Alfa 156 gta - sostituzione radiatore raffreddamento motore

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Buongiorno a tutti cari colleghi alfisti.
Vi parlo del mio inconveniente, sulla mia 156 Gta del 2002 ho iniziato a notare chiazze di liquido refrigerante sotto al motore.
Munito di torcia mi son messo a cercare la fonte ed ahimè.. ho notato dei trafilamenti dal lato dx del radiatore, la parte in plastica per intenderci.
A qualcuno di voi è già capitato ?? Ho provato ad informarmi, il radiatore originale dovrebbe essere sui 380 + IVA.
In Italia non mi risulta che ci siano ricambi paralleli non di marca però.. ho anche scoperto che..
a 20 KM da casa mia c'è la ditta Modine. Questa ditta produce radiatori per autovetture, tra cui la 156 GTA ma produce esclusivamente per il mercato tedesco, quindi non vi è la possibilità di acquistare direttamente da loro.
Tale ricambio andrebbe acquistato da un ricambista tedesco. Mi son informato, spedito a casa avrebbe un costo di 202 euro.
Che consiglio mi date?
 
quello che costa 202 euro sarebbe originale?
 
No, come dicevo, è un ricambio non originale, prodotto a Pontevico BS negli stabilimenti Modine Pontevico srl e commercializzato solo in germania.
 
io su quel tipo di auto monterei solo ricambi originali certo c'è una bella differenza di prezzo...
 
non è per la differenza di prezzo, è che a volte il prodotto di concorrenza può essere qualitativamente uguale a quello che paghi il doppio o il triplo, su 3 frizioni Valeo che ho cambiato negli anni e sulle varie auto che ho per esempio 2 erano difettose.. non so se mi spiego..
 
e lo però metterei originale cosi è tutto originale...
 
Originale o no bisogna vedere la qualità, avevo una 166 V6 ed ho sostituito il radiatore con uno non originale e andava benissimo talvolta tenendo il motore a temperatura costante rispetto al vecchio che tra l'altro il precedente proprietario l'aveva già sostituito con uno originale. Vai tranquillo con uno anche non originale, l'unica cosa bisogna capire se la ditta che produce fornisce materiali di qualità, ma li è sempre un incognita.
Hai provato a dare un occhiata su Ebay?
:decoccio:
 
ma un auto cosi non deve montare tutto originale???
 
Non necessariamente, anzi a volte i pezzi non originali possono essere di qualità superiori. Per farti un esempio avevo un Alfa 166 V6 e ho fatto sostituire gran parte della meccanica con componenti non originali e andava una meraviglia. Sulla tua puoi anche montare un radiatore non originale un filo più grande (maggiorato) cosi da avere prestazioni migliori nella dissipazione del calore etc... Vai pure tranquillo se invece rimani nel dubbio del componente non originale che vuoi prendere punta sull'originale.
Ciao! :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, per ora non ho ancora fatto nulla per mancanza di tempo purtroppo. Però quantomeno la perdita è notevolmente diminuita dandomi quantomeno la tregua necessaria x ragionare sulla via da prendere. se tutto resta com'è dato che uso poco la GTA credo la sistemerò tra 2 o 3 mesi in occasione delle prime ferie.
Puntavo sul pezzo non originale in quanto il mio ragionamento è stato: se una ditta italiana produce e vende solo in Germania, non può commerciare prodotti con standard di qualità non elevati.. credo...