Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 km - (NO)

Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

bravissimo, ottimo
 
Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

finalmenteeeee .: Clap :. attendiamo le foto, ma se non ho capito male è l'auto di un poliziotto di milano ovvero quella che mi avevi già segnalato vero??
:decoccio:

Ciao dragunof88, sì ti confermo che è quella del poliziotto di milano.. motore davvero a posto (candele cambiate l'anno scorso, pochissimi km fa), tagliando appena fatto (anche se l'olio lo cambio lo stesso).. come ho scritto sotto, frizione da sistemare (dopo esserti fermato se passi da folle a prima fatica ad inserirsi, bisogna aspettare un pochino o gasare un po' e quando si assesta riprovare a metterla). cambio un po' duretto, ma cambiando l'olio dovrebbe andare a posto, il leveraggio è ok. cuffiette dei giunti da cambiare, pastiglie, e regolare freno a mano.. lavoro più grosso credo sia lo scarico completo.. appena riesco metto altre foto (gli interni sono perfetti, in più - miracolo - l'alfa romeo control funziona perfettamente!!)..

ecco un'altra cosa: il catarifrangente arancione lungo che si trova sotto il cofano è rotto ad un'estremità, ma credo che quello si trovi facilmente!!
punti forti sono come dicevo il motore: sempre vivo, sempre pronto anche a 1.500 giri e poi capace di salire prepotentemente appena affondi.. poi la carrozzeria, il colore mi piace molto ed è tenuta davvero bene.. gomme pirelli, cerchi in lega (compreso quello della ruota di scorta)… km relativamente basso.. insomma, non vedo l'ora di portarla in officina per i lavori!! :)
 
Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

Stupenda complimenti!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

complimenti per l' acquisto , la 75 twin spark sa regalare emozioni :cool: .... buon restauro ! :):):)
 
Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

si ero sicuro fosse quella targa BN facci qualche foto dell'interno...
l' ARC è stato messo apposto era pazzo XD
per il resto te ne ho già parlato nell'altro post è stata tenuta da amatori alfisti doc.
Per lo scarico sconsiglio l'originale dura poco, io l'ho sostituito 3 anni fa e già sembra che il terminale se ne stia andando.
ti consiglio un csc almeno centrale e finale, vero costa molto ma quello dura a vita io se dovrò sostituirlo nuovamente farò così.
Facci sapere che olio motore userai ;)
 
Ciao a tutti!
finalmente sono riuscito a prendere la 75 che volevo!!! dopo aver venduto la 156 1.8 ts venerdì, sono andato sabato a vedere la 75 e oggi l'ho portata a casa!!!!! é stata comunque un'odissea, tra viaggi in treno, orari tirati che però si sono sempre incastrati alla perfezione.. sensazioni: AUTO PAZZESCA!! davvero non ci sono parole, un'elasticità di motore impressionante, sempre pronta in qualsiasi marcia, motore sempre vivo… davvero tutta un'altra auto rispetto alla pur lodevole 156. Incollata alla strada e, se guidata leggera (il primo viaggio volevo proprio gustarmelo tranquillo) i consumi sono direi molto bassi. Sono tornato da Milano a media di 90/100 con punte di 120-130 e ho consumato davvero pochissimo… insomma soddisfattismo!! a breve pubblico foto.. intanto grazie a tutti coloro che mi hanno dato preziosissimi consigli (draguno88, mauretto, condoralfa, andrea cesenatico, paolo tnt, Kaste, bobkelso, luca bs, Alfista junior e tutti gli altri).. a presto!!:D:D

Sentire il tuo entusiasmo per la 75 mi viene la voglia fi acquistarla una. Ciao
 
Re: Finalmente presa!!! Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 k

a proposito, quale consigli??
eh na parola :lachen001:
ti consiglio di leggerti la discussione che c'è nel forum della 75
ci sono molti pareri discordanti in ballo
io personalmente mi sono trovato bene col 10w40 Agip Sint 2000 costava poco e andava bene
ora passerò al 10w60 Shell racing visto che ho voglia di provare qualcosa di molto performante... vista l'estate in arrivo e il motore scalda parecchio inoltre ho il piede pesantino...
alcuni consigliano anche il 10w50 insomma molti pareri discordanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre 100% sintetico su questi motori.

Ragazzi, alla fine è facile trovare qual è la viscosità giusta dell'olio. La pressione dovrebbe salire di 0.7-0.8 bar ogni 1.000 giri, stando al minimo sullo 0,5-1,0. Deve quindi continuare a salire insieme al contagiri, raggiungendo sulla TS il valore di 5-6 bar verso il regime di potenza massima, cioè verso i 5.000-5.500 giri. Se vi trovate pressioni più alte dovete passare a un olio meno viscoso (più basso numero dopo la W, quello prima deve essere sempre il più basso possibile), se invece la pressione non sale abbastanza dovete passare a un olio più viscoso.

Io, vista la poca precisione dello strumento, mi fiderei poco della sola lettura a minimo di eventuali pressioni 0 sullo strumento (a meno che non si accenda anche la spia), guarderei più l'andamento della pressione con i giri. Se avete dubbi potete andare da un meccanico e fare misurare la pressione con gli strumenti appositi, ben più precisi.

Se avete il piede davvero molto pesante meglio montare un radiatore dell'olio, visto che a 150°C un 5W40 e un 10W60 hanno pressocché la stessa viscosità e col radiatore terrete anche il motore più vicino alla temperatura corretta.

P.S. Ovviamente non trattandosi più di motori nuovi non tutti avranno bisogno dello stesso olio. L'unica è provare.