Alfa 156 - 1.9 JTD 105cv - morta nel mio box

MrSwimmer

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2009
29
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2400 JTDm 210 SW
Ciao,

ultimamente la mia alfa sembra avercela con me: dopo aver sostituito il motorino d'avviamento originale (a 114.000 km) anche quello usato ma funzionante che ho fatto montare, dopo 10 gg ha smesso di vivere.
Mi spiego meglio: al momento di girare la chiave d'accensione sento un secco clak ma il motorino non giro.
Il problema è risolvibile con un pezzo nuovo, dal meccanico... che però non può ovviamente portare l'officina nel mio box ed io ho problemi a far entrare il soccorso stradale nel garage.
Il meccanico mi ha detto che anche la prima volta ha fatto partire il motorino con una martellata... ma come lo faccio? E come raggiungo il motorino? Qualcuno l'ha mai fatto?

grazie
 
Re: 156 jtd 1.9 105cv - morta nel mio box - urgente

Il tuo sembrerebbe un problema al magnete del motorino di avviamento che resta bloccato. Chiedi al meccanico di venire a dare lui la martellata. Il motorino dovrebbe essere a sx guardando da davanti, in basso nella zona dell'alternatore.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: 156 jtd 1.9 105cv - morta nel mio box - urgente

Il tuo sembrerebbe un problema al magnete del motorino di avviamento che resta bloccato. Chiedi al meccanico di venire a dare lui la martellata. Il motorino dovrebbe essere a sx guardando da davanti, in basso nella zona dell'alternatore.
ciao


Grazie Pietro.

Quindi il tuo è un velato consiglio... "non farlo te che fai danni".
Sarà un problema smuovere il tipo... ma se da solo è meglio evitare direi che non c'è altra soluzione. Poi vi aggiorno.
 
Re: 156 jtd 1.9 105cv - morta nel mio box - urgente

no no... puoi provare a batterci sopra... di danni non dovresti farne.
il motorino è un cilindro nero con un cilindro più piccolo sopra.
ciao
 
Re: 156 jtd 1.9 105cv - morta nel mio box - urgente

no no... puoi provare a batterci sopra... di danni non dovresti farne.
il motorino è un cilindro nero con un cilindro più piccolo sopra.
ciao

sì so com'è fatto (ne ho uno smontato nel box)
ma da sopra non lo vedo... scusami, lo si raggiunge solo da sotto o sono io che non vedo bene ed è raggiungibile da sopra?
Praticamente, dall'alto sul lato sx, io seguo con lo sguardo la cinghia, gli ingranaggi della distribuzione e servizi... poi non vedo più niente che mi ricordi questo benedetto motorino...
 
Ciao
Se senti uno scatto nel momento in cui giri la chiave, significa che il magnete che fa avanzare il pignone funziona e fa il suo dovere, ma per qualche ragione non arriva tensione alle spazzole del motore, oppure arriva, ma le spazzole non fanno contatto sul collettore del motore stesso.
Provare a battere sulla carcassa dell’avviatore potrebbe risultare utile nel caso in cui una di queste spazzole fosse rimasta incastrata nel suo portaspazzole e non riuscisse ad avanzare, in questo caso il contraccolpo potrebbe sbloccarla e riportarla in posizione.
Si trova sicuramente nella parte bassa del motore, e ci puoi arrivare solamente da sotto, solleva l’auto, mettila in sicurezza mettendole sotto due ruote oltre al cric, infilatici e mentre qualcuno fa avviamento (cambio in folle e freno a mano tirato mi raccomando !) prova a batterci sopra con un martello, nella parte centrale.
La cosa strana sta però nel fatto che tu scrivi di aver già sostituito un motorino poco tempo fa per lo stesso motivo (se ho capito bene), e quindi il problema potrebbe essersi ripetuto e trovarsi da un’altra parte. Ad esempio potrebbe essere che hai un problema di batteria, o di connessioni elettriche sulla linea di alimentazione del motorino di avviamento, che alimenta si il magnete di avvicinamento, ma non porta tensione alle spazzole. Prova a controllare il cavo di alimentazione che dalla batteria va direttamente sul motorino, potrebbe avere le connessioni lente oppure ossidate. O invece, più semplicemente hai le spazzole consumate, e basterebbe sostituirle per rimettere tutto in funzione.
Facci sapere.
 
Grazie nubix,
veramente dettagliato.
Domani proverò a sollevare la macchina col cric (e qualche mattone).
Anche io credo siano le spazzole (il motorino sostitutivo, comprato
usato, è durato ben poco... magari potessi tornare indietro e metterlo
direttamente nuovo) perchè la batteria è nuova e la corrente sento
che arriva a dovere.
Ancora grazie a tutti, vi dirò come va a finire.
 
miiii a martellate un'alfa???????.....può essere utile, ma io non andrei più da quel meccanico che ti consiglia di dare le martellate per non muovere il c..o dall'officina, specie se sei un cliente fisso dovrebbe correre.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il motorino è partito solo dopo aver messo in parallela una seconda batteria (grossa)... le martellate (comunque leggere) non erano sufficienti.
E' stato smontato e revisionato perchè c'erano delle incrostazioni e sporco che impedivano alle spazzole di girare a dovere.
Costo: 130 euro totali di manodopera.
ciao