Alfa 166 - singhiozza in forte accelerazione, valvola egr?

MCAlfista

Alfista principiante
19 Luglio 2010
30
2
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm
Salve a tutti, è da un po' di tempo che la mia 166 jtd ogni tanto singhiozza in forte accelerazione, sia nelle marce basse che in sesta a forte andatura. L'altro giorno si è addirittura spenta in superstrada e meno male che mi trovavo in punto dove non c'erano curve... Cmq la diagnostica al pc mi dice che la valvola egr è da sostituire. Ma sono questi i sintomi della egr? Per quello che ne sapevo manda il motore in protezione e non ti fa andare più di una certa velocità. Potrebbe c'entrare anche la pompa del gasolio??
Grazie a tutti in anticipo
 
Riferimento: Valvola egr??

Purtroppo la valvola ERG s'incanta per via del particolato impastato con i vapori dell'olio creando un pastone bloccando la porta appunto e questa valvola serve solo per abassare l'ossido di azoto nei bassi.
Quando s'incanta incomincia ad andare a scalini l'accelerazione, perchè non c'è sufficente aria per la combustione soffocando il gasolio e quando sei in alto refluisce parte dell'aria compressa dal turbo negli scarichi togliendole parte della cinetica e dall'altra parte non arriva a 1,7 bar.
Opta se la vuoi pulire o chiudere, però se la chiudi non hai all'inizio quei m³ di gas combusto per la girante degli scarichi, non devi fdare la pulizia periodica però perdi qualcosa sotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Valvola egr??

ok grazie, l'importante è che non si tratti di qualcos'altro di più grave tipo la pompa, ma mi sembra strano visto i km dell'auto, 150.000! Quanto costa sostituire la valvola egr?