Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Assolutamente nei clima a controllo automatico il ciclo vita di un attuatore ricircolo è assai superiore a ogni qualsiasi altro. Ed è quello che comanda nel life tests.

Per quanto riguarda lo smontaggio dello stesso, ovvio che era generica, avendolo premesso.
Altrettanto ovvio, avendo sostituito lo stesso in vettura, esserne a conoscenza.
Non così su (quasi) tutti gli altri modelli della gamma pre-MiTo e pre-Giulietta.
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Assolutamente nei clima a controllo automatico il ciclo vita di un attuatore ricircolo è assai superiore a ogni qualsiasi altro. Ed è quello che comanda nel life tests.
Potresti spiegarti meglio, nel precedente post hai affermato che il primo che si guasta è l'attuatore del ricircolo, qui mi pare affermi il contrario.

Mi spieghi perchè il ricircolo dovrebbe essere più sollecitato degli altri attuatori, in particolare quello di miscelazione che "pendola" in continuazione?




Tenerone;872991Per quanto riguarda lo smontaggio dello stesso ha detto:
generica, [/B]avendolo premesso.
Altrettanto ovvio, avendo sostituito lo stesso in vettura, esserne a conoscenza.
Non così su (quasi) tutti gli altri modelli della gamma pre-MiTo e pre-Giulietta.
Non ti stò dicendo che hai fatto male a dare indicazioni generiche, ben vengano sono comunque utili... (dal titolo della discussione è chiaro che si sta parlando di 166)


Certo che se si ha la possibilità di darle precise è meglio, per questo ho incollato l'esperienza di mar mark.

:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

Il climatizzatore della 166 può essere usato in due modi:

1) Modalità automatico: imposti la tua temperatura desiderata e schiacci il pulsante auto. Solo questo. La vettura in base alla temperatura richiesta e alla temperatura esterna ti manda l'aria nei piedi (Se è aria calda) o nelle bocchette centrali (se è aria fredda) o tutte e due se è una via di mezzo. Inoltre gestisce automaticamente le ventole, partono forti per poi rallentare quando l'abitacolo raggiunge la temperatura desiderata. Il pusante ECON (a/c) in questo caso resta sempre inserito, anche quando richiedi aria calda, in quanto la vettura ti fornisce aria deumidifcata e in inverno aiuta a non farti appannare i vetri ;)
Durante la modalità auto se schiacci qualsiasi altro pulsante vai in manuale.

2) Modalità manuale: te la gestisci tu, imposti la temperatura desiderata e gestisci tu con gli appositi pulsanti ventole e bocchette.
In questo caso il pusante ECON puoi scegliere se lasciarlo inserito (fornendoti aria fredda se la richiedi oppure aria tiepida/calda deumidificata e molto più leggere/gradevole specialmente nei lunghi viaggi) oppure lasciarlo disinserito, la vettura consuma appena meno, ti fornisce aria normale che in inverno non ti aiuta a sbrinare i vetri.
Se mi imposti una temperatura in estate (es. 17'C) e vedi sullo schermo che questa inizia a lampeggiare il sistema ti informa che l'ECON (a/c) è disinserita e quindi non riesce a fornirti la temperatura richiesta, e ti fornirà quindi temperatura ambiente fino a quando non lo la inserisci.

Spero di essere stato chiaro:D
:decoccio:

Scusami, non sono un esperto e non ho il manuale a portata di mano, ma per quella che è la mia esperienza, il pulsante ECON, che credo stia per economia ( nel senso che appunto a compressore disattivato l' auto consuma di meno e le prestazioni sono anche superiori ), serve a disattivare il compressore del climatizzatore e non ad attivarlo. Di fatto quando il pulsante ECON è attivo il climatizzatore è distattivo e dalle bocchette esce solo aria a temperatura ambiente o a temperature superiori ma non aria fredda, come accade in ogni altra automobile non dotata di climatizzatore. Infatti, quando il climatizzatore è usato in modalità AUTO, il pulsante ECON è disinserito e non inserito. Quindi, per quanto riguarda il punto 2: a pulsante ECON inserito il sistema non fornisce aria fresca ma aria calda o al minimo a temperatura ambiente. A pulsante ECON disinserito corrispondono invece maggiori consumi ( si sta usando l' aria climatizzata e quindi il compressore del clima è attivo ) e minori prestazioni, ma si può selezionare una temperatura inferiore a quella ambientale. Infine, se d' estate con temperatura esterna 30° ti lampeggia la temperatura settata a 17° è perchè l' ECON è inserito ( climatizzatore spento ), e non disinserito ( climatizzatore acceso ).

