Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98

Noo, veramente?
Cavoli è bella ora, prima lo era ancora di più!!
Ti dirò' di più'. Io abito a Rimini zona celle. La vettura era in vendita precisamente presso l'autosalone PIroni auto tra Rimini e Santa giustina. Quello che gli mancava erano i coperchietti posteriori delle minigonne che solitamente vengono tolti quando la vettura viene messa sul ponte.
 
Ti dirò' di più'. Io abito a Rimini zona celle. La vettura era in vendita precisamente presso l'autosalone PIroni auto tra Rimini e Santa giustina. Quello che gli mancava erano i coperchietti posteriori delle minigonne che solitamente vengono tolti quando la vettura viene messa sul ponte.

.....mamma mia cosa mi racconti!!

quindi diciamo che hanno cercato di venderla in tutti i modi ma alla fine è andata a morciano, pensa che io ho solamente fatto una ricerca su subito.it con i criteri di ricerca a metano e chilometraggio per vedere cosa proponeva il mercato, ma di 156 ce n'erano poche messe decentemente, molte erano chilometrate o per procinto di lavori grossi sia GPL che Diesel, a metano c'era questa e una a Lugo ooppue altre Alfa che come le mettevano il giorno dopo erano vendute, il resto delle gran BMW (non entro nei dettagli che è meglio)

...siamo a una schioppettata l'uno dall'altro, ci beviamo un caffè?
 
.....mamma mia cosa mi racconti!!

quindi diciamo che hanno cercato di venderla in tutti i modi ma alla fine è andata a morciano, pensa che io ho solamente fatto una ricerca su subito.it con i criteri di ricerca a metano e chilometraggio per vedere cosa proponeva il mercato, ma di 156 ce n'erano poche messe decentemente, molte erano chilometrate o per procinto di lavori grossi sia GPL che Diesel, a metano c'era questa e una a Lugo ooppue altre Alfa che come le mettevano il giorno dopo erano vendute, il resto delle gran BMW (non entro nei dettagli che è meglio)

...siamo a una schioppettata l'uno dall'altro, ci beviamo un caffè?
Un sabato a ottobre per me ci sta...
 
bella e gli interni sono sportivi all'ennesima potenza.

Però al più presto devi montare i cerchi originali a 5 fori.
 
Pazzesco Andrea abbiamo la stessa 156!! e lo stesso Nome tra l'altro!


gli interni sono precisi identici ai tuoi

Solo che la mia è il 2.0 Twin Spark 2001 e comunque sulla mia ci sono molti lavori da fare..



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto un pò di lavori a Shila nel fratempo, messo i copri cerchioni dell'Alfa Romeo
IMAG0016.jpg IMAG0017.jpg IMAG0018.jpg
Così sta decisamente meglio ;)
Ma non è finita, perchè purtroppo aveva la guarnizione scottata da consumarsi 1lt di liquido di raffredamento ogni 3 pieni di metano, quindi circa ogni 700kmt raboccare o cuocevo tutte le volte, quindi mi sono deciso oltre ad avere la 75 ferma nel fratempo, di aprire il motore e sistemare la guarnizione però purtroppo la prima volta la retiffica non ha lavorato bene da spianarla sì, ma imbarlata di qualche decimo.
Il problema che non l'ho visto in tempo, che la monto e provo, mi ritrovo un vaporetto perchè allo scarico dopo pochi chilometri avevo una fumata continua di vapore acqueo, il problema che mi sfonda il radiatore con la pressione e quindi avevo una anche una notevole perdita.
In pratica per fare 8kmt contati per arrivare a casa ho rimboccato circa 15lt d'acqua a ogni tappe breve.
Decido a quel punto non di ripianare dopo aver controllato se non ha dei pori, ma di spianare da avere la testata riabassata che i bordi delle valvole sono a filo con la testata, da avere grosso modo un R/C 11,5:1
FB_IMG_1473279816590.jpg FB_IMG_1473279828311.jpg
Una candela centrale spannata riparata con l'Eicoidale a testata aperta e osservando bene avevo avuto la tentazione di allargare i fori delle candele piccole dato che sono leggermente noiose, però ho lasciato stare.
Nel fasare l'albero a camme d'aspirazione ho voluto anticipare di altri 7°, cavato il risuonatore dopo il box dell'aria e una trombetta che si trovava dentro.
Risultato un motore pronto che a benzina dopo i 2,300rpm parte a cannone fino i 6.000rpm che è una bellezza, tanto in alto non mi interessa.
Siamo adesso a dicembre non più a maggio quando ho aperto il motore, mi sono accorto che mi consuma male le gomme davanti all'interno, sintomo che ho i trapezi messi male e li smonto per vedere come si trovano
IMAG0838.jpg IMAG0839.jpg
Ho i slent block messi male...
Vedo di sistemare, perchè così altrimenti mi porta tutte le gomme anteriori alla tela nello spigolo interno
 
