Alfa 75 1.8 ie non si accende

Alfa75

Alfista principiante
21 Maggio 2023
13
1
5
Regione
Sicilia
Alfa
75
Salve a tutti
Ho un alfa 75 ho fatto piallare la testata pulito tutto rimontato il tutto e la macchina non si accende cambiato calotta spinterogeno e la spazzola la benzina arriva, quando provo ad accenderla scoppietta sapete cosa può essere? Grazie mille
 
Salve a tutti
Ho un alfa 75 ho fatto piallare la testata pulito tutto rimontato il tutto e la macchina non si accende cambiato calotta spinterogeno e la spazzola la benzina arriva, quando provo ad accenderla scoppietta sapete cosa può essere? Grazie mille

Se scoppietta significa che la tensione alle candele arriva, se non fosse che hai già detto che sei sicuro che il motore è in fase te lo ripeterei...
A proposito di fase i cavi delle candele sono collegati correttamente?

Non hai estratto lo spinterogeno, vero?

Dici che la benzina arriva... hai misurato se la pressione è corretta?
 
Quando eri senza testa hai girato il motore per pulire il cielo del pistone? Se si hai rimesso al suo posto lo spinterogeno? Se hai fatto un giro ti ritrovi con alberi con 1 cilindro in scoppio e spinterogeno con 4 cilindro in scoppio
Q
 
Se scoppietta significa che la tensione alle candele arriva, se non fosse che hai già detto che sei sicuro che il motore è in fase te lo ripeterei...
A proposito di fase i cavi delle candele sono collegati correttamente?

Non hai estratto lo spinterogeno, vero?

Dici che la benzina arriva... hai misurato se la pressione è corretta?
Ho cambiato la calotte e la spazzola e basta allo spinterogeno

E no non l’ho misurata ancora la pressione se è corretta
Quando eri senza testa hai girato il motore per pulire il cielo del pistone? Se si hai rimesso al suo posto lo spinterogeno? Se hai fatto un giro ti ritrovi con alberi con 1 cilindro in scoppio e spinterogeno con 4 cilindro in scoppio
Q
Per dire il vero non ciò pensato a rimettere a posto lo spinterogeno 😅😅
 
Se scoppietta al avviamento probabilmente e da sistemare la fase elettrica se la corrente arriva al cilindro giusto molto probabilmente arriva troppo presto prova a ritardare un pelo lo spinterogeno finché non parte.. poi a orecchio senti come va per fare la fase precisa ci vuole una pistola stroboscopiche che mandano la luce nel momento della scintilla e si vede quanti gradi va.. ma se parte fai prima a andare in qualche officina a farti regolare la fase con attrezzature
 
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Se scoppietta al avviamento probabilmente e da sistemare la fase elettrica se la corrente arriva al cilindro giusto molto probabilmente arriva troppo presto prova a ritardare un pelo lo spinterogeno finché non parte.. poi a orecchio senti come va per fare la fase precisa ci vuole una pistola stroboscopiche che mandano la luce nel momento della scintilla e si vede quanti gradi va.. ma se parte fai prima a andare in qualche officina a farti regolare la fase con attrezzature
Ok grazie mille vi terrò aggiornati
 
Prima di smontarla la macchina andava in moto? Se il problema è quello che penso io non smontare niente togli la candela del 1 cilindro con un dito mettilo sul foro della candela e ruota manualmente il motore fino a sentire la compressione porta la puleggia mot al segno e verifica che la spazzola sia in corrispondenza del filo 1cilindro
 
Prima di smontarla la macchina andava in moto? Se il problema è quello che penso io non smontare niente togli la candela del 1 cilindro con un dito mettilo sul foro della candela e ruota manualmente il motore fino a sentire la compressione porta la puleggia mot al segno e verifica che la spazzola sia in corrispondenza del filo 1cilindro
Si la macchina andava si accendeva
 
Senza stare a impazzire inverti i cavi candela.o alle candele o allo spinterogeno 1 al posto del 4 e 2 al posto del 3 ,con ogni probabilità hai fatto ruotare l'albero motore di un giro completo senza la testata oppure senza la catena sugli alberi a camme e ti sei trovato con lo spinterogeno posizionato a 180 gradi dalla posizione corretta di fase di accensione quindi 1 parte da 4 seguendo sempre lo schema 1-3-4-2 ,funziona perfettamenmte anche posizionato così.se vuoi ripristinare come da fabbrica non ri resta che allentare e togliere la catena per liberare gli alberi a camme dopo averli portati in corrispondenza dei segni e senza candele fai fare un giro completo all'albero motore e ti ritrovi lo spinterogeno posizionato come in origine,ricorda che un giro completo di albero motore corrisponde a mezzo di spinterogeno e alberi a camme,i segni di riferimento sono sulla puleggia e sul bordo del corpo dello spinterogeno,il piolino sulla pompa acqua deve essere in corrispondenza della seconda tacca a partire da sinistra verso destra,quella con minor distanza dalla prima e la mezzeria della spazzola rotante deve essere in corrispondenza del segno sempre sulla mezzeria del passacavo di plastica sul corpo del distributore,la prima tacca della puleggia è la fase meccanica della distribuzione e sul primo cilindro devi avere le valvole chiuse ,quando avrai la corrispondenza dei segni di riferimento su alberi a camme sui cavallotti e sulla puleggia avrai la certezza di essere in fase meccanica,fai avanzare la puleggia fino alla seconda tacca e li dovrai trovare la corrispondenza sul distributore.
Errore molto comune che può avvenire è il rimontaggio dei cavallotti delle camme in posizione errata ,montano ugualmente e non si fanno danni,ma si predono i segni di riferimento per la fase.
Perdona la prolissità,ma non conosco altri modi se non la sequenza passo passo.
 
