Alfa GTV - Smontaggio fari

Anche se non ho investito alcun cinghiale (!) ho voluto fare anch'io lo stesso lavoro su un paio di fari che avevo di riserva.
Però appena ho iniziato a smontare la parabola, la specchiatura è venuta via rimandendomi attaccata alle dita [emoji36]
Ho girato un po' sul web, guardando anche qualche video, ma il risultato finale della chiamiamola "cromatura a spruzzo artigianale" è ben lontano dall'originale.
Quindi ho deciso di cambiare completamente i piani e mi sono ricordato di avere in casa dei proiettori con la lente che avevo preso per un altro progetto.
Carteggiata e verniciata la parabola di nero lucido, ho installato i suddetti proiettori come da foto allegate.
Ora non mi resta che decidere come collegare elettricamente la nuova configurazione, visto che i proiettori hanno l'elettromagnete per la selezione anabbaglianti/abbaglianti.
IMG_20200514_133937.jpeg
IMG_20200514_134345.jpeg
IMG_20200514_153516.jpeg
IMG_20200514_153701.jpeg
 
Anche se non ho investito alcun cinghiale (!) ho voluto fare anch'io lo stesso lavoro su un paio di fari che avevo di riserva.
Però appena ho iniziato a smontare la parabola, la specchiatura è venuta via rimandendomi attaccata alle dita [emoji36]
Ho girato un po' sul web, guardando anche qualche video, ma il risultato finale della chiamiamola "cromatura a spruzzo artigianale" è ben lontano dall'originale.
Quindi ho deciso di cambiare completamente i piani e mi sono ricordato di avere in casa dei proiettori con la lente che avevo preso per un altro progetto.
Carteggiata e verniciata la parabola di nero lucido, ho installato i suddetti proiettori come da foto allegate.
Ora non mi resta che decidere come collegare elettricamente la nuova configurazione, visto che i proiettori hanno l'elettromagnete per la selezione anabbaglianti/abbaglianti.Visualizza allegato 206348Visualizza allegato 206349Visualizza allegato 206350Visualizza allegato 206351
Sono curioso di vedere come. Stanno montati... Aspettiamo foto per vedere il risultato finale...
 
Certamente!
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Signori buon pomeriggio, update.
Parto col dire che ho rimosso i faretti inizialmente installati nell'alloggiamento dell'abbagliante: l'effetto finale non mi piaceva molto e comunque la filettatura che li teneva saldi alla parabola, nel momento in cui ho iniziato a serrare, si è letteramente sbriciolata (dannate cineserie..).
Pertanto ho riassemblato il tutto così come in origine e devo dire che il risultato finale è molto carino.
Sono poi passato ad una installazione di prova sulla TS, mantenendo le lampade che già c'erano, ossia un kit xenon 55w all'anabbagliante ed un kit led 40w all'abbagliante.
Ho quindi provato la luminosità con un'applicazione sullo smartphone ed ecco che i dubbi iniziali sono stati confermati: in pratica, pur con una misurazione piuttosto "homemade", circa 150lux c'erano prima del trapianto e circa 150lux ce ne sono dopo (all'anabbagliante); stessa storia all'abbagliante (circa 240lux prima e dopo).
Il tutto confermato poco fa dal mio revisionatore di fiducia, cui avevo portato l'auto per verificare gli allineamenti.
Insomma, non so voi, ma io continuerò a non vedere una mazza di notte, a meno che non mi applichi con modifiche più radicali.
Infatti credo che alla prossima coppia di fari sostituirò le lenti degli anabbaglianti, che ritengo essere la colpa di tutta questa oscurità..!
 

Allegati

  • IMG_20200526_105905.jpg
    IMG_20200526_105905.jpg
    813.9 KB · Visualizzazioni: 219
  • IMG_20200526_110358.jpg
    IMG_20200526_110358.jpg
    843.5 KB · Visualizzazioni: 221
  • IMG_20200526_114708.jpg
    IMG_20200526_114708.jpg
    518.4 KB · Visualizzazioni: 205
  • IMG_20200526_114844.jpg
    IMG_20200526_114844.jpg
    619.4 KB · Visualizzazioni: 223
Si esatto, su un'auto nera sarebbero quasi invisibili..!
No in realtà li avevo fatti per la TB, che è bianca con diversi particolari neri, li ho montati sulla TS giusto perchè ero impaziente!
Ad ogni modo non mi sembra stiano male, mi sa che li lascio, poi qualora mi stanchino posso sempre rimettere gli originali
 
La lente è superpulita..in quanto alle lampade Philips, dici che fanno più luce di uno xenon??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I fari polissoidali non valgono niente. Hanno scoperto l acqua calda Avevo una 164 con dei bei fanoloni normali con h4 e si vedeva bene Con la 164 super si vede poco . Silo l abbagliante è potente perché bob ha la lente. Di lampade ne ho provate di tanti modelli e marche.I miracoli non ne fanno. Vedi un po' meglio quando sono nuove ma hanno un decadimento più veloce delle normal . Ogni tanto le cambio anche se non,sono bruciate Adesso monto le osram ma è sempre la stessa minestra