Alfa 75 Ticchettio TS

Con le valvole cosi regolate,a parte la rumorosita',anche le prestazioni sono scarse.I due mm in meno di alzata dello scarico cilindro 1 fanno il resto.Dammi retta,viste le condizioni della distribuzione,devi inevitabilmente verificare anche il resto(ovalizzazione canne,perni banco e biella,usura guida valvole e quant'altro)e riportare il tutto nei valori prescritti.Solo in questo modo potrai goderti le fantastiche doti del Twin Spark.Ti costera' un bel po' di quattrini,ma se il resto della vettura lo merita,ne vale senz'altro la pena.
 
una revisione del gruppo distribuzione/fase/camme è d'obbligo, per il resto vedrò se il motore gira bene o meno e se varrà la pena investire del danaro.
comunque posso garantirti che dopo aver controllato la fase al lato candele, ho trovato una sequenza sbagliata sui distributori, ben diversa dalla sequenza 1-3-4-2 prescritta dai manuali.
ti posso assicurare che adesso è tutto un altro suono ed il ticchettio (dovuto molto probabilmente ad una mancata accensione) si è molto ridotto.
cambierò l'olio per vedere se la faccenda migliora oppure no.
comunque i valori del gioco valvole restano molto alti.
 
Certo è,che con l'ordine di scoppio errato,il motore non poteva girare bene e magari avrai avuto anche qualche ritorno di fiamma nei collettori di aspirazione.Non è la prima volta che sul forum leggo di ordine di scoppio sbagliato,non so come possano accadere certi episodi.Riguardo alla revisione completa del motore,mi sono permesso di consigliartela,perchè stando ai 2mm di usura di una camma,immagino che abbia moltissimi km o quanto meno,li abbia percorsi con lubrificante di qualita' non eccelsa e questo,potrebbe aver usurato altri componenti magari non a vista.Per cui almeno una controllata prima di rimontare il tutto potrebbe evitarti un ulteriore lavoro.Magari te la cavi con una serie di fasce e bronzine.Ciao.
 
Se uno dei distributori è in fase il motore gira bene lo stesso, il secondo lo potresti anche togliere.
Eventuali scintille al di fuori della fase di compressione non comportano alcun inconveniente (nemmeno vantaggi) checchè su questo forum si continui a parlare di scintille post incrocio...

Questo ai bassi regimi e l'impianto di accensione in buone condizioni.
Le differenze si possono apprzzare solamente ai massimi regimi quando il motore eroga la massima potenza.

Levami una curiosità come hai fatto a rilevare i 2 mm in meno dell'alzata? :confused:


:decoccio:
 
scusate, ma come funzionerebbe questa sequenza 1-3-4-2? come si collegano i cavi? ho paura di aver combinato un mezzo casotto...
 
scusate, ma come funzionerebbe questa sequenza 1-3-4-2? come si collegano i cavi? ho paura di aver combinato un mezzo casotto...
La sequenza che hai citato è corretta...

Per identificare la posizione giusta, se l'altro distributore è correttamente posizionato, fai coincidere la spazzola rotante con il cavo che collega la candela del primo cilindro e posiziona la spazzola di quello che ti pare sbagliato sull'altro cavo dell'altra candela, sempre del primo cilindro.

Se vuoi fare un'ulteriore verifica, controlla se il primo cilindro è in fine fase compressione. Lo puoi fare in due modi o togliendo una candela e infilando un cacciavite oppure osservando i contrassegni presenti sulla puleggia motore. (Osserva il relativo sensore di giri/fase)

Non farti confondere le idee da frasi tipo scintilla post incrocio e simili... :D

:decoccio:
 
Ciao a tutti.
Sono Raffaele vivo in Germania. Qualche settimana fa finalmente sono riuscito a comprarmi una 75 2.0 TS seconda mano 120milak ferma da oltre 3 anni. Dopo averci fatto fare cambiare ogni olio candele calotte filtri ecc e stata messa in moto.
Il meccanico tedesco mi ha detto che ho il motore rotto e bisogna rifarlo. Ca 4000 euro.
Ora io ho messo su dei video che si sente questo ticchettio e si vede senza coperchio. Magari sapete darmi un consiglio.
Ne sarei molto grato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
a orecchio, ma molto vagamente perchè non è come vederlo e sentirlo dal vivo concordo con il meccanico tedesco, ha problemi seri al motore, 4 mila? prezzo abbastanza alto ma non so li in germania quanto viene a costare, qui in italia ti posso dire che ci vogliono circa 2 mila euro più mano d opera, e iva, l mio consiglio e di procurarti un motore usato, con meno km, se cerchi con 1000 euro te la cavi
 
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Reactions: Raffaele W-Germay
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Mille grazie per la dritta.

Da quel che ho intrapreso...resterà difficile trovar chi ne capisce qui ..
 
Ultima modifica da un moderatore: