Alfa 156 - Sensori trumentazione temperatura

Re: Sensori temperatura

...ultima cosa quando ti fa il difetto prova a toccare il tubo entrante e uscente del radiatore e vedi se quello in uscita è caldo o freddo...se è freddo può essere allora il problema di circolazione
 
Re: Sensori temperatura

Si l'ho cambiata per intero con una Behr
Per quanto riguarda la pulizia, so per certo che il radiatore fa di uno schifo immane...
La Behr è una buona valvola termostatica, finchè è nuova non dà problemi..

Inutile cercare il problema altrove, vai di pulizia e vedrai che risolvi! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sensori temperatura

quoto per la valvola termostatica. per la temperatura che sta sopra i 90° forna e questione di strumenti starati anke la mia sta sopra i 90° circa 100° ma poi partono le ventole e scende subito, certo meglio tenerla d' occhio non si sa mai
 
Re: Sensori temperatura

Ragazzi, problema risolto:
1)Cambiato il sensore posto sulla valvola termostatica (comando acqua) con uno originale Alfa 19,00€
2)Smontato il paraurti anteriore dove ho potuto constatare meglio, che i radiatori dell'aria condizionata e dell'acqua, erano ridotti uno schifo; erano un cimitero composto da qualsiasi insetto esistente sulla faccia della terra, inoltre tra le alette (alcune piegate) vi erano incastonate alcune pietruzze (purtroppo rimaste anche dopo la pulizia)
3)Passiamo alla pulizia effettuata con sgrassante professionale, spruzzato su entrambi i radiatori dall'interno verso l'esterno e viceversa, che dopo averlo fatto agire per alcuni minuti, l'ho tirato via con idropulitrice (giocattolo) prestando cura a non piegare le alette sui radiatori.
Risultato, mentre agivo con il getto veniva fuori tutto quello che si vedeva ad occhio nudo, ed un acqua nerissima nemmeno avessi attraversato il deserto...
Metto in moto l'Auto e faccio riscaldare (da fermo, solo perchè sto modificando i fari per impianto Xeno, quindi ho ancora il paraurti smontato) la temperatura arriva a sfiorare appena i 90° e parte l'elettroventola e la temperatura scende subito notevolmente.
Prima di fare le operazioni su descritte, avevo fatto la medesima prova con il vecchio sensore anche da fermo, la temperatura saliva abbondantemente sopra i 90° (in mezzo tra i 90° e la tacca seguente) e poi partiva l'elettroventola, ciò nonostante la teperatura stentava a scendere.
Per adesso mi ritengo soddisfatto vi faccio sapere quando rimetterò l'auto in marcia.
Scusate se l'intervento è stato alquanto prolisso Saluti a tutti
 
Re: Sensori temperatura

.
Prima di fare le operazioni su descritte, avevo fatto la medesima prova con il vecchio sensore anche da fermo, la temperatura saliva abbondantemente sopra i 90° (in mezzo tra i 90° e la tacca seguente) e poi partiva l'elettroventola, ciò nonostante la teperatura stentava a scendere.
Per adesso mi ritengo soddisfatto vi faccio sapere quando rimetterò l'auto in marcia.
Scusate se l'intervento è stato alquanto prolisso Saluti a tutti
Mi fa piacere che tu abbia risolto, non sai quanta gente ha il tuo ex problema e spende quattrini per cambiare questo e quello.....:blink:.

Per quanto riguarda il sensore di temperatura ho l'impressione fosse più corretto quello di prima... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sensori temperatura

Non credo, la temperatura era davvero elevata, l'hanno vista diversi elettrauto e meccanici, compreso capoofficina Alfa. Tutti sostenevano fosse elevata, mi fido di più adesso del sensore originale...
 
Re: Sensori temperatura

Non credo, la temperatura era davvero elevata, l'hanno vista diversi elettrauto e meccanici, compreso capoofficina Alfa. Tutti sostenevano fosse elevata, mi fido di più adesso del sensore originale...
Sicuramente era elevata, del resto non avevi ancora pulito il radiatore e il condensatore... :)

Colgo l'occasione per sottolineare che l'accensione dell'elettroventola non è comandata dalla sonda che rileva la temperatura dello strumento ma dalla sonda che rileva la temperatura per la centralina di accensione... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sensori temperatura

What's condensatore??? Comunque la temperatura di accensione della ventola è variata, come mai?
 
Re: Sensori temperatura

What's condensatore??? Comunque la temperatura di accensione della ventola è variata, come mai?
Il condensatore è quel "coso" posto nel vano motore che volgarmente viene chiamato radiatore del condizionatore. .:blink:.

Tanto per chiamare le cose con il proprio nome, quello interno che raffredda l'abitacolo si chiama evaporatore.... :)

Lo dico non per fare il professorino ma perchè parlando di condizionamento e di riscaldamento è facile fare confusione... :grinser026:

Posso fare qualche ipotesi per avere certezze bisognerebbe avere in mano i pezzi sostituiti...

La sonda che hai sostituito è composta da due "termistori", una rileva la temperatura che viene indicata dal termometro interno, l'altra misura la temperatura per conto della centralina... se c'è una staratura di una delle due la temperatura di inserzione è diversa... .:blink:.

I "radiatori"* puliti migliorano la dissipazione, limitando l'inerzia dell'impianto mantenendo temperature più stabili (intese come livellate)...

*(radiatore+condensatore)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurizio, nelle 156 la sonda è unica e invia il segnale sia allo strumento che alla centralina.
ciao