Alfa 75 - sostituzione cuffia leva cambio

Alessio3373

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2012
13
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.8i Turbo America
Posto questa nuova discussione perchè, dopo alcune ricerche, non ho trovato nel forum informazioni corrispondenti.

Dovendo sostituire la cuffia della leva del cambio sulla mia 75, mi chiedevo: è necessario smontare interamente il tunnel centrale in plastica oppure si può agire con un cacciavite piatto sul profilo superiore (lo si sente al tatto ma non ho ancora capito se è amovibile)???

Prima di rivolgermi ad un tappezziere o fare danni, volevo infatti capire se qualcuno di voi sa come compiere direttamente questo intervento. Ho un amico di Milano che ha la stessa necessità ma anche lui non sa bene come procedere... :fragend008:
 
io quando l'ho cambiato ho smontato lo stereo e il cassettino porta stereo che abbraccia i manettini dell'aria per poter alzare il tunnel e liberare la cuffia dalle clips che appunto tengono ferma la cuffia, diciamo che se hai un pomeriggio da spendere, lo puoi fare tranquillamente!
 
Perfetto, grazie mille per la risposta! Meno male che ancora non ho montato la radio, spero che almeno questo mi renda più facile il lavoro...!!!
 
ah dimenticavo, naturalmente devi smontare il tunnel, svitando le viti che sono nell'accendisigari (quello posteriore naturalmente) quella nel bracciolo (devi togliere la base, che non è nient'altro che un pezzo rigido) e se non sbaglio ce ne sono altre due di viti una a destra e una a sinistra sotto il porta stereo e poi tirare tutto il tunnel indietro. il resto vien da se!
 
Ok, perfetto! Ancora mille grazie per queste dritte! Oggi comunque devo passare dal tappezziere per far sistemare il cielo e rifoderare il pomello cambio (ne sto usando uno in gomma, quindi mi farò fare un preventivo complessivo e magari - se conviene - la cuffia in più la tengo come ricambio.
 
per il cielo ti capisco...è una rogna per TUTTE le 75...anche io l'ho fatto rifare, ma non ero a casa in quel periodo e mio padre ha fatto mettere un tessuto ORRIBILE...:WC: per quanto riguarda il pomello del cambio, ho comprato uno dai cinesi a 4€ .: lol :. ma vedessi quant'è bello!
 
La visita dal tappezziere è stata interessante: cielo a parte (lo scriverò nella discussione dedicata), la ditta che ho consultato (in Toscana è abbastanza famosa anche fuori dalla provincia di Lucca, dove è situata) mi ha preventivato - per rifoderare il pomello in vera pelle - circa 20 euro di spesa, però mi hanno cortesemente invitato a fare da solo l'intervento della sostituzione della cuffia...!!! :smiley_001:
Dicono, infatti, che costerebbe più di manodopera che di ricambio: confesso che la cosa mi ha un pò spaventato... ma credo che, seguendo i tuoi consigli, potrà venir fuori un buon lavoro! .: Clap :.
 
vedrai che sarà una passeggiata, l'importante è fare tutto con calma, a volte per rilassarmi mi metto in garage e me la smonto. ;)
 
A lavoro ultimato ho scoperto, dopo aver smontato il cassetto della climatizzazione ed il tunnel centrale, che sulla mia sarebbe bastato fare leva con un cacciavite piatto alla ghiera metallica posta in corrispondenza dello spazio posto attorno alla leva del cambio.
Poco male: sotto il blocco in plastica - polvere a parte - ho trovato di tutto, ed è stata un'ottima occasione per una bella pulizia!!! :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi

Mi sono comprato il mio bel tessutino per rifare la pelle del cambio e mi sono cimentato a smontare il tunnel centrale. Ho riscontrato questo grosso problema:

placeholder.png


placeholder.png


In sostanza è una sbarra metallica, montata attraverso rivetti (notare il trapano a sinistra pronto a rompere i rivetti che per questione di spazio non son stati toccati), sul guscio che viene immobilizzata attraverso quella linguetta centrale, a sua volta rivettata su un pezzo di plastica.

Evidentemente dovrebbe essere un sistema antifurto per rendere più complicate le cose al ladro; siccome io non ho mai rubato macchine, vorrei sapere come posso agire? E soprattutto: la macchina è uscita così dalla fabbrica o il vecchio proprietario ha fatto montare questa sbarra per paura di farsi inculare la vettura?

Attendo fiducioso risposte.

Rocco
 
Ultima modifica da un moderatore: