Alfa Gt Comportamento stradale deludente o forse no...

Apri una discussione dedicata, qualcuno che lo ha già fatto ti sa indicare, così è fatica stimare...
 
ragazzi per cortesia una gentilezza , quando quotate cancellate la parte che non riguarda quote evitando di allugare cosi' le pagine del forum ,,,
fine ot e grazie per la collaboarzione

-----------------
@Roromanelli
per quanto riguarda l'niserimento in curva vediamo se riesco a darti un esempio
immagina una curva a 90°
arrivi ad una velocità di 90 kmh in 5a
allarghi leggermente manetenendoti dentro la linea continua
freni forte e pian piano rilasci modulando e scalando le marce sino alla 2a
inserisci la vettura ceracndo il punto di corda
poi dai un filo di gas e quando vedi l'uscita apri gas riallineando in progerssione il volante dare troppo sterzo implica un comportamento atipico della vettura
ricordo a tutti che in curva si entra piano e si esce piu' veloci
diffidate di coloro che dicono sono entrato in curva a palla ...... bene lasciateli perdere e consigliate loro di guardare un pò di cameracar
questo è un semplice esempio di cosa intendevo come spiegazione
se la vettura in uscita si comporta in modo strano molteplii sono i casi ...
ne cito 3
1 ) non hai segutito le giuste regole di impostazione curva ((( non offenderti )))
2 ) la vettura potrebbe avere dei problemi di assetto / sospensioni
3 ) potresti tendere a remare col volante dando repentini colpi di sterzo che in una T/a non andrebbero dati portando la vettura ad un beccheggio o coricamento laterale eccessivo ,,,,,
 
Ultima modifica:
ragazzi per cortesia una gentilezza , quando quotate cancellate la parte che non riguarda quote evitando di allugare cosi' le pagine del forum ,,,
fine ot e grazie per la collaboarzione

-----------------
@Roromanelli
per quanto riguarda l'niserimento in curva vediamo se riesco a darti un esempio
immagina una curva a 90°
arrivi ad una velocità di 90 kmh in 5a
allarghi leggermente manetenendoti dentro la linea continua
freni forte e pian piano rilasci modulando e scalando le marce sino alla 2a
inserisci la vettura ceracndo il punto di corda
poi dai un filo di gas e quando vedi l'uscita apri gas riallineando in progerssione il volante dare troppo sterzo implica un comportamento atipico della vettura
ricordo a tutti che in curva si entra piano e si esce piu' veloci
diffidate di coloro che dicono sono entrato in curva a palla ...... bene lasciateli perdere e consigliate loro di guardare un pò di cameracar
questo è un semplice esempio di cosa intendevo come spiegazione
se la vettura in uscita si comporta in modo strano molteplii sono i casi ...
ne cito 3
1 ) non hai segutito le giuste regole di impostazione curva ((( non offenderti )))
2 ) la vettura potrebbe avere dei problemi di assetto / sospensioni
3 ) potresti tendere a remare col volante dando repentini colpi di sterzo che in una T/a non andrebbero dati portando la vettura ad un beccheggio o coricamento laterale eccessivo ,,,,,
Sicuramente ho un'impostazione sbagliata, ma ti parlo di guida stradale, in pista non l'ho ancoraprovata. è nella normale guida quasi da tutti i giorni e a partire dalla vecolictà di 160, 150, che avverto (solo come impressioni) questi problemi.
il fatto di dover impostare diversamente le curve è sicuramente verità, ma credo sia un po eccessivo doversi impegnarecosi tanto su strada...
 
Ho letto la tua impressione di guida Romanelli, ma penso che sia una caratteristica del GT, per me non e' deludente, sto iniziando a capirla ultimamente, e' vero che se prendi delle curve a largo raggio velocemente, tende a "perdere" il posteriore e paradossalmente non smusa, ma "perde un po' il culo" ma non mi e' ancora capitato che non tenesse una curva. Penso proprio che sia una "caratteristica" del GT, chiamiamola cosi. Col 147 che avevo prima invece, nelle curve se le prendevo troppo forti ( sempre a largo raggio), al massimo mi smusava.
 
Sicuramente ho un'impostazione sbagliata, ma ti parlo di guida stradale, in pista non l'ho ancoraprovata. è nella normale guida quasi da tutti i giorni e a partire dalla vecolictà di 160, 150, che avverto (solo come impressioni) questi problemi.
il fatto di dover impostare diversamente le curve è sicuramente verità, ma credo sia un po eccessivo doversi impegnarecosi tanto su strada...
scusami non è per fare moralismo ma 150-160Km/h non sono velocità nemmeno da autostrada e da come parli non ti riferisci all'autostrada perchè la GT a quelle velocità in curve larghe come quelle autostradali non scoda ne smusa da "impegnare cosi tanto"
Se cerchi il max in strade extraurbane senza dirti banalmente comprati una Ferrari o una Lamborghini che non sono alla portata di tutti optavi per una lotus, sicuramente più piantata a terra anche delle bmw. Ripeto una GT con il Q2 farebbe il cu** a molte bmw che tanto elogi, e resta comunque una trazione anteriore...io non ce l'ho con la bmw anzi come motore (prestazionalmente parlando) è avanti anni luci per prestazioni/consumi ma non puoi dire che la GT tiene come lo stilo (anche se poi hai abbassato il tiro) e alla fine parli di velocità di 150/160km/h! Mi lasci perplesso, anche perchè parli di un auto da 210Km o poco più a libretto...è come se tu avessi una Ferrari che è omologata per 320Km/h e ti lamentassi che alle curve a 270 scoda, non è normale come discorso...
Senza rancore per quanto scritto sopra, controlla gli ammortizzatori (nel caso necessitano della sostituzione) e nel caso monta il differenziale TORSEN, poi facci sapere come và la tua GT :decoccio:
 