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti per la tenacia e la voglia di metterci le mani in prima persona... peccato per i "pasticci" della rettifica...

Ma già cheather c'eri non era meglio smerigliare e lucidare condotti e valvole? oltre a rifaree sedi valvole rinforzate dato che Gira a metano ??

Per quanto riguarda bracci e braccetti delle sospensioni.. oltre al consumo anomalo delle gomme... hai notato anche se ti fa diversi rumori mentre ti trovi in sterzata a dx o a sx da fermo in fase di manovra?? se si sentono colpi secchi e stock stock??
 
Andrea con rapporto 11,5 non potresti nemmeno metterla in moto con la mappatura originale....
Quindi sei sicuro di avere 11,5 ? Hai misurato?
Perché con la semplice spianata da guarnizione non è che si può arrivare a così tanto...

N.B.
Quando metti 4 bei cerchi in lega?[emoji16]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la tenacia e la voglia di metterci le mani in prima persona... peccato per i "pasticci" della rettifica...

Ma già cheather c'eri non era meglio smerigliare e lucidare condotti e valvole? oltre a rifaree sedi valvole rinforzate dato che Gira a metano ??

Per quanto riguarda bracci e braccetti delle sospensioni.. oltre al consumo anomalo delle gomme... hai notato anche se ti fa diversi rumori mentre ti trovi in sterzata a dx o a sx da fermo in fase di manovra??
Da fermo in curva no e infatti dato che ci sono volevo vedere anche i semiassi come si trovano, sopratutto i giunti
se si sentono colpi secchi e stock stock??
sì, infatti è il primo sintomo, le testine sono perfette, forse le ha cambiate il precedente proprietario.
Andrea con rapporto 11,5 non potresti nemmeno metterla in moto con la mappatura originale....
Quindi sei sicuro di avere 11,5 ? Hai misurato?
Perché con la semplice spianata da guarnizione non è che si può arrivare a così tanto...
N.B.
Quando metti 4 bei cerchi in lega?[emoji16]
Una semplice spianata sta sui 0,2mm grosso modo, io sono andato ben oltre, perchè le valvole da chiuse avevano spazio, mentre ora sporgono lievemente, 1mm forse no ma 0,8mm li ho cavati.
Tant'è che quando arrivo sui 6.500rpm sento a benzina cambiare musica del rombo e se spengo poi le osservo sono leggermente rossicce e l'elettrodo centrale molto lucido.
Quando accelero è molto più reattiva con meno pedale a metano ho più autonomia, a benzina non saprei ma vedo che dall'attacco del variatore cambiano sesibilmente i connotati.
Sicuramente anche se fosse a 11:1 ho comunque eliminato quei margini d'anticipo di mappa che tiene la casa per sicurezza.
Poi una cosa a riguardo candele sincrone e asincrone, io ho voluto dato che avevo problemi di regolarità con l'accensione, prendere altre 4 bobine in demolizione buone e poi controllare.
Avevo una bobina che scaricava e due cavi crepati, uno lungo e uno corto, però ho voluto mettere a tutte le bobine cavi corti e la scintilla persa cadere sulla candela piccola dello stesso cilindro.
Ho ottenuto un eqilibrata su tutti i cilindri e non perdo un colpo!!
IMAG0841.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider