggi finalmente ho risolto il problema AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE!!!:eclipsee_Victoria:, anzi, speriamo..
Tutto e' iniziato quasi 2 mesi fa', con la mia 147 1.9 jtd 2002, mentre spingevo si accende la suddetta spia. Vado dal meccanico, gli fa l'autodiagnosi e mi dice che e' un sensore della turbina, dopo averlo sostituito, arrivata a 3000giri si accende di nuovo la spia, questione di un secondo(ovviamente ha rimesso il sensore vecchio perche' era ancora efficiente )!Decido di andare all'alfa, examiner dice che serve la turbina nuova!!!il capo officina mi consiglia una rigenerata al costo di 800 euro, quindi turbina sostituita niente piu' spia?no! di nuovo! il capo officina, dice che ci vuole un'altro tubo, altri 50 euro, va bene. niente piu' spia?noo!!!! il capo officina dice che la turbina e' arrivata difettosa!!va bene, oggi finalmente sembra che non lo fa piu'.. altro che valvola egr, per questa spia che si accendeva 2 secondi quando era su di giri (perdeva potenza in quanto il motore andava in protezione), mi hanno sostituito la turbina totale 850.000!! macchina con 131.000 chilometri!Sono rimasto troppo male della mia Alfa, io che la vantavo tanto a 100.000 e' partita la frizione, poi a 130.000 la guarnizione della testata in quanto consumava acqua (tagliandi max ogni 12.000 km), adesso la turbina e non mettiamo tutti i cigolii che fa nella parte anteriore!!macchina tenuta benissimo (la notte sempre in garage e pure quando c'e' troppo sole in estate!!). Stavo pensando a una bella A3 sportbeck...sono troppo deluso...
 
ciao prodan80 dove si trovo l'EGR avete hai una foto? e come si pulisce grazie
 
ciao a tutti sono nuovo, ho una 147 jtd 115cv mi si è accesa la spia motore dopo che mi siè rotto il tubo del intercooler, ho sostituito il tubo ma la spia non riesco a toglierla, la macchina ha poca spinta di turbo e a 3000 giri si blocca, sapete qualcosa in merito?
 
Hai provato ad andare in Officine e far collegare l'Examiner per vedere se da qualche errore? Eventialmente ci sono tanti casi nel Forum che riguardano questa spia, magari li trovi con la funzione "Cerca" ;)
 
mi da un errore, p 0235 pressione sovralimentazione corto cirquito a massa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me si accendeva la spia avaria motore sopra i 3000rpm.
Mi hanno cambiato il sensore di pressione in mandata dal turbo, ma niente. Ora sembra sia la valvola swirl, quella responsabile della geometria variabile.
Speriamo che sabato quando andrò a ritirarla sia tutto a posto...