Valutazione acquisto Giulia 2.0T 200CV Executive MY2019 ex-noleggio

nel frattempo pero' continuero' con le ricerche sperando che sia una Giulia ma ho seri dubbi dato i pochissimi esemplari..

Io credo che per te sia la soluzione migliore ovvero devi fare un acquisto che ti soddisfi fino in fondo...
Nel frattempo tieniti la tua Yaris che sicuramente non ti darà noie e che ti consentirà di risparmiare qualche soldino da impegnare in un acquisto più convinciente.
 
  • Like
Reactions: VURT e User1254
Come fai ad aspettarti che un usato sia stato trattato come descrivi? I tagliandi fatti a scadenze LUM sono già tanta roba; che non l'abbiano mai tirato da freddo non è evidenziabile da nessuna parte, come la possibilità che consumi olio. Che trovi il livello vicino al minimo non vuol dire nulla, potrebbe essere vicino alla scadenza del tagliando e averne consumato 700 gr in 15mila KM.
O ti metti in pace con te stesso o lasci perdere l'usato.
 
  • Like
Reactions: User1254 e ciomauro
Infatti consumasse quell'olio per dire mi andrebbe benissimo (so che per qualcuno consuma effettivamente simili quantita') ma capisco che non lo puoi capire nel breve termine. Il problema di quell'esemplare in particolare, per me, e' quell'insieme di combinazioni che mi hanno portato a lasciare perdere. Magari il motore era ancora in ottime condizioni, tanto degli altri difetti di carrozzeria mi fregava fino ad un certo punto, ma dato che mi sono sorti i dubbi e per me erano forti perche' non posso permettermi di spendere cifre cosi' alte per poi investirci molto altro (non parlo ovviamente dei costi di gestione standard come bollo, assicurazione, tagliandi, ..) ho preferito non rischiare.
L'anima me la posso anche mettere in pace con un usato ma non se vedo perdite dal motore o se rabboccano l'olio dopo una settimana nonostante la settimana prima mi e' stato chiaramente detto che la macchina e' stata tagliandata e non aveva problemi. Penso di essere stato "fortunato" perche' avrebbero potuto rabboccare l'olio prima che io vedessi la macchina per la prima volta, pulire la fuliggine e il motore e magari avrei preso la macchina, ma cosi' (ripeto, nonostante non sia sicuro al 100% perche' non ho prove matematiche) mi sono venuti quei dubbi che mi hanno fatto allontanare.
Mi rendo conto che questo puo' succedere con qualunque macchina, e magari un giorno ci caschero', non lo so.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Infatti consumasse quell'olio per dire mi andrebbe benissimo (so che per qualcuno consuma effettivamente simili quantita') ma capisco che non lo puoi capire nel breve termine. Il problema di quell'esemplare in particolare, per me, e' quell'insieme di combinazioni che mi hanno portato a lasciare perdere. Magari il motore era ancora in ottime condizioni, tanto degli altri difetti di carrozzeria mi fregava fino ad un certo punto, ma dato che mi sono sorti i dubbi e per me erano forti perche' non posso permettermi di spendere cifre cosi' alte per poi investirci molto altro (non parlo ovviamente dei costi di gestione standard come bollo, assicurazione, tagliandi, ..) ho preferito non rischiare.
L'anima me la posso anche mettere in pace con un usato ma non se vedo perdite dal motore o se rabboccano l'olio dopo una settimana nonostante la settimana prima mi e' stato chiaramente detto che la macchina e' stata tagliandata e non aveva problemi. Penso di essere stato "fortunato" perche' avrebbero potuto rabboccare l'olio prima che io vedessi la macchina per la prima volta, pulire la fuliggine e il motore e magari avrei preso la macchina, ma cosi' (ripeto, nonostante non sia sicuro al 100% perche' non ho prove matematiche) mi sono venuti quei dubbi che mi hanno fatto allontanare.
Mi rendo conto che questo puo' succedere con qualunque macchina, e magari un giorno ci caschero', non lo so.
Sul rabbocco dell'olio non farei un problema. E comunque il fatto che il concessionario (qualsiasi concessionario) dica di aver appena fatto il tagliando è da prendere con le pinze e per quanto mi riguarda è anche irrilevante. Se comprassi un usato (a meno di comprarlo da mio zio), la prima cosa che farei è far fare un tagliando (non al concessionario che mi vende l'auto) di quelli veramente completi e di conseguenza costosi, proprio perchè non vorrei incorrere in rotture importanti: olio, filtri vari, cinghia servizi, liquido refrigerante e liquido freni e anche olio del cambio (con la Giulia benzina si può evitare la distribuzione perchè ha la catena).
 