Scusate non sono pratico in fatto di termini... cosa intendete per smusare?

Sò che gli animali lo fanno, le auto solitamente sovrasterzano, sottosterzano, fanno shimmy etc. :confused:


:decoccio:
 
Scusate ...........no, fanno shimmy etc. :confused:


:decoccio:

In termine corsaiolo, in ambito di un circuito dove si descrive diciamo dai box, lo spiego in italiano, con l'inglese non sono un fenomeno e evito certe castrate che sento in certe cronache:
-smusare s'intende in una TA dalla normale linea di percorrenza in curva il muso può andare in sotto sterzo se non riesce a curvare oppure in accelerazione riesce ad spostare il muso su un raggio più piccolo rispetto alla curva.
-derapare significa le ruote trainanti non hanno il normale rotolamento, ma tendono a garirare più velocemente rispetto la velocità sull'usfalto per eccesso di coppia.
-tenere la corda s'intende fare la curva in una "linea idela" immaginaria per averla il più veloce possbile col proprio mezzo.
-chiudere la porta è in proissimità della curva, dove anche ogni uno ha un'interpretazione differente di affrontare una curva c'è un punto che passano tutti da lì (la porta aperta) e in genere se uno sta un pochino più "stretto" appunto chiude l'unico punto dove potrebberlo sorpassarlo.
-il sottosterzo e sovrasterzo è un discorso di volante quando dobbiamo cambiare direzione e se sottosterza in genere è per via di eccesso di velocità sia per una TA che TP, mentre in sovrasterzo per una TP può anche essere perchè derapa, per una TA invece è il posteriore che sbanda sull'esterno curva.
-Renny ha usato anche beccheggiare, si usa anche quello che vuol dire la vettura "pompare" lateralmente dandoti pericolose sbandate per eccesso di rollio, spesso per un colpo deciso di volante e non dolce.
-pompare si usa quasi sempre solo sulle moto, dove il posteriore fa salire e scendere tutta la parte dietro della moto rendendo difficile quando devi aprire in uscita curva.
Io uso questi termini perchè li usano anche altri, però sono riuscito a farmi capire da subito con roromanelli, forse mi hanno seguito inconsapevolmente anche gli altri, però ci si capisce....penso
 
Scusate non sono pratico in fatto di termini... cosa intendete per smusare?

Sò che gli animali lo fanno, le auto solitamente sovrasterzano, sottosterzano, fanno shimmy etc. :confused:


:decoccio:
Simpatico come sempre M@urizio, intendo dire che il frontale dell'auto allargava la traiettoria.
 
In ogni caso la GT stock non ha grossi problemi ad affrontare praticamente tutte le autostrade Italiane con velocità ben superiori a quelle permesse dal nostro CdS anche se guidata da una persona incapace. (Al massimo escludiamo la Genova-Serravalle dove per superare di molto il CdS ci vuole anche un po' di perizia)...
Fatto salvo ghiaccio (o altro "viscidume") sulla strada qualsiasi curvone autostradale dove vi è limite 130 percorrerlo molto più velocemente non mette in difficoltà tale vettura se stock.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto modo di guidare la gt in 3 diverse situazioni
uso stradale , pista , e ghiaccio ...
ora per il comportamento stradale ho guidato una 2.0 jts con selesspeed guidata in assoluta tranquliità osando senza infrangere il cds ed il suo comportamento l'ho trovato abbastanza neutrale , segue molto bene la direzione data , forse accusa un pò di eccessivo sottosterzo dando gas in uscita curva ma rilasciandolo si recupera velocemente l'avantreno
onestaamente l'ho trovata leggermente morbida alfa romeo poteva conferirle un pò piu' di rigidità ...
in pista altro discorso ,,,, tende a perdere molto il posteriore in staccata soprattuto con il serbatoio ad 1/4 comportamento molto silmile alla mia Gta che è ancora peggio da quanto sia ballerina in staccata
su ghiaccio a livigno nel circuito dedicato ho guidato un Q2 chiodata al 40 % ,,,, inutile dire che dopo la MiTo è la vettura che mi ha divertito maggiormente , bella , agile , facile intraversarla e spazzolare le curve ,,,, questo proprio grazie al suo retrotreno ,,,,
per concludere credo che sia una vettura bella e divertente ma nell'utlizzo quotidiano va usata come una berlina con le dovuta delicatezza ....