Alfa Brera - 2.0 JTDm 170cv - Bianco Ghiaccio - 2009 - CO

Eh... Appunto... Sono le molle per l'assetto Ti... Non per l'originale. ;) Oltretutto l'avantreno è sceso rasoterra anche perchè il peso del propulsore grava molto sulla molla... L'ammo originale è meno rigido e più lungo del Ti (anche se di poco).
 
Eh... Appunto... Sono le molle per l'assetto Ti... Non per l'originale. ;) Oltretutto l'avantreno è sceso rasoterra anche perchè il peso del propulsore grava molto sulla molla... L'ammo originale è meno rigido e più lungo del Ti (anche se di poco).
Scusa ma vorresti dire che quando si progettano le molle non si tiene conto di tutti questi belin di fattori (il peso motore ecc...)? Mi sembra strano:confused:
 
Pitbull dal punto di vista del motore ecc non mi trovi completamente d'accordo...poichè la differenza tra ammo originale e bilstein TI nello stelo è di 1 cm..sicuramente sarà molto più rigido..ma non credo che la macchina ceda davanti per via dell'ammo meno rigido..ti porto ad esempio la macchina di mio fratello: lui aveva una 156 del 2005 2 serie ha montato solo le molle sportline( mi sembra che si chiamino così quelle più basse delle pro-kit) rosse della eibach - 4 cm...molto estreme...eppure la macchina si è abbassata in egual modo sia davanti che dietro...comunque anche perchè giocoforza la molla adesso è molto più rigida e non penso che l'ammo ceda di più..anzi...io ho formulato un ipotesi bizzarra: non è che hanno lasciato il post più alto poiche la linea di cintura della brera parte da dietro alta e si abbassa fino al cofano?? non è che l'anno fatto per armonia di questo fattore? bo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pitbull dal punto di vista del motore ecc non mi trovi completamente d'accordo...poichè la differenza tra ammo originale e bilstein TI nello stelo è di 1 cm..sicuramente sarà molto più rigido..ma non credo che la macchina ceda davanti per via dell'ammo meno rigido..ti porto ad esempio la macchina di mio fratello: lui aveva una 156 del 2005 2 serie ha montato solo le molle sportline( mi sembra che si chiamino così quelle più basse delle pro-kit) rosse della eibach - 4 cm...molto estreme...eppure la macchina si è abbassata in egual modo sia davanti che dietro...comunque anche perchè giocoforza la molla adesso è molto più rigida e non penso che l'ammo ceda di più..anzi...io ho formulato un ipotesi bizzarra: non è che hanno lasciato il post più alto poiche la linea di cintura della brera parte da dietro alta e si abbassa fino al cofano?? non è che l'anno fatto per armonia di questo fattore? bo...
Mah non so.... le ipotesi potrebbero essere tante...:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ma vorresti dire che quando si progettano le molle non si tiene conto di tutti questi belin di fattori (il peso motore ecc...)? Mi sembra strano:confused:

Certo che ne tengono conto! La questione è che la molla Ti va montata su ammo Ti. Tutto il resto per loro non conta, sono esperimenti che tu fai a tuo rischio e pericolo. Puoi montare anche molle meno 40 mm, se poi viaggi con gli ammo a fine corsa son problemi tuoi! Loro garantiscono e calcolano solo operazioni standard, mica calcolano le modifiche che tu protresti fare.

Pitbull dal punto di vista del motore ecc non mi trovi completamente d'accordo...poichè la differenza tra ammo originale e bilstein TI nello stelo è di 1 cm..sicuramente sarà molto più rigido..ma non credo che la macchina ceda davanti per via dell'ammo meno rigido..ti porto ad esempio la macchina di mio fratello: lui aveva una 156 del 2005 2 serie ha montato solo le molle sportline( mi sembra che si chiamino così quelle più basse delle pro-kit) rosse della eibach - 4 cm...molto estreme...eppure la macchina si è abbassata in egual modo sia davanti che dietro...comunque anche perchè giocoforza la molla adesso è molto più rigida e non penso che l'ammo ceda di più..anzi...io ho formulato un ipotesi bizzarra: non è che hanno lasciato il post più alto poiche la linea di cintura della brera parte da dietro alta e si abbassa fino al cofano?? non è che l'anno fatto per armonia di questo fattore? bo...

Mmm... La 156 è una berlina... Ha una ripartizione dei pesi differente che potrebbe falsare il paragone... E lo schema sospensivo posteriore è differente se non sbaglio, altro fattore che potrebbe rendere nullo il paragone...

