Alfa 159 - Montaggio luci diurne aftermarket

Scusate la mia ignoranza, ma a che servono le "luci diurne"? :confused:

Per quanto poca luce possano fare, non sono più utili i fendinebbia?

Comunque il fatto che i fendinebbia facciano poca luce non è un problema della 159, dove peraltro sono abbastanza funzionali rispetto ad altre vetture dove davvero sono inutili, ma proprio del faro: infatti il fendinebbia deve illuminare la strada davanti l'autoveicolo diversamente dal faro di profondità che illumina la strada fino a grande distanza.

Diversi anni fa venivano montati i fari gialli di cui uno era fendinebbia e uno era di profondità e accesi simultaneamente facevano davvero una gran luce!

Scusate l'OT, comunque concludo dicendo che a norma di legge tutti i dispositivi luminosi installati sull'autoveicolo devono essere omologati con l'autoveicolo stesso, quindi tutti i dispositivi luminosi aggiunti successivamente sono da considerarsi fuorilegge. Non basta che il faro sia omologato per poterlo mettere sulla macchina: infatti se prendo uno stop originale (con tanto di omologazione stampigliata sopra) e lo monto davanti non credo che sia tanto in regola!
:p
In teoria anche applicando tutte quelle lucine colorate sugli spruzzini, o in altri posti, ecc. si è in contravvenzione, figuriamoci installando dei fari!
 
Finalmente ho montato sulla mia pantera le luci diurne.:eclipsee_Victoria:

Curioso è che queste luci diurne non hanno una centralina separata per il controllo dell'accensione/spegnimento, ma ogni faretto ha il suo circuito integrato direttamente all'interno.

Praticamente ogni faretto ha tre fili : il positivo, la massa, e il controllo dello spegnimento automatico da collegare al positivo delle posizioni, in modo che le diurne si spengano automaticamente all'accensione delle stesse.

Questi faretti hanno un diametro leggermente superiore a quello dei fendi della 159, ma nonostante ciò non è stato per niente difficile montarli; in pratica i faretti presentano una flangia in corrispondenza del vetro, e misurano 90 mm sulla flangia e 85 mm circa il corpo del faretto.
Il bello è che il foro delle mostrine dei fendinebbia della 159 è di 85 mm, quindi si incastrano alla perfezione!:)


Per tenerle saldamente in sede ho usato semplicemente un po' di silicone trasparente, lasciando giusto quel poco che serve per tenere fermo il tutto.

Il collegamento elettrico è stato abbastanza facile : ho collegato i fili del controllo spegnimento ad una delle posizioni anteriori, collegato i negativi a massa e il positivo l'ho collegato a un contatto sotto chiave nella scatola dei fusibili del vano motore.

Il risultato estetico è ottimo, se si vuol cercare "l'uovo nel pelo":lol2: le cornici cromate risultano leggermente coperte, ma restano comunque abbastanza visibili.

Ecco le foto : che ne dite?

Mi diresti esattamente dove hai preso il +12V sotto chiave nella scatola dei fusibili nel vano motore. Grazie
 
Concordo con chi ritiene che i fendinebbia siano utili e non conviene sacrificarli per le luci diurne, partendo da questo presupposto ho cercato in rete delle DRL con una linea che si possa integrare il più possibile nella già perfetta linea della panterona ed ho trovato queste (vedi foto) l'unico inconveniente è che non hanno nessun circuito di gestione ma solo i cavi di alimentazione allora me lo sono costruito in modo che dopo 15 secondi dall'accensione del motore (se si inserisce la chiave non si accendono) ritardo che serve ad evitare picchi di tensione sulle DRL, si accendono le DRL mentre all'accensione delle posizioni le DRL si spengono ed ovviamente rimangono tali anche all'accensione degli anabbaglianti il tutto in automatico. Ho fatto anche una guida se vi interessa la posto.
P1010145.jpg
 
Concordo con chi ritiene che i fendinebbia siano utili e non conviene sacrificarli per le luci diurne, partendo da questo presupposto ho cercato in rete delle DRL con una linea che si possa integrare il più possibile nella già perfetta linea della panterona ed ho trovato queste (vedi foto) l'unico inconveniente è che non hanno nessun circuito di gestione ma solo i cavi di alimentazione allora me lo sono costruito in modo che dopo 15 secondi dall'accensione del motore (se si inserisce la chiave non si accendono) ritardo che serve ad evitare picchi di tensione sulle DRL, si accendono le DRL mentre all'accensione delle posizioni le DRL si spengono ed ovviamente rimangono tali anche all'accensione degli anabbaglianti il tutto in automatico. Ho fatto anche una guida se vi interessa la posto.
Visualizza allegato 85519
mi piaciono gas bel lavoro..sono molto discrete. Mi potresi inviare la guida e soprattutto quanto hai speso?
 
mi piaciono gas bel lavoro..sono molto discrete. Mi potresi inviare la guida e soprattutto quanto hai speso?

Grazie, le DRL le ho prese qui costano 32.98€ non 39.91€ (è un errore del sito) per la guida mandami anche in PM la tua mail che te la invio.
 
Grazie, le DRL le ho prese qui costano 32.98€ non 39.91€ (è un errore del sito) per la guida mandami anche in PM la tua mail che te la invio.
Volevo ringraziarti pubblicamente per la guida è molto dettagliata e chiara. sicuramente proverò verso aprile a montare le luci. ti farò sapere come è andata.
Ti ringrazio e ti saluto gas.
 
Volevo ringraziarti pubblicamente per la guida è molto dettagliata e chiara. sicuramente proverò verso aprile a montare le luci. ti farò sapere come è andata.
Ti ringrazio e ti saluto gas.
Ciao ragazzi...chi è che puo' postarmi la guida?Vi lascio la mia mail...abtyres@gmail.com....siete fantasici grazie1000
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Novità! Anche in Italia si possono montare le DRL aftermarket!
"Anche in Italia diventa possibile installare luci di marcia diurna in aftermarket su veicoli che ne erano sprovvisti in origine. Lo stabilisce un decreto dirigenziale del ministero dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 novembre, che consente e regolamenta l'installazione delle luci di marcia diurna (DRL), omologate secondo il Regolamento 87 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), su veicoli che al momento della fabbricazione nei erano sprovvisti.
Le luci DRL possono essere indipendenti oppure integrate con altri dispositivi di illuminazione e comunque devono essere installate in base alle istruzioni di montaggio fornite dal produttore del kit aftermarket, seguendo le prescrizioni contenute negli allegati al decreto.

L'installazione non si può effettuare in proprio, ma può essere eseguita soltanto preso le officine di autoriparazione che rilasciano una dichiarazione di installazione, da allegare poi alla domanda di visita e prova e aggiornamento della carta di circolazione da presentare all'Ufficio della Motorizzazione Civile competente per territorio. Domanda non richiesta laddove l'le luci DRL installate sostituiscono un dispositivo o gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni." (fonte: A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale - Il portale della sicurezza stradale - Luci diurne a led: ora è possibile installarle in aftermarket .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale )