Alfa 169 [progetto 941]

[CUT]
Erri, l'ultima trazione posteriore è la 8C competizione
[CUT]

Sicuramente chissa' cosa diranno molti dopo questa mia frase:
Cioe' consideri la 8c un'alfa ??
Ma, sinceramente e' solo un'operazione di marketing. Quando mai una macchina del genere ha fatto parte della tradizione alfa degli "ultimi" anni? E' una ferrari con marchio alfa che e' servita solo ad attirare l'attenzione. La 8c (vedi Mito) e' servita solo per capire i gusti del pubblico e verificare se e come certe linee potessero essere adottate sulle auto di tutti i giorni.
I nuovi prototipi o possibili modelli in fase di studio da dopo il lancio della 8c che si vedono in giro prendono infatti spunto da linee della 8c.

Per me lo spirito alfa consiste in belle macchine sportive e confortevoli, con ottimi interni sportivi ed eleganti, grande guidabilita' etc... adatti ad un grande pubblico.

Per quanto riguarda la TP non fa parte piu' del gruppo fiat, penso che valga la pena concentrarsi sulla TA, ritornare alla TP significa o adottare soluzioni (comprare) di altre aziende o sviluppare qualcosa di nuovo con costi molto elevati e soluzioni tecniche da gestire in termini di affidabilita'.
Prendete audi bmw etc, quasi tutti i costruttori hanno adottato al di la del 4x4 o la TA o la TP e portano avanti sempre quel concetto cercando sempre di migliorare in termini di affidabilita' e soluzione.
Avere un po' di TA e TP penso contribuisca solo a introdurre confusione tecnica.
Dico questo consapevole di aver guidato per 350.000km una TP che generalmente preferisco.

ciao, livio.
 
il tuo ragionamento non è molto sbagliato , ma ora che abbiamo la possibilità di tornare al TP, beh bisogna afferrarla al volo, ricordati alfa e dico ALFA quella vera , no la ALFIAT , era TP.

per me continuare con la TA sarebbe solamente un errore che porterà sempre più verso la fine...
 
ma... non necessariamente bisogna comprare soluzioni da altre case, ce l'abbiamo in casa la TP con maserati, certo con costi un po elevati da inserire su un'Alfa, ma non solo farebbe contenti gli alfisti piu' tradizionali tornare con un'ammiraglia a TP, ma sarebbe anche un 'importante azione di marketing, immaginiamo l'evento... "l'Alfa Romeo torna alla TP con un' ammiraglia sportiva" quanti di noi vorrebbero leggere una notizia cosi'....:D:D
 
Mah sviluppando al tempo stesso l'erede della Chrysler Sebring e magari della 300C (circa 700,000 vendite l'anno sui 2 modelli in Nord America) abbiamo infine volumi sufficienti per progettare la 169, con tanto di TP...
Detto questo non penso che l'avremo prima del 2012, ma almeno c'é infine una speranza concreta !!
 
ricordati alfa e dico ALFA quella vera , no la ALFIAT , era TP....

ricordo che tutto ciò che ha lo stemma Alfa è un'Alfa romeo...
se no tutte le Audi sono VW o le Lexus con Toyota....

usano tecnologie in comune ma hanno caratteristiche completamente diverse...
tenuta, frenata, eleganza, stile, qualità degli interni....

e poi io al giorno d'oggi penserei ha miglirare qualità e stile...
perchè sarà la scarsità di questi due importanti elementi che ci ucciderà e non la mancanza di un semplice TP...

continuiamo con la discussione:
Alfa 169
 
ricordo che tutto ciò che ha lo stemma Alfa è un'Alfa romeo...
se no tutte le Audi sono VW o le Lexus con Toyota....

usano tecnologie in comune ma hanno caratteristiche completamente diverse...
tenuta, frenata, eleganza, stile, qualità degli interni....

e poi io al giorno d'oggi penserei ha miglirare qualità e stile...
perchè sarà la scarsità di questi due importanti elementi che ci ucciderà e non la mancanza di un semplice TP...

continuiamo con la discussione:
Alfa 169

Concordo, tra l'altro vorrei ricordare che la 156 era TA ma era (è...) un riferimento assoluto in termini di piacere di guida e tenuta di strada.

Su una cosa, purtroppo, la 169 è perfettamente in linea con molte sue antenate ammiraglie del biscione ovvero la gestazione travagliata coincidente con momenti di crisi sia economica che tecnica.

