Alfa 156 - Problema luci di posizione posteriori

Latalessio

Nuovo Alfista
24 Settembre 2010
25
0
1
Ta
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd
Salve,
qualcuno mi saprebbe aiutare? La mia alfa 156 1.9 jtd sw '02 mi dà un problemino strano.
A luci spente mi segnala lampada fulminata e mi si accende lievemente la lampada di posizione posteriore destra (ho provato a cambiare le lampade ed il portalampada) nel momento in cui accendo le luci il difetto scompare e scompare anche se spengo il motore. Cosa potrebbe essere?
 
Riferimento: Preoblema luci di posizione posteriori

avevo un problema analogo al tuola mia e del 2001 la spia si accendeva senza che accendessi i fari poi dopo un paio di giorni degenerò rimanendo la luce di pos. dex. accesa anche a quadro spento alla fine il problema era il pezzo del contagiri dove c'e la spia perchè ha la funzione di body
 
Riferimento: Preoblema luci di posizione posteriori

Il problema te lo hanno risolto connettendo l'auto ad un tester, oppure facendo prove?
Ti chiedo questo perchè a me sta capitando la medesima cosa. Quando ho chiesto di collegarla al tester per una verifica, mi hanno risposto che la cosa non era semplice come si poteva credere, e che quindi la dovevo lasciare minimo una giornata per dargli il tempo trovare come erano cablati gli impianti e successivamente testare punto per punto.
Rimanendo deluso della risposta, ho girato i tacchi e me ne sono andato.
A te come è andata?
Ciao
 
Riferimento: Preoblema luci di posizione posteriori

Non è il check luci che non va... anzi direi che funziona abbastanza bene visto che la lucina si accende quando non arriva la corrente a tutte le lampadine. Io credo che ci sia un falso contatto nel circuito delle luci che al momento dello spegnimento invece arriva comunque qualcosa.
 
Riferimento: Preoblema luci di posizione posteriori

Finalmente, dopo numerosi giri tra le officine specializzate che volevano che gli lasciassi l'auto per 24/48 ore, ho deciso di affidarmi al fai da te. Dopo aver escluso che non c'erano dei malfunzionamenti su il resto dell'impianto, ho deciso di smontare il contagiri. Aperto il contenitore con molta cura, ho estratto il circuito stampato collocato diestro allo strumento, ed ho notato che c'erano un paio di controller bruciati. Recatomi da un sfascio ho acquistato un contagiri usato, montato al posto di quello difetto tutto rifunzionava correttamente.
PS (bisogna assicurarsi che il contagiri sia di una vettura a gasolio perchè altrimenti troverete delle differenze nei giri motore (come è successo a me), per il resto tutto ok, dimenticato l'examiner non rileva questo tipo di malfunzionamento).
Ciao a tutti.
 
Re: Problema luci di posizione posteriori

Ringrazio Warrior Guest, per la dritta del 24.10.2010 riguardo anomalia luci posizione posteriore,
della mia 156 1,9 JTD sportwagon, con lo stesso problema,ho seguito i tuoi consigli andando ad uno sfascio mi son procurato un contagiri usato,montato questo,il tutto è tornato normale,e con poca spesa.
Grazie davvero per il suggerimento prezioso.
Un cordiale saluto Totigno
icon18.gif
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perché ho la stessa avaria.. Ieri sono andato dal mio demolitore di fiducia e purtroppo non aveva contagiri per il 156 benzina, così ne ho preso uno di un jtd, per recuperare il controller bruciato e montarlo sul mio contagiri... Oggi ho chiesto ad un mio collega se poteva sostituirmi il controller, ma mi ha detto che dovrebbe portarselo a casa per saldarlo ad aria calda... Ora mi chiedo se posso usare tranquillamente l'auto con il contagiri completamente scollegato o se rischio di fare qualche danno...