Questa ovviamente è solo la mia opinione, non ho nemmeno la macchina a portata di mano per verificare. Anche se la risposta di M@urizio in teoria conferma quello che dico.
 
Ultima modifica:
Re: uso corretto climatizzatore

in breve:
modalità auto: tutto in funzione per cui tu imposti la temperatura e il sistema fa tutto il resto.
econ: tu imposti la temperatura e il sistema fa tutto il resto, solo che essendoci il compressore del clima disattivato non riesce a fare più freddo della temperatura esterna. Riesce invece chiaramente a scaldare (se lo richiedi).
man: quando tu modifichi le impostazioni di portata o direzione dei flussi.
ciao
 
Re: problema climatizzatore alfa 166 2.4 jtd

Ciao potrebbe essere anche il miscelatore... e idem come ha detto max_636.
 
Re: uso corretto climatizzatore

Il climatizzatore della 166 può essere usato in due modi:

1) Modalità automatico: imposti la tua temperatura desiderata e schiacci il pulsante auto. Solo questo. La vettura in base alla temperatura richiesta e alla temperatura esterna ti manda l'aria nei piedi (Se è aria calda) o nelle bocchette centrali (se è aria fredda) o tutte e due se è una via di mezzo. Inoltre gestisce automaticamente le ventole, partono forti per poi rallentare quando l'abitacolo raggiunge la temperatura desiderata. Il pusante ECON (a/c) in questo caso resta sempre inserito, anche quando richiedi aria calda, in quanto la vettura ti fornisce aria deumidifcata e in inverno aiuta a non farti appannare i vetri ;)
Durante la modalità auto se schiacci qualsiasi altro pulsante vai in manuale.

2) Modalità manuale: te la gestisci tu, imposti la temperatura desiderata e gestisci tu con gli appositi pulsanti ventole e bocchette.
In questo caso il pusante ECON puoi scegliere se lasciarlo inserito (fornendoti aria fredda se la richiedi oppure aria tiepida/calda deumidificata e molto più leggere/gradevole specialmente nei lunghi viaggi) oppure lasciarlo disinserito, la vettura consuma appena meno, ti fornisce aria normale che in inverno non ti aiuta a sbrinare i vetri.
Se mi imposti una temperatura in estate (es. 17'C) e vedi sullo schermo che questa inizia a lampeggiare il sistema ti informa che l'ECON (a/c) è disinserita e quindi non riesce a fornirti la temperatura richiesta, e ti fornirà quindi temperatura ambiente fino a quando non lo la inserisci.

Spero di essere stato chiaro:D
:decoccio:
sei stato chiarissimo! grazie
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Ciao ragazzi, sulla mia 166 del 2000 invece il problema è il seguente, solo aria fredda! Cioè, anche se imposto la temperatura a 30° esce solo aria fredda, sia in manuale che automatico, come cavolo è possibile?
Me ne sono accorto stamattina, che rabbia!
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Ciao ragazzi, sulla mia 166 del 2000 invece il problema è il seguente, solo aria fredda! Cioè, anche se imposto la temperatura a 30° esce solo aria fredda, sia in manuale che automatico, come cavolo è possibile?
Me ne sono accorto stamattina, che rabbia!
In questo caso oltre alle possibili e note anomalie dell'elettronica aggiungerei anche l'insufficiente livello del liquido di raffreddamento o una bolla d'aria.

A proposito nel vano motore a fianco della vaschetta di espansione c'è uno specifico sfiato...


:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Salve, secondo voi con l' interfaccia ELM327 ( non ho messo link di venditori perchè non so se è permesso sul forum ) ed il software FiatEcuScan che ora si chiama multiscan, riesco ad individuare il problema?

@M@urizio: Nella risposta a toro ti riferisci al liquido di raffreddamento del motore?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

ema?

@M@urizio: Nella risposta a toro ti riferisci al liquido di raffreddamento del motore?

Grazie
Si anche se in un altro intervento ho letto che ha individuato il problema, il manicotto del ritorno tagliato di netto... :grinser002:


:decoccio: