Alfa 147 - Iinstabilità dopo una certa velocità

kore-29

Alfista principiante
16 Marzo 2011
48
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 140CV
ciao a tutti ho comprato una 147 dist. del 2002/2003, monta cerchi da 17", ora ieri sera in superstrada ho toccato un pò di più l'acceleratore e mi sono accorto che verso i 1x0/1x0km/h la macchina diventa alquanto instabile mi spiego lo sterzo basta una minima buchetta che la macchina si muove molto strana non è precisa ovvero sembra che oscilli non so spiegarmi molto bene, però monto sospensioni originali e la macchina è alquanto alta potrebbe dipendere da questo cerchi grandi con ammortizzatori troppo alti? mi domandavo se montando delle molle per abbassare un pò la macchina risolveva questo problema io pensavo a delle eibach da 3cm
 
Ultima modifica da un moderatore:
Più o meno ho il tuo stesso problema ma ho inparato su questo forum che non vanno bene le molle sportive con ammortizzatori originali!!!!!Al massimo li puoi ritarare.........L'accoppiata vincente sarebbe molle eibach -30 e ammortizzatori bilstein.Io volevo montare solo le molle della blackline che si abbassano di circa 1,5/2 cm ma ancora non ho notizie:confused: ,appena qualche veterano del forum saprà dirmi qualcosa i più sarebbe utile a tutti noi che abbiamo l'alfasuv :lachen001::lachen001::lachen001:
 
io ho visto che le eibach montano sugli ammortizzatori originali quelle da -30mm
lo avevo letto anche da qualche parte mi pare, sempre meglio di avere un suv come macchina :lol2:
 
Si inizialmente lavorano bene ma sforzano troppo l'ammortizzatore mantenendolo sempre compresso,causa che dopo poco l'auto inizia a cangureggiare di brutto anche a velocità non troppo elevate!!!!Senza considerare l'ipotesi che potrebberono anche scoppiare..........ed è successo!!!
 
Innanzi tutto devi esser sicuro che l'auto non abbia mai subito incidenti gravi a tal punto da stravolgere le geometrie della stessa. Se si devi accertarti da un bravo gommista, che i parametri di convergenza, campanatura, incidenza, e passo rientrino nei valori standard della casa. Accertato quanto detto, verifica che gli ammortizzatori siano ancora efficienti, se hanno almeno 100K vanno sostituiti, se vuoi fare un assetto ribassato, devi sostituire sia gli ammo che le molle. Un alternativa meno dispendiosa ma ugualmente valida, sarebbe la rigenerazione degli ammo originali (come ho fatto io) montando molle ribassate se vuoi abbassare la vettura, altrimenti la semplice rigenerazione senza cambiare le molle se vuoi mantenere l'altezza originale. Saluti
 
no no mai avuto incidenti gravi ho fatto controllare tutto al meccanico di fiducia e mi ha detto che è tutto apposto, le gomme sono nuove quindi credo abbia provveduto già il riovenditore a fare questi controlli sulle ruote. la macchina ha 74000km è stata appena tagliandata e revisionata
 
Con 74 mila km ci sono da valutare con attenzione i bracci delle sospensioni anteriori, sia i superiori che gli inferiori.
La 147 monta un quadrilatero alto che è più delicato rispetto ad un McPherson tradizionale, e le geometrie si compromettono con maggiore evidenza.
 
forse quello a cui ti riferisci è che a certe velocità lo sterzo diventa leggero, e più vai veloce più leggero diventa, dandoti la (falsa) sensazione di poter perdere il controllo dellla macchina...è normale su 147 e sulle Alfa con la medesima geometria di sospensione anteriore; di suo lo sterzo è molto reattivo e preciso, e sensibile alle "asperità stradali", quindi conseguentemente con l'aumentare della velocità, questa precisione e sensibilità (dello sterzo) viene accentuata, anche di molto...questo è lo sterzo della 147, ti ci abituerai!
 
forse quello a cui ti riferisci è che a certe velocità lo sterzo diventa leggero, e più vai veloce più leggero diventa, dandoti la (falsa) sensazione di poter perdere il controllo dellla macchina...è normale su 147 e sulle Alfa con la medesima geometria di sospensione anteriore; di suo lo sterzo è molto reattivo e preciso, e sensibile alle "asperità stradali", quindi conseguentemente con l'aumentare della velocità, questa precisione e sensibilità (dello sterzo) viene accentuata, anche di molto...questo è lo sterzo della 147, ti ci abituerai!

si,hai ragione è proprio questo a quello che mi riferivo, grazie mille dell'aiuto a tutti ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si,hai ragione è proprio questo a quello che mi riferivo, grazie mille dell'aiuto a tutti ;)

figurati! la 147 è una macchina "diversa" dalle altre per certi aspetti, la prima volta che la guidi hai sensazioni giustamente diverse....e poi le altre non ti dicono più niente!