Alfa 156 - 2.0 JTS - Carabinieri - 2003

Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

che bel servizio :)
danno davvero una bella immagine le 156 delle forze dell'ordine,
mi son sempre piaciute.

domanda: passare dal 2.0 ts al 2.0 jts ha portato qualche vantaggio
visti i maggiori cavalli oppure alla fine il rapporto peso potenza è rimasto uguale
(nuovo equipaggiamento, blindatura maggiore...)?


...come già accennato ha aiutato molto per ridurre il gap della blindatura che rimane comunque notevole...però è un pò più delicato...abbisognevole di manutenzione più puntuale...
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

beh di solito si dice in questi casi che fortuna che hai avuto, un alfista che guida per lavoro un alfa, immaginati se avresti dovuto guidare un fiorino....mah lasciamo stare anche perche di solito chi finisce il proprio turno di lavoro è stanco di continuare con tutto cio che lo lega al lavoro invece tu sei uno dei pochi, che appena finisce rimonta su un'altra alfa...ti invidio molto, beato te

Beh, prima di arrivare a guidare al Nucleo Operativo e Radiomobile come autosta di automezzi veloci dell'Arma bisogna fare un pò di gavetta con le auto che vengono assegnate alle Stazioni Carabinieri (Fiat Uno un tempo...poi Fiat Punto, Fiat Stilo, ecc.)...dopo, superando gli esami per l'abilitazione alla "Guida Veloce" si acquisisce il "brevetto" di autista di automezzi veloci dell'Arma dei Carabinieri.
...inutile dirvi che ho fatto tutta la trafila solo per poter guidare dalla mattina alla sera le Alfa Romeo...;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

Audace .....non ci sono parole.......quando è il cuore che parla........
 
Ultima modifica:
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

beh di solito si dice in questi casi che fortuna che hai avuto, un alfista che guida per lavoro un alfa, immaginati se avresti dovuto guidare un fiorino....mah lasciamo stare anche perche di solito chi finisce il proprio turno di lavoro è stanco di continuare con tutto cio che lo lega al lavoro invece tu sei uno dei pochi, che appena finisce rimonta su un'altra alfa...ti invidio molto, beato te

conosco un appuntato (alto poco meno di 1 metro e 80), adesso in pensione, che è stato fino agli ultimi giorni di servizio un pilota di volanti e quando scendeva dalla "sua" Alfa di servizio faceva ritorno a casa a bordo della sua 500L :grinser002:
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

Un ricordo ...

Il mio concittadino Armando Spatafora, rispondeva in radio (una delle prime) alla sala operativa della Questura di Roma, alla guida della sua 2+2 di Maranello, unica Ferrari "arruolata" tra le Pantere della polizia nel lontano 1962.

Ne avrebbe di cose da raccontare, fosse ancora vivo ... :rolleyes:
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

Due su tante .....Suo il manuale di approccio negli inseguimenti veloci e metodologia di speronamento posteriore con relativo testacoda della vettura inseguita e molte altre astuzie e trucchetti ancora attuali......
del tipo non fare affidamento sulle luci degli stop perchè magari collegate ad un interruttore per indurre
l'inseguitore ad alzare il piede dall'acceleratore,ma guardare il posteriore della vettura inseguita che se si alza è in frenata e se si abbassa accelera,bisogna considerare che all'epoca le auto erano quasi tutte a trazione posteriore,ma ciò non toglie l'attualità dei consigli eh eh
Innumerevoli gli incidenti dovuti a questo modo originale di guida si parla di circa 300,ma credo che sia già leggenda,mentre si parla di non meno di 30 fratture varie,comunque ogni inseguimento effettuato dal mitico
Spatafora non ha mai lasciato scampo al malcapitato bandito di turno............
Tibe scusa ma ti devo correggere per quanto riguarda la Ferrari,le Maranello entrate in servizio tra le
pantere a Roma erano due,solamente che una venne distrutta praticamente subito da un alto graduato
della Polizia che nonostante fosse stato sconsigliato dal farlo dallo stesso Spatafora,si mise alla guida sul grande raccordo anulare ,preso dalla foga della guida ne perse il controllo e la danneggiò irreparabilmente.
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

ho letto qualcosa su Spatafora era veramente un grandissimo..cmq onore e gloria a tutti indistintamente Carabinieri, Polizia che sia ,che si fanno minimo 6 ore al giorno in strada per garantire a noi tutti quella , sicurezza di cui si ha tanto bisogno. e che ad ogni chiamata accorrono senza sapere a cosa andranno incontro. Personalmente è un onore e una gioia poter conversare con il Ns Audace anche a rischio di stressarlo e poter imparare tante cose su un mondo cosi complicato. Scusate per L'OT
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

Un ricordo ...

Il mio concittadino Armando Spatafora, rispondeva in radio (una delle prime) alla sala operativa della Questura di Roma, alla guida della sua 2+2 di Maranello, unica Ferrari "arruolata" tra le Pantere della polizia nel lontano 1962.

Ne avrebbe di cose da raccontare, fosse ancora vivo ... :rolleyes:

Mi devo scusare,Tibe non avevo inteso che ti riferivi a Ferrari come marchio e non
come numero di vetture..........
 
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

...inutile dirvi che ho fatto tutta la trafila solo per poter guidare dalla mattina alla sera le Alfa Romeo...;)

fanaticooo :aktion086: :aktion086: :aktion086:
dillo che l hai fatto solo per poter guidare la stilo 5p :lol2:

:) :) :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: La "mia" Alfa 156 2.0 JTS Carabinieri (2003)

fanaticooo :aktion086: :aktion086: :aktion086:
dillo che l hai fatto solo per poter guidare la stilo 5p :lol2:

:) :) :)



...:lol2:...meglio riderci su...;)