Si' quello mi e' stato gia' suggerito in questo stesso thread e avevo intenzione di farlo, neanche io mi fido di una concessionaria che dice "abbiamo fatto il tagliando". L'avrei fatto pero' se non avessi avuto quei dubbi perche' la persona che era con me (che ne sa piu' di me di macchine) mi ha detto che se il motore consuma piu' di 1L di olio ogni 10k km e' gia' un segnale da non sottovalutare, se si va oltre e' possibile che le pareti del cilindro siano rovinate. Se quello e' il caso puoi fare tutta la manutenzione che vuoi ma quella cosa o la cambi completamente o te la tieni cosi' finche' non muore, e fare quel cambio costa.. Questo e' praticamente il motivo per il quale ho lasciato perdere, sulle altre cose potevo passarci sopra senza troppe difficolta'..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Si' quello mi e' stato gia' suggerito in questo stesso thread e avevo intenzione di farlo, neanche io mi fido di una concessionaria che dice "abbiamo fatto il tagliando". L'avrei fatto pero' se non avessi avuto quei dubbi perche' la persona che era con me (che ne sa piu' di me di macchine) mi ha detto che se il motore consuma piu' di 1L di olio ogni 10k km e' gia' un segnale da non sottovalutare, se si va oltre e' possibile che le pareti del cilindro siano rovinate. Se quello e' il caso puoi fare tutta la manutenzione che vuoi ma quella cosa o la cambi completamente o te la tieni cosi' finche' non muore, e fare quel cambio costa.. Questo e' praticamente il motivo per il quale ho lasciato perdere, sulle altre cose potevo passarci sopra senza troppe difficolta'..
Quella del consumo di olio è veramente una cosa che a priori è impossibile da sapere; nemmeno il miglior meccanico dell'Universo vedendo un'auto o provandola per 10 km o guardando il livello può capire se consuma olio. Si scopre solo dopo averla acquistata. Ed è comunque un problema abbastanza raro ormai. l'ho già detto: chi ha paura di comprare usato per il consumo d'olio, che compri nuovo.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Si' quello mi e' stato gia' suggerito in questo stesso thread e avevo intenzione di farlo, neanche io mi fido di una concessionaria che dice "abbiamo fatto il tagliando". L'avrei fatto pero' se non avessi avuto quei dubbi perche' la persona che era con me (che ne sa piu' di me di macchine) mi ha detto che se il motore consuma piu' di 1L di olio ogni 10k km e' gia' un segnale da non sottovalutare, se si va oltre e' possibile che le pareti del cilindro siano rovinate. Se quello e' il caso puoi fare tutta la manutenzione che vuoi ma quella cosa o la cambi completamente o te la tieni cosi' finche' non muore, e fare quel cambio costa.. Questo e' praticamente il motivo per il quale ho lasciato perdere, sulle altre cose potevo passarci sopra senza troppe difficolta'..
Quella del consumo di olio è veramente una cosa che a priori è impossibile da sapere; nemmeno il miglior meccanico dell'Universo vedendo un'auto o provandola per 10 km o guardando il livello può capire se consuma olio. Si scopre solo dopo averla acquistata. Ed è comunque un problema abbastanza raro ormai. l'ho già detto: chi ha paura di comprare usato per il consumo d'olio, che compri nuovo.
Esatto, quando si compra un usato non si saprà mai se l'auto consuma olio a meno di non provarla per diverse migliaia di km o far fare verifiche al motore, che gli amanti della fantascienza ritengono fattibili quando si compra un'auto, quindi quello è un rischio ineliminabile anche se sicuramente riducibile ai minimi termini, potendo riscontrare la manutenzione fatta ed i km effettivi (altre cose non facili da verificare)
 
