Alfa 159 - 2.2jts 185cv - Grigio Titanio - 2006 - Como

Dai ma alla fine cosa che vuoi che siano una cinquantina di Kg su di un'auto.....se ragionassimo cosi non dovremmo mai portare a bordo altre persone tranne che noi stessi.....non credete???

Tutti i discorsi sui consumi, prestazioni ecc....fatti in questo forum sarebbero da buttar via....a meno che non fatti esclusivamente con il solo conducente ;)

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao virus t anche la tua è molto bella...
complimenti!!!

Dai ma alla fine cosa che vuoi che siano una 50ina di Kg ad un auto.....se ragionassimo cosi nn dovremmo mai portare a bordo altre persone tranne che noi stessi.....nn credete???

Tutti i discorsi sui consumi, prestazioni ecc....fatti in questo forum sarebbero da buttar via....a meno che nn fatti esclusivamente con il solo conducente ;)

:decoccio:

anche secondo me è così... e comunque portandola non sembra affatto così pesante... io inoltre non conto, perchè ho due gemelline e quando mi muovo vado sempre a pieno carico tra borse, passeggini, ecc... anzi, quando vado con loro la macchina non consuma tantissimo, ho fatto a dicembre un viaggio e facendo i calcoli con un pieno sono riuscito a fare 12,4 km/l andando a velocità codice e poi andando in giro tutti i giorni non è quel mezzo secondo sullo scatto da zero a cento che fa la differenza, ma è il piacere di guida... e questo motore per questo secondo me va molto bene....
 
Ultima modifica da un moderatore:
La versione della 159 aggiornata pesava circa 50 kg in meno il che è impercettibile la cura dimagrate proveniva da i diversi componenti dei bracci delle sospensioni, penso abbiano diminuto lo spessore e cambiato il materiale.
Non è che le case dichiarano il falso lo fanno magari per la 159 visto l imbarazzante peso, ma la mia 47 in pesa era esattamente 1200/1210kg con tutti gli acessori gomma di scorta triangolo ferri vari liquidi e circa 20 lt di benzina.
Per togliere peso è un po dura eliminara la gomma di scorta per il kit di riparazione è un idea, ma penso che a nessuno piacerebbe lasciare la gomma di scorta con anessi ferri per risparmiare 15kg.
Poi ci sarebbero tutti gli optional futili ma chi potrebbe far meno di condizionatore autoradio casse cruis control specchi elettrici ecc.
Poi togliere i sedili e i panelli no dai non scherziamo l auto va tenuta cosi togliere kg è molto dura forse l insonorizzazione ma perchè farlo.
Mi ricordo che in Mazda furono artefici di una bella dieta per la versione 2 fecero cablaggi + fini e + scorrevoli possibile senza inutili giri scelsero materiali leggeri eliminarono i pesanti magneti nelle casse elleggerirono traverse irrigidendo i punti + deboli insomma un bel lavoro alla fine della dieta quasi un quintale in meno e l auto pesava 935 kg un bel risultato.
La 159 tienila cosi:)
 
Mi ricordo che in Mazda furono artefici di una bella dieta per la versione 2 fecero cablaggi + fini e + scorrevoli possibile senza inutili giri scelsero materiali leggeri eliminarono i pesanti magneti nelle casse elleggerirono traverse irrigidendo i punti + deboli insomma un bel lavoro alla fine della dieta quasi un quintale in meno e l auto pesava 935 kg un bel risultato.
La 159 tienila cosi:)

Beh una dieta tale avra fatto arrivare il costo di quell'auto a cifre astronomiche......
 
Manteniamoci nei canoni della discussione per cortesia:

Alfa 159 - 2.2jts 185cv - Grigio Titanio - 2006 - Como

Grazie ;)
 
Ragazzi ditemi se sbaglio e se è fattibile come cosa.

Come sapete volevo fare qualche modifica al motore della mia nuova 159. VOlevo fare:

-Filtro sportivo
-Collettori 4.2.1 (non so se ne vale la pensa vediamo il prezzo xD)
-Centrale
-Finale Omologato
-Mappatura

Allora per collettori, centrale e finale sono artigianali con il finale omologato, gli altri sono impossibili da fare.
Volevo dalla mappatura cambiare un po l'erogazione dell'auto non tanto ai bassi, ma agli alti. In basso avevo intenzione di adeguare l'erogazione al filtro e ai collettori 4.2.1 mentre ciò che volevo, è incattivire il motore agli alti (tagliando quella linea "regolare") sfruttando il centrale e il finale più liberi, facendolo sembrare il più possibile al vecchio TS.

E' possibile???
 
Ultima modifica:
Di certo con queste modifiche sara + vivace e reattivo ma il tipo di erogazione rimarra simile cioè in alto guadaghera ma non troppo.
Se vuoi avere una progressione + cattiva agl alti un po con la mappauta si riesce a fare.
Ma per avere un vero rendimento cattivo agl alti dovresti montare cam sportive e lavorare la testa il che è costoso e poi non so se ci siano molti che hanno lavorato su questo propulsore,
Accidenti ma è cosi pastoso sotto che tu vorresti svegliarlo agl alti per sentirlo + aspirato tipo ts io invece vorrei recuperare a i bassi ahaha è proprio vero non si è mai soddisfatti.
In ogni caso io sto facendo lavorare una testa 1.6 per la mia, valvole maggiorate e lavorate condotti allargati e me meglio raccordati, idem per le cam anche quelle verrano migliorate sono quelle del 2.0 gli ho lasciato anche il colettore del 2.0 per vedere se riesce ad eliminare le saldature interne e lucidarlo di certo la spesa non è bassa ma gli ho detto di farla con calma.
Poi una volta fatto il tutto la mappa è obbligatoria.
Caspita ma 185 cv e un suono da v6 perchè il 2.2 sembra un v 6 non ti bastano:grinser005:
 
Ahahhaha si che mi bastano i 185cv... vorrei farlo sembrare più un aspirato. Ha tanta coppia ai bassi da sembrare un TD, e rimane costante fino ai 4/5000 giri dove prende altra coppia ma se non ci stai attento non te ne accorgi nemmeno.
Quindi con quelle poche modifiche, volevo, a parte migliorare il sound, ma anche far entrare la coppia ai 1.500 giri, e grazie al centrale e finale più aperti migliorare ulteriormente gli alti e perchè no, magari spostare di poco il limitatore, nell'ordine di 200 o 300 giri.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pensa che il mio 1.9 JTDm 120 cv sembra un benzina...dai 0 ai 2000 giri è lento...lento...poi dai 2000 giri in su ti schiaccia al sedile...ed è cosi fino ai 4500 giri...