Alfa Brera/Spider - Aiuto per leggeri rumorini

micheleee

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
2
0
1
44
BL
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 210 cv
Ciao Ragazzi,
ho una spider 2.4 jtdm del 2008 con 20000 Km. Da qualche settimana sento un rumore mentre sono all'interno dell'auto, con la macchina in folle oppure con la frizione "tirata" sento il fastidioso rumore della cinghia che cigola. Dall'esterno non si sente nulla, a cofano aperto ho provato a cercare la fonte ma niente...gira tutto come un orologio. Risalgo in auto, chiudo la porta, e di nuovo il fastidioso rumore.
Che possa essere qualcosa nel cruscotto? Non vi saprei nemmeno dire l'esatta posizione da cui provenga, da tanto convinto sono che sia un tendicinghia del vano motore. A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Appena posso passo dal meccanico e provo a svelare il mistero.
Degli altri problemi, relativi l'apertura della capotta, a breve metterò nell'apposita sezione i dettagli.
Grazie a tutti
 
Re: Rumore cruscotto Spider

Non è una ventola del clima vero?
E' strano che da fuori non lo senti e dentro si...
 
Re: Rumore cruscotto Spider

No, non credo sia la ventola, anche spegnendo il clima si sente lo stesso.
Non capisco neanch'io da cosa dipenda, dentro si sente, e aprendo il cofano niente. Mah?? Lunedì forse riesco a passare dal meccanico e vedo se mi riesce a dare una dritta
 
Rumore cruscotto Brera

ciao a tutti...ieri sera la mia brera mi ha fatto una cosa molto strana, e anche molto fastidiosa.
ho preso una serie di curve in modo allegro, quando ad un certo punto ho sentito un rumore proprio all'interno del cruscotto!!come una vite o qualcosa di simile che correva a destra e sinistra in base a come facevo le curve!!!! :mad::mad::mad:ho rallentato e ha smesso.
poi ho riprovato e non l'ha fatto più....stamattina ci ho riprovato ma causa pioggia sono dovuto andare cauto sulle curve.
cosa diavolo può essere?hanno lasciato una vite o qualcos'altro all'interno del cruscotto?:smiley_001: bisogna smontare tutto per verificare?questa volta mi incaxxo sul serio....
 
Re: qualcosa va a spasso dentro il cruscotto!!!

e beh detta così ci sarebbero diverse soluzioni , delle clip in plastica che hanno ceduto, un supportino , una vite stessa ... il fatto che magari non lo fa piu è che questo oggetto si sia incastrato da qualche parte o magari andato a finire piu in basso da qualche parte .. non lo so ... smontare tutto è davvero un lavoraccio , ma ti servirebbe per capire bene quello che si è staccato ... so che sarai arrabbiato nero .. non sono cose piacevoli ..
 
Re: qualcosa va a spasso dentro il cruscotto!!!

Bisogna fare attenzione anche quando si poggia qualcosa sul cruscotto.
Se si stacca un pezzo in grado di entrare nei diffusori d'aria son dolori.
 
Re: Rumore cruscotto Brera

tipo gli agganci in plastica dei diffusori del profumo .. magari togliendoli a volte si rompono , ma in questo caso se ne sarebbe accorto
 
Re: Rumore cruscotto Brera

no no, non ho appoggiato niente sul cruscotto....comunque questi giorni non ho sentito più nulla...oggi voglio riprovare...a sto punto spero che qualunque cosa sia, si sia incastrato da qualche parte....
 
Re: Rumore cruscotto Brera

eh si potrebbe essere proprio così come avevo scritto 2 post fa ... oppure non si sa mai ... che qualunque cosa sia .. vibra vibra e vai di qua e di la , abbia trovato una "via" e sia anche uscita dal cruscotto .. anche se resta piu probabile che si sia incastrata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore cruscotto Brera

il rumore non si è più riproposto....boh...ho provato e riprovato...niente!!! meglio così.
però è da un pò di giorni che sento una leggera vibrazione dalla parte dello sportello lato guida...su strada sconnessa oppure in accelerazione sento questa vibrazione(molto leggera, con lo stereo non si sente) però vorrei capire cos'è...non riesco a capire se viene dallo sportello, dal cruscotto...oppure ho pensato allo specchietto(ha un pò di gioco, ma penso sia normale, anche il destro lo fà per via del meccanismo di chiusura)
è capitato a qualcuno?ripeto non è uno scricchiolio...ma una vibreazione leggera