La Giulia mi soddisferebbe molto (pensa che vengo da una Yaris 2002 1.3L 86CV....) ma la persona con cui sono andato, che di macchine ne capisce molto piu' di me, mi ha chiaramente detto che quei dubbi sono piu' che leciti ed e' probabile che consumi una quantita' piuttosto esagerata di olio, che non sia stata trattata e tagliandata correttamente, che qualche incidente l'ha avuto (sia davanti che dietro) quindi 99% non ne vale la pena per quel esemplare.
Il punto e' che di alternative boh... Una berlina con caratteristiche simili e che non dia troppe rogne (non dico perfetta, perche' qualche compromesso lo accetto ovviamente) non lo trovo. Quella persona e' certa che marchi come Toyota e Honda (Camry e Accord per es.) sono macchine con le quali non hai gravi problemi nella stragrande maggioranza dei casi, non che la Giulia sia uno schifo o simili, ma se non tratti bene quel motore dall'inizio poi possono nascere facilmente problemi. Il punto che macchine di quel tipo non ci sono in Italia e andare su una classica tedesca a benzina boh...
Bah! La tua certezza sui motori Honda o Yaris, o altro, io non ce l' ho.
In dicembre ero dal mio meccanico che mi ha mostrato un motore Yaris ibrida appena smontato, con poche migliaia di Km, il monoblocco era forato e dentro si vedeva una biella spezzata. Toyota gli ha fatto una pernacchia ed il padrone si è trovato da solo un motore seminuovo, in Polonia mia pare, del quale il meccanico era in attesa per montarglielo. Quindi vedi...
 
un bel teorico il tuo amico "esperto". le piu affidabili sono Camry e Accord che in Italia non ci sono. E contesto anche la storia del consumo olio... di tanti problemi che può avere quell'auto, la probabilità che consumi olio è agli ultimi posti secondo me. Gli incidenti "interessanti" sono quelli strutturali... se il cofano, passaruota e fari sono ancora originali significa che gli urti sono stati lievi e avere un paraurti nuovo non è poi così male... meglio che rotto e riparato con la garza dall'interno! (come il mio!) :D
OT A proposito di Toyota: mi sembra che sulle ibride la garanzia totale della Casa si estenda gratuitamente fino al 10^ anno a condizione di fare tutte le manutenzioni in rete ufficiale... mi pare interessante a garanzia dei costi certi.
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La riverniciatura dei paraurti su un usato è d'obbligo per eliminare gli inevitabili segni dati dal precedente utilizzo e non è affatto detto che sia indice di incidenti. Lo scarico sporco di carbonio dipende... Ho due BMW: quella di mia moglie con 70KKm ha lo scarico nero e ha sempre consumato un po' di olio, la mia di 20 anni e 120 KKm, ha uno scarico che ci puoi mangiare dentro (pulitissimo) e non consuma olio. Può dipendere non solo dalla manutenzione o dal tipo di utilizzo e manutenzione, ma anche da come nasce un esemplare. In quanto alla Giulia che ho da poco preso, l'ho vista ancora impolverata fuori e col vano motore sporco, il che è un bene perché la patina sul motore ti può raccontare tante cose (ma non tutto) se ci guardi bene. L'ho presa con tutti i dubbi che vengono da un usato, fregandomene del tagliando fatto dal concessionario, perché, dopo qualche centinaio di Km di test è andata sul ponte del mio meccanico di fiducia per un check generale, diagnosi e sostituzione di tutto quanto necessario a 70 KKm e di quanto constatato servisse fare. Sono alla mia 21esima auto e quindi mi sono fidato di quel po' di esperienza che mi sono fatto, non senza le incertezze che restano. Che dire? Se andrà bene ci avrò azzeccato, se andrà male avrò comunque fatto del mio meglio e mi servirà come ulteriore esperienza, lo scoprirò solo vivendo!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza