Alfa Gt non va più... Cosa ha?

manu85

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2009
15
0
1
38
Fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
salve ragazzi sono ormai disperato...la mia macchina è via da quasi 2 settimane. Allora ho un Alfa GT 1.9 da 150 cavalli diesel, la macchina l ho presa nuova ed ora ha 40.000 km. Tornando a casa la macchina non andava piu, cioè ero sui 60 km/h e anche se spingevo a tavoletta l'acceleretatore la macchina non tirava... era come soffocata! Poi dopo una trentina di km è andata bene...
Il giorno dopo mi sono alzato, ho preso la macchina e stesso problema solo che stavolta andava a colpi e non riuscivo a passare i 20 km/h perche se spingevo troppo l'acceleratore la macchina strappava talmente tanto che sembrava si spegnesse...al che l ho portata a casa. Il giorno decido di portarla all'Alfa e la macchina si è accesa per poi spegnersi subito e da quel momento fa sempre cosi. Ora l ho portata da un meccanico che ha smontato tutto e dice che tutti i pezzi sono a posto e non hanno niente e che adesso sta rimontando. Se lo fa ancora vuol dire che è la centralina e costa 'na cifra. Secondo me non puo essere la centralina. Non mi da nessuna spia di errore nel comp.di bordo....che cosa può avere? (premetto che il 2° tagliando non l ho ancora fatto,o meglio me lo dovrebbe aver fatto il meccanico mentre ha la macchina là)
Aiutatemi raga......premetto che la garanzia è finita da tre mesi....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa gt non va piu?che cosa ha?

-Gasolio sporco
-Egr
-Debimetro

le solite cose...
 
ciao, vai in alfa e fatti sostituire la valvola EGR...A me faceva la stessa cosa a tratti !!ed impazzivo...Comunque, x cercare di spurgarla (dv comunque sostituirla perchè non risolvi il problema), in 3 marcia, arriva fino al limite dei giri, e lascia l'accelleratore...Fai 2/3 volte così, in un posto dove puoi farlo, non in mezzo alla strada per la città... (complesso privato, garage aperto)...comunque, la macchina deve essere in temperatura (90° gradi) altrimenti rischi che rovini i componenti...noterai fumo nero che esce, è normale...poi fatta questa operazione, fatti un giro con calma, e prima di spegnere la macchina, lascia girare a vuoto a folle per qualche minuto :D

Ma cmq, sostituisci l'EGR :D
 
grazie raga per adesso..provo a chiedere al mecc se li ha guardati..spero davvero che non sia la centralina!

ma la devo cambiare a priori o basterebbe pulirla?
 
Ultima modifica da un moderatore:
controlla il catalizzatore che non si sia tappato!!
il meccanico dove l'hai portata e un'autorizzato alfa?
ha fatto una diagnosi per controllare parametri ed errori?
uno che smonta tutto senza sapere cosa cerca mi sa di improvvisato!!
 
io con la pulizia, 4 mesi fa, ho risolto poco...perchè dopo 4 mesi è peggiorata !! con la sostituzione per lo meno dovresti stare tranquillo !
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
purtroppo la garanzia mi è scaduta 3 mesi fa....non so se ha o no il computer per vedere gli errori...non mi ha deto niente...mi ha detto solo che i pezzi che ha smontato(e nn so quali)sono tutti apposto e che adesso sta rimontando tutto e che se non va è la centralina....io nn mi fido tanto di questa decisione..cmq si è autorizzato fiat......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e poi come è possibile che per l egr sporca la macchina non parta?