Torniamo alla Tua Brera :lol2:

Dunque, se ipoteticamente tu montassi anche gli ammo Ti:


  • All'anteriore avresti sicuramente un ammo più corto ma anche più "duro" che supporterebbe di più il peso tenendo (seppur di poco) più alto l'avantreno... E' indiscutibile, se è più rigido si schiaccia meno poichè meno cedevole!
  • Anche al posteriore avresti un ammo più "duro" e corto, che conterrebbe maggiormente la molla che adesso, visto il minor peso sopportato e la maggior "forza" rispetto all'originale, spinge estendendo l'ammortizzatore fino alla sua altezza originale.
Sicuramente dietro resterà comunque un "pelo" più alta, ma la differenza sarebbe minore e non avresti il muso raso-terra. Diciamo un centimetrino guadagnato davanti grazie alla rigidità ed uno in meno dietro dovuto all'ammo corto ;)

Per me, ipotizzando si intende, è tutta qui la questione. Il completo è fatto di ammo e molla che lavorano all'unisono e converrai con me che l'ammo può restare alto a causa della molla che spinge (minor peso del retrotreno) o schiacciarsi a causa di quella rigidità in meno che si fa sentire (maggior peso dell'avantreno). Con i chilometri sicuramente dietro si abbasserà, ma anche davanti!! ;) Attenzione quindi...

Ti ricordo di evitare le abbreviazioni, grazie.
 
Ultima modifica:
Pitbull la tua tesi mi stà quasi convincendo..però dimentichi un piccolo particolare: le due molle posteriori..sono risultate identiche a quelle che avevo già..montate...tant'è che ad oggi in Alfa si stanno interrogando sul perchè...domani dovremmo vederci per confrontarci e capire meglio...detto questo...potrebbe essere che gli ammortizzatori bilstein per l'assetto TI risolvano il problema...però prima di spendere i soldi per quattro ammortizzatori voglio vederci chiaro..e capire se c'è stato un errore e da parte di chi...comunque la tua ipotesi mi sembra molto sensata...per quanto riguarda le abbreviazioni scusami, starò attento...e speriamo che la macchina non si abbassi ancora...se si abbassa ancora di un cm va bene..oltre..è un problema...e poi il problema è un altro..io ho scelto di montare le molle puramente per un fattore estetico...non voglio ricorrere all'assetto completo poichè diverrebbe troppo rigido per me e i problemi che ho alla schiena...così al momento si mantiene a livelli ottimi per me...con gli ammortizzatori non riuscirei ad andarci in giro...comunque vediamo nel corso di questi dieci giorni cosa succede..poi vedremo..

scusate ammortizzatori bilstein..mi sono accorto che sbagliavo sin qui a scrivere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo sulla lunghezza molle posteriori non so formulare ipotesi attendibili... Può essere un errore dovuto ad uno scambio codici o può essere che siano concepite per dare più rigidità solo con una lieve maggiorazione della sezione (se c'è... :confused:), o con un materiale costruttivo differente (boh... :confused:)... Sicuramente con la maggior compressione data dall'ammo Ti più corto... Non so, su questo bisogna interrogare il ricambista Alfa... Spero tu risolva i tuoi problemi e fughi ogni dubbio; anche perchè, se non puoi fisicamente utilizzare l'assetto Ti completo, o rinunci all'estetica o devi rivolgere l'attenzione ad altri ammo aftermarket che possano coniugare estetica e comfort... Ci sono, questo è sicuro, ma vuol dire spendere ancora dei bei soldi purtroppo...
 
ciao ducciascavi gli ammortizzatori del pacchetto TI non sono bilstein ma sono della stessa marca degli originali.... questi i codici:

50516757 ammo anteriore
50516765 ammo posteriore

inoltre a suo tempo (2 mesi fa) mi ero informato nel magazzino mirafiori, mio papà è dipendente, ma non erano disponibili e non sapevano dirmi se lo sarebbero diventati e quando.
Il prezzo è sicuramente alto visto che sono già cari gli originali.......risparmiando prendi 4 bei Koni FSD che sono progressivi e molto più confortevoli in città degli originali
 
A me il concessionario Alfa mi aveva detto bilstein...boo...mi sa che qui qualcuno non dice la verità... Ma cosa costano 4 koni?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me il concessionario Alfa mi aveva detto bilstein...boo...mi sa che qui qualcuno non dice la verità... Ma cosa costano 4 koni?

Se li prendi a tre gusti stai sui 15 € :D :D :D

Scusa ogni tanto sclero... :smiley_029:

Il Kit Koni FSD per Brera/Spider ha un prezzo di circa 650€ su E-Bay... Magari spulciando si trova anche a meno, non so... Eventualmente a Milano c'è Capelli che modifica i tuoi ammo in base alle tue esigenze. Dall'altezza alla risposta su strada... Puoi provare a sentire anche loro, stando a Como non ti sono distanti ;)