Alfa 156 - impianto gpl

alexoriginal

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2008
23
0
1
51
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.6 t.s 120 cv
salve a tutti . sulla mia 156 1.6 ho un gpl della lovato sapete dirmi se si puo selezionare solo so gpl? cioe la partenza direttamente a gpl grazie.
 
Re: impianto gpl

Non conosco il tuo impianto gpl per la precisione, ma posso dirti che se è un impianto ad iniezione sequenziale, non credo che ci sia un modo per farla partire direttamente a gpl. O almeno non ti istallano di serie solitamente un dispositivo alternativo per l'accensione diretta a gpl. Magari è possibile, ma devi farlo fare a posta! una sorta di by-pass per l'accensione diretta.

Se però è un vecchio impianto con "polmone", allora la risposta è sì, perchè io sulla mia vecchia Clio avevo un tastino che commutava l'accensione direttamente a gpl, bastava tenerlo premuto all'avviamento della vettura.
 
Re: impianto gpl

Allora devi per forza di cose partire a benzina ed aspettare che, arrivato a temperatura, scatti il relè e passi a gpl. L'unico modo per "arginare" l'accensione a benzina, è quello di farti fare un by-pass dal tuo istallatore.

Io ti posso dire che, partire a freddo a gpl crea dei seri danni al motore: rovina le sedi valvole e poi genera piccoli inconvenienti di cattiva combustione a motore freddo.

Io il by-pass sul vecchio impianto lo utilizzavo solo in caso di emergenza (ovvero quando da buon 18enne finivo la benza!!!)
 
Re: impianto gpl

tieni premuto il tasto di commutazione e fai avviamento senza mollarlo e parte a gpl
 
Re: impianto gpl

il problema è , anche se non sembra , che si consuma molta benzina cosi ; io che uso la macchina spesso quindi molte accensioni durante la giornata noto che la lancetta scende subito vorrei evitare questo.cmq proverò con i vostri consigli grazie
 
Re: impianto gpl

tieni premuto il tasto di commutazione e fai avviamento senza mollarlo e parte a gpl
Che intendi per "tasto di commutazione"? se è quello per decidere se andare a gpl o benzina, ce ne sono di due tipi:

Il primo è composto da un semplice tasto che và spostato;
Il secondo è un tasto che và premuto.

Sono sempre per impianti ad ignezione sequenziale gassosa.

Io ho il primo commutatore e non posso tenerlo premuto (non avrebbe senzo). Magari sul secondo tipo, funziona!
 

Allegati

  • commutatore1.jpg
    commutatore1.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 148
  • commutatore2.jpg
    commutatore2.jpg
    46.4 KB · Visualizzazioni: 150
Re: impianto gpl

i primi sono di impianti vecchi.... il secondo è il Landi di ultima generazione
 
Re: impianto gpl

Tanto vecchi no!!! il mio è di fine 2005!!! l'impianto gpl è identico!!
Premesso che io ho il brc però...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: impianto gpl

qualche mese fa sono rimasto in panne perche mi si è bruciata la pompa della benzina ed essendo limpianto predisposto per mettere in moto a benzina e poi passare a gpl ho risolto in maniera Mcguiver: ho comprato un paio di mt di filo da 8 mm^2 e poi ho mandato tensione dal positivo della batteria direttamente alla elettrovalvola mentre qualcunaltro metteva in moto direttamente a gpl....occhio a non tenere a lungo il cavo.