Alfa 156 - consumo dischi freno e frenata traballante

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
156 115 mila km per 7 anni.. l'usura dei dischi oramai si fa sentire (sulla circonferenza esternza ci sarà un gradino di 4 mm :lol2:.. ho chiesto al meccanico come mai nelle frenate prolungate verso la fine si sentono delle forti vibrazioni.. mi ha spiegato che i freni sono autoventilati e nella parte centrale tenuti assieme da dei cilindretti che scaldandosi aumentano di volume e quindi il disco si dilata in modo non uniforme.. ma quell che mi chiedo è: ma se si scaldano tutti in modo uguale il disco non dovrebbe dilatarsi in modo uguale? e poi non dovrebbe succedere lo stesso con il disco nuovo? forse che il disco nuovo ha più massa e quindi i cilindretti che collegano le due facce del disco non arrivano a scaldarsi?
 
Stranissimo ch eil tuo meccanico per poterti vendere altri dischi non ti abbia detto che vibrano perchè ovalizzati (oltretutto sono moloto consumati)... si vede ha gia molto altro lavoro....
a parte gli scherzi è la prima volta che lo sento anchio ma potrebbe essere sopratutto se senti vibrare non subito ma solo a fine frenata quando cioè i dischi raggiungono il calore massimo.
 
quindi il disco si dilata in modo non uniforme.. ?
Questo è un ragionamento corretto, tutto il resto è fantasia...

Il disco consumandosi perde la capacità di raffreddarsi correttamente e conseguentemente si "storce" leggermente, determinando le vibrazioni. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ok e il motivo per cui perde la capacità di raffreddarsi? perchè non si consuma in modo uniforme? infondo la pastiglia preme su tutta la superficie del disco dal momento che questo gira..
 
E' semplice,nella vita di un disco,a forza di frenare e subire variazioni termiche non indifferenti,perde la sua capacità di disperdere il calore,se ci metti lo sporco del ferodo che si infila anche nella sezione per l'autoventilazione il gioco è fatto. Lo stesso fenomeno l'hanno subito i miei vecchi dischi tar-ox,che alla fine della frenata vibravano un pochino,ma son convinto sempre di più che fosse anche un rumore dovuto a lla baffatura che nel tuo caso non è presente. Io cambiai i dischi proprio al tuo chilometraggio.
 
ok e il motivo per cui perde la capacità di raffreddarsi? perchè non si consuma in modo uniforme? infondo la pastiglia preme su tutta la superficie del disco dal momento che questo gira..
Il disco usurato si scalda di più perchè si assottiglia, poi perchè si ossida...

L'usura è diversa in quanto lo spazio percorso dal disco rispetto alla "pasticca" all'esterno è diversa dal centro . ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
L'usura è diversa in quanto lo spazio percorso dal disco rispetto alla "pasticca" all'esterno è diversa dal centro . ;)

:decoccio:

:decoccio:

ed ecco spiegato perchè si riscalda in modo differente, grazie

..quindi la teoria dei pistoncini che tengono uniti i due dischi che si riscaldano e dilatano con il calore è una cavolata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai semplicemente i dischi ovalizzati.... anche il mio lo è un pò, quello anteriore a sinistra...