N
Noyz
Utente Cancellato
vorrei sapere da altri possessori di 147 JTDm da 150cv un loro giudizio sulla frizione, nel senso che ho letto da diverse parti su internet che non sia una frizione propriamente robusta.
mi spiego meglio, come sicuramente saprete meglio di me il 1.9 16v montato su 147 è una versione depotenziata nella coppia del 1.9 16v mjt da 320Nm, questo perchè la 147 diesel monta il cambio C530 che sopporta una coppia massima di 305Nm (almeno sulla carta.... in realtà credo e spero qualche Nm in più..!). Dato che i valori di coppia di motore e gruppo cambio/frizione sono giò al limite mi chiedo quanto questo possa influire sulla durata, anche su un auto completamente originale. Sento alcuni che dicono che dopo tot. km la frizione stacca dopo pochissima corsa, altri che dicono che "scalina" se la si scalda troppo, altri che la cambiano dopo poche decine di migliaia di km....... è veramente un auto a cui bisogna risparmiargli accelerate a fondo dai bassi giri per preservare la frizione?
mi spiego meglio, come sicuramente saprete meglio di me il 1.9 16v montato su 147 è una versione depotenziata nella coppia del 1.9 16v mjt da 320Nm, questo perchè la 147 diesel monta il cambio C530 che sopporta una coppia massima di 305Nm (almeno sulla carta.... in realtà credo e spero qualche Nm in più..!). Dato che i valori di coppia di motore e gruppo cambio/frizione sono giò al limite mi chiedo quanto questo possa influire sulla durata, anche su un auto completamente originale. Sento alcuni che dicono che dopo tot. km la frizione stacca dopo pochissima corsa, altri che dicono che "scalina" se la si scalda troppo, altri che la cambiano dopo poche decine di migliaia di km....... è veramente un auto a cui bisogna risparmiargli accelerate a fondo dai bassi giri per preservare la frizione?