Alfa 147 - Molle fuori sede

Re: Molle fuori sede

Per andare fuori sede la molla vorrebbe dire che
ammortizzatore e molla non sono compatibili ,
cioè che la molla è troppo corta rispetto alla
corsa dell'ammortizzatore quindi con lo stelo
al massimo dell'escursione la molla non sarebbe
più ritenuta nella sua sede ....
Questo potrebbe succedere con una modifica
dell'assetto non corretta , tipo un montaggio
di una molla ribassata su di un'ammortizzatore
originale , su di un'auto nuova , sarebbe
assurdo un accoppiamento di questo genere ,
poi , tutto può essere , anche un errore durante
l'assemblaggio montando un ammortizzatore
di un'altra versione ....

Per verificare se il problema è effettivamente quello
basta che provi a far ruotare la molla con l'auto
alzata e quindi con l'ammortizzatore in completa
estensione ;)

:decoccio:
 
Re: Molle fuori sede

Per verificare se il problema è effettivamente quello
basta che provi a far ruotare la molla con l'auto
alzata e quindi con l'ammortizzatore in completa
estensione ;)

:decoccio:

In effetti mi hanno detto che la molla ha la possibilità di girare..... e il rumore lo sento quando rigirando torna nella sua corretta posizione...e poi stop..

Quello che mi chiedo è : è giusto che sia cosi oppure quando mi hanno montato l optional sport pack che comprende (assetto ribassato, spoiler, cerchi da 17, scarico cromato) qualcuno ha sbagliato qualcosa???

Non sarò l unico ad aver montato questo oprional credo..

Posso capire sentire strani rumori dopo forte buca o dosso ma che l ammortizzatore sia anche solo un millimetro piu estensibile della molla è normale???

Premetto che tutto cio che ho sulla macchina è stato deciso in fase di contratto e l auto è uscita nuova cosi, nessun montaggio after market..
L unica modifica fatta dalla concessionaria prima di consegnarmela è stata quella di cambiare i cerchi da 17 della moving con quelli da 17 del Q2 , il resto è tutto di fabbrica..
 
Re: Molle fuori sede

Sulla mia è montato l'assetto sportivo originile dell'Alfa (-30mm)
 
Re: Molle fuori sede

Quello previsto dallo sport pack che ho scelto io era di -10mm o -15mm...una cosa lieve...
 
Re: Molle fuori sede

Può anche darsi che l'auto sia uscita
dalla fabbrica con l'assetto normale
e la modifica sia stata effettuata
dall'officina vista la tua richiesta
seppure con parti originali ed in questo
caso potrebbero aver cambiato le sole molle ....
Anche a fine corsa la molla non dovrebbe girare
nel suo alloggiamento ma dovrebbe sempre
essere un pò compressa anche se leggermente ....

Io contatterei il servizio Alfa , senza dire niente
all'officina/concessionaria chiedendo maggiori
dettagli sul pacchetto sport , non voglio sbilanciarmi
più di tanto ma penso di poter dire che oltre alle molle
comprenda anche gli ammortizzatori ;)

:decoccio:
 
Re: Molle fuori sede

Può anche darsi che l'auto sia uscita
dalla fabbrica con l'assetto normale
e la modifica sia stata effettuata
dall'officina vista la tua richiesta
seppure con parti originali ed in questo
caso potrebbero aver cambiato le sole molle ....


:decoccio:

In fase di contratto ho chiesto espressamente se gli optional (pack sport-bracciolo-fendinebbia) venissero montati da loro dato che avevano gia una "movin" in casa e mi hanno detto che loro la ordinavano gia finita, perche ordinare una base ed aggiungerci i 3 optional non era conveniente "per loro"...
 
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Se non li hanno montati loro potrebbe
anche essere un errore di fabbrica ,
bene o male la molla non deve girare ...

Per risolvere il problema o cambi gli
ammortizzatori con un tipo a corsa
più corta , o metti dei ganci artigianali
che tengano le molle nelle loro sedi
oppure saldi direttamente le molle
alle sedi degli ammortizzatori , cosa
che non ha molto senso pensando al
giorno che saranno scarichi e li dovrai
sostituire ....

Se veramente il gruppo Fiat fà lavori
del genere vuol dire che è nuovamente
caduto in basso :smiley_029:

:decoccio: