Alfa 156 - Smontaggio filtro olio JTDm 2.4 20 V

nubix

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
78
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 Mjet 20V
Buongiorno a tutti, posto anche qui la mia domanda perchè nel forum della 156 non ho avuto risposte, e spero che qui ci sia più gente che mi possa aiutare.
L'altro ieri ho sostituito l'olio motore.
Sarebbe andato tutto bene se fossi riuscito a cambiare anche il filtro olio. E' infilato in una posizione assurda, incastrato dietro il compressore del clima, e , pur avendo in casa tre diversi tipi di chiavi per filtri non sono riuscito a svitarlo, per il semplice motivo che non si riesce ad afferrarlo.
Quindi i casi sono due, o io non ho capito qual'è il modo giusto, oppure serve una chiave apposita.
Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione alternativa "fatta in casa"?
Altro piccolo problema sta nell'indicazione del livello olio data dall'infocenter, infatti, benché l'astina segnasse un livello prossimo al max, saltuariamente durante un giretto di prova mi veniva visualizzato l'allarme di insufficiente livello olio, temo che questo sensore sia piuttosto impreciso.
Qualcuno mi sa dare qualche spunto per lo smontaggio del filtro?
Grazie
Saluti.
 
Re: Smontaggio filtro olio JTDm 2.4 20 V

Il filtro si smonta da sotto. Da sopra è impossibile.
Togli il paracalore del prekat e poi lo smonti con la chiave.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Smontaggio filtro olio JTDm 2.4 20 V

Il filtro si smonta da sotto. Da sopra è impossibile.
Togli il paracalore del prekat e poi lo smonti con la chiave.
ciao
Ciao Pietro
Grazie per la risposta, in effetti mi sono messo sotto la macchina e ho tolto la paratia, ma con le chiavi che avevo io (la classica a catenella e quella con la fascia restringibile) non riesco ad afferrarlo. Penso serva una chiave ad attacco laterale, ho visto qualcosa su un sito di vendita utensili, ma speravo in qualche colpo di genio di un forumista amante del fai da te...