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Ho cambiato i cav
Senza stare a impazzire inverti i cavi candela.o alle candele o allo spinterogeno 1 al posto del 4 e 2 al posto del 3 ,con ogni probabilità hai fatto ruotare l'albero motore di un giro completo senza la testata oppure senza la catena sugli alberi a camme e ti sei trovato con lo spinterogeno posizionato a 180 gradi dalla posizione corretta di fase di accensione quindi 1 parte da 4 seguendo sempre lo schema 1-3-4-2 ,funziona perfettamenmte anche posizionato così.se vuoi ripristinare come da fabbrica non ri resta che allentare e togliere la catena per liberare gli alberi a camme dopo averli portati in corrispondenza dei segni e senza candele fai fare un giro completo all'albero motore e ti ritrovi lo spinterogeno posizionato come in origine,ricorda che un giro completo di albero motore corrisponde a mezzo di spinterogeno e alberi a camme,i segni di riferimento sono sulla puleggia e sul bordo del corpo dello spinterogeno,il piolino sulla pompa acqua deve essere in corrispondenza della seconda tacca a partire da sinistra verso destra,quella con minor distanza dalla prima e la mezzeria della spazzola rotante deve essere in corrispondenza del segno sempre sulla mezzeria del passacavo di plastica sul corpo del distributore,la prima tacca della puleggia è la fase meccanica della distribuzione e sul primo cilindro devi avere le valvole chiuse ,quando avrai la corrispondenza dei segni di riferimento su alberi a camme sui cavallotti e sulla puleggia avrai la certezza di essere in fase meccanica,fai avanzare la puleggia fino alla seconda tacca e li dovrai trovare la corrispondenza sul distributore.
Errore molto comune che può avvenire è il rimontaggio dei cavallotti delle camme in posizione errata ,montano ugualmente e non si fanno danni,ma si predono i segni di riferimento per la fase.
Perdona la prolissità,ma non conosco altri modi se non la sequenza
Senza stare a impazzire inverti i cavi candela.o alle candele o allo spinterogeno 1 al posto del 4 e 2 al posto del 3 ,con ogni probabilità hai fatto ruotare l'albero motore di un giro completo senza la testata oppure senza la catena sugli alberi a camme e ti sei trovato con lo spinterogeno posizionato a 180 gradi dalla posizione corretta di fase di accensione quindi 1 parte da 4 seguendo sempre lo schema 1-3-4-2 ,funziona perfettamenmte anche posizionato così.se vuoi ripristinare come da fabbrica non ri resta che allentare e togliere la catena per liberare gli alberi a camme dopo averli portati in corrispondenza dei segni e senza candele fai fare un giro completo all'albero motore e ti ritrovi lo spinterogeno posizionato come in origine,ricorda che un giro completo di albero motore corrisponde a mezzo di spinterogeno e alberi a camme,i segni di riferimento sono sulla puleggia e sul bordo del corpo dello spinterogeno,il piolino sulla pompa acqua deve essere in corrispondenza della seconda tacca a partire da sinistra verso destra,quella con minor distanza dalla prima e la mezzeria della spazzola rotante deve essere in corrispondenza del segno sempre sulla mezzeria del passacavo di plastica sul corpo del distributore,la prima tacca della puleggia è la fase meccanica della distribuzione e sul primo cilindro devi avere le valvole chiuse ,quando avrai la corrispondenza dei segni di riferimento su alberi a camme sui cavallotti e sulla puleggia avrai la certezza di essere in fase meccanica,fai avanzare la puleggia fino alla seconda tacca e li dovrai trovare la corrispondenza sul distributore.
Errore molto comune che può avvenire è il rimontaggio dei cavallotti delle camme in posizione errata ,montano ugualmente e non si fanno danni,ma si predono i segni di riferimento per la fase.
Perdona la prolissità,ma non conosco altri modi se non la sequenza passo passo.
Salve ho inverito i cavi ma la macchina fa sempre lo stesso