Alfa 147 - info frizione 1.9 JTDm 150cv

N

Noyz

Utente Cancellato
vorrei sapere da altri possessori di 147 JTDm da 150cv un loro giudizio sulla frizione, nel senso che ho letto da diverse parti su internet che non sia una frizione propriamente robusta.

mi spiego meglio, come sicuramente saprete meglio di me il 1.9 16v montato su 147 è una versione depotenziata nella coppia del 1.9 16v mjt da 320Nm, questo perchè la 147 diesel monta il cambio C530 che sopporta una coppia massima di 305Nm (almeno sulla carta.... in realtà credo e spero qualche Nm in più..!). Dato che i valori di coppia di motore e gruppo cambio/frizione sono giò al limite mi chiedo quanto questo possa influire sulla durata, anche su un auto completamente originale. Sento alcuni che dicono che dopo tot. km la frizione stacca dopo pochissima corsa, altri che dicono che "scalina" se la si scalda troppo, altri che la cambiano dopo poche decine di migliaia di km....... è veramente un auto a cui bisogna risparmiargli accelerate a fondo dai bassi giri per preservare la frizione?:confused:
 
Re: info frizione 1.9 JTDm 150cv

cieo io ho una 147 16v 150cv del 2005 comprata usata ha 48.000km e quando sono nel traffico dove la frizione viene usta ripetutamente si sente quasi a fine corsa una specie di scalino per poi scomparire appena si esce dal trafico...anche se stacca sempre bene...
 
Re: info frizione 1.9 JTDm 150cv

Ciao, il difetto dello scalino nel traffico lo faceva anche a me ogni tanto nel traffico più intenso per poi scomparire dopo poco quando si tornava a viaggiare su strada libera...poi improvvisamente non lo ha fatto più e la frizione va benissimo comunque!Io ho una 150cv 16v m-jet del 2005 e quasi tutti quelli che ho sentito anche amici che hanno la 120cv del 2007 lamentano questo problema addirittura un mio amico rivoltosi ad una officina autorizzata alfa gli hanno sostituito fortunatamente in garanzia volano e frizione la macchina aveva 10.000km circa.
 
la mia (del 2006) rullata originale (avevo cambiato solo i tubi intercooler, downpipe e filtro, che sicuramente non incidevano poi così tanto) dava 157cd e 330 Nm di coppia dopo la bellezza di 96.000km, e la frizione non dava il minimo segno di problemi come slittamento....etc.. per cui un "minimo" di potenza in più sicuramente lo regge...
 
Noyz...come ben sai la mia ne ha sopportati :D il cambio ha sopportato benissimo...anche in usi goliardici...i 420 NM della mappa...così come la frizione...mai dato problemi...mai sentito scalino...ha 21000 km...l'unica cosa...quello si...non farle riprendere sempre giri dal basso con marce alte....gradisce meno quello che un uso più divertente...se ne vuoi una di scorta...fai un fischio...a natale la levo...metto la rinforzata Torelli...per spingere di più sulla mappa...
 
ok mauri....;)

vorrà dire che farò di necessità virtù, tirerò un po di più le marce per non far faticare la frizione :D:D:D

no a parte gli scherzi... dopo 12mila km mi sono fatto l'idea che non sarà "solida" come quelle tedesche (che diciamo sono più brusche), però il suo lavoro lo fa.

in ogni caso non mi aspetto di superare i 100 mila km con la frizione originale.... :rolleyes:

il meccanismo invece è veramente poco roba... primo perchè il cilindretto mi ha già lasciato a piedi, secondo perchè anche col cilindretto nuovo sento delle volte che la pesantezza del pedale varia, diciamo che non è un sintomo di un buon meccanismo.... la granulosità della corsa del pedale la noto solo a fine corsa, ma è una cosa molto lieve, si può dire che l'ho notata perchè, sapendo del difetto, "sono andato a cercarla".

ah si, una volta in montagna passando dalla 1° alla 2° l'ho sentita saltellare (nel senso il disco ha saltellato un po sul volano).... l'ha fatto una volta, poi già alla cambiata successiva tutto ok. per ora il suo lo fa, non mi ha mai dato però l'impressione di essere una frizione robusta. dopo un uso un po intenso (non da sentire il profumino!) tende a perdere un po, a sciovolare/saltellare un attimo in partenza, però credo sia una cosa normale dato che in condizioni normali fa sempre presa, se accelero prima di lasciare il pedale in cambiata rimane brusca, segno che la frizione in se non è usurata. ho provato a guidare auto con frizione andante e la situazione era decisamente diversa

:decoccio:
 
ragazzi io ho appena da un mese preso una 147 Jtdm 120 cv del 2006 e ho avuto subito problemi di frizione, il pedale andava quasi tutto a vuoto e la corsa per staccare era decisamente pochissima, praticamente pedale a tavoletta per non far grattare le marce. Dopo il recupero con carroattrezzi perchè le marce non entravano più la concessionaria (Fiat ufficiale) dove l'ho comprata mi dice che mi hanno cambiato pompa della frizione e frizione. Ma la favola pedale morbido è durato solo una settimana , perchè ho sentito sotto il piede come un assestamento è tornata un pò di corsa a vuoto e devo tenere a tavoletta per cambiare le marce. Ho consultato 2 meccanici che conosco e mi dicono che la frizione stacca bene ma voglio anche ammettere la durezza del pedale ma il fatto che appena muovo il piede la macchina va in trazione???? ragazzi datemi qualche consiglio ho desiderato tanto questa macchina ma camminare nel traffico di città sta diventando un inferno!!! grazie...........
 
ragazzi io ho appena da un mese preso una 147 Jtdm 120 cv del 2006 e ho avuto subito problemi di frizione, il pedale andava quasi tutto a vuoto e la corsa per staccare era decisamente pochissima, praticamente pedale a tavoletta per non far grattare le marce. Dopo il recupero con carroattrezzi perchè le marce non entravano più la concessionaria (Fiat ufficiale) dove l'ho comprata mi dice che mi hanno cambiato pompa della frizione e frizione. Ma la favola pedale morbido è durato solo una settimana , perchè ho sentito sotto il piede come un assestamento è tornata un pò di corsa a vuoto e devo tenere a tavoletta per cambiare le marce. Ho consultato 2 meccanici che conosco e mi dicono che la frizione stacca bene ma voglio anche ammettere la durezza del pedale ma il fatto che appena muovo il piede la macchina va in trazione???? ragazzi datemi qualche consiglio ho desiderato tanto questa macchina ma camminare nel traffico di città sta diventando un inferno!!! grazie...........

chiedi a Cadamuro Design, lui ha avuto il tuo stesso problema. probabilmente ti si è sganciato una parte del meccanismo frizione.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate se mi intrometto e con un argomento diverso.....ho la frizione della mia 147 con 1000km che dopo la prima tirata stcca molto in alto e fa un brutto rumore quando la spingo e in rilascio.sapete aiutarmi?ho visto che andate molto sul tecnico e forse sapete dirmi se si sta' registrando?