:decoccio:
 
Su una cosa penso che siamo tutti d'accordo:
il tempo di sviluppodelle auto e' assolutamente mostruosamente in ritardo per qualsiasi modello, salvo qualche eccezione.
-la 166 non ha avuto sostitute, al momento, e se si va avanti cosi' chissa' quando ne avra'. Se poi mentre si e' a meta' del progetto si rivedono soluzione etc, e' finita!
-la 149 e' stata rimandata, sara' pur un valido motivo, ma il risultato e' quello.
-la GT, non si sa se varra' fatta nuovamente bo ?
-la 159 si parla di nuova giulia o giu' di li, ma dato i tempi di reazione speriamo non faccia come la 149 o peggio 169
-la brera, al momento non si hanno notizie, quindi dovrebbe continuare la produzione .
Se questo, a parte la mito e' il parco auto dell'alfa, non stiamo certo messi bene, io francamente a parte la 149 mi sarei aspettato una nuova e bella gt perche' in fin dei conti e' un'auto che penso abbia dato buone soddisfazioni.

Comunque detto questo penso che discussioni tecniche ce ne siano ben poche da fare, in primis c'e' da mettere in discussione cosa vuol fare fiat dell'alfa, una linea guida che tracci da qui a 5/6 anni il percorso di questo marchio. Bisognerebbe avere le idee chiare e non cambiarle in funzione di mode gusti etc, scegliere una linea e portare avanti quella.

Vi do' solo un dato:
audi, 10 anni fa vendeva lo stesso numero di auto di alfa, ora ne vende 3 volte di piu', ha incrementato il valore del marchio, ha portato avanti una filosofia tecnica, ha vinto gare, ha incrementato il numero di modelli, etc ... etc ... e' diventata in fin dei conti un marchio di riferimento, meditate sul management e sulle scelte fatte da alfa.

Se le scelte che stanno facendo ora serviranno e saranno da base per i prossimi 10 anni, sapete che vi dico: siamo spacciati 169 o no TA o TP!
 
Vediamo un po' con Chrysler in casa... un pianale D con TP sfruttato congiuntamente permetterà di vendere 700,000 auto l'anno (eredi di Sebring e 300C oltre che della 159). Verso il 2012 probabilmente.
Altro che Giulia, 149 con un baule, TA, e altre brutte idee di De Meo.

Intanto pero' Alfa passerà alcuni anni brutti. Speriamo che la GT sia sostituita da una 149 GT...

Per ora mi godo la 159SW di cui vado matto da oltre 18 mesi. Probabilmente fino al 2012...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma... non necessariamente bisogna comprare soluzioni da altre case, ce l'abbiamo in casa la TP con maserati, certo con costi un po elevati da inserire su un'Alfa, ma non solo farebbe contenti gli alfisti piu' tradizionali tornare con un'ammiraglia a TP, ma sarebbe anche un 'importante azione di marketing, immaginiamo l'evento... "l'Alfa Romeo torna alla TP con un' ammiraglia sportiva" quanti di noi vorrebbero leggere una notizia cosi'....:D:D

Si ma poi chi di noi riuscirebbe a prendere un'alfa? L'alfa è il sogno raggiungibile delle persone normali che, magari con bei sacrifici, arrivano a comprarsi l'alfa.

ricordo che tutto ciò che ha lo stemma Alfa è un'Alfa romeo...
se no tutte le Audi sono VW o le Lexus con Toyota....

usano tecnologie in comune ma hanno caratteristiche completamente diverse...
tenuta, frenata, eleganza, stile, qualità degli interni....

e poi io al giorno d'oggi penserei ha miglirare qualità e stile...
perchè sarà la scarsità di questi due importanti elementi che ci ucciderà e non la mancanza di un semplice TP...

continuiamo con la discussione:
Alfa 169

Non la penso così, ho appena aperto una nuova discussione a riguardo. La mito non è un'alfa romeo! E' bellina, può essere piacevole da vedere e guidare, ma le alfa sono un'altra cosa.
La junior era un'alfa, la giulietta, la giulia la duetto erano alfa...

Concordo, tra l'altro vorrei ricordare che la 156 era TA ma era (è...) un riferimento assoluto in termini di piacere di guida e tenuta di strada.

Su una cosa, purtroppo, la 169 è perfettamente in linea con molte sue antenate ammiraglie del biscione ovvero la gestazione travagliata coincidente con momenti di crisi sia economica che tecnica.

:decoccio:

Si hai ragione sono ottime macchine che per poco più di due lustri ci hanno fatto sognare la rinascita dell'alfa. Peccato però che quei cervelloni stiano buttando le sospensioni, lo sterzo diventa elettrico i pianali fiat, chiamano le macchine gta e pesano più di quelle di serie (ne sono innamorato della 147 gta e 156 non crediate).
Io non posso parlare più di tanto perchè son giovane e non ho mai guidato le alfa di una volta e mio padre non è appassionato di macchine, ma certo che è triste leggere di imprese leggendarie e ora trovarsi qui a farsi piacere delle macchine...