Alfa Romeo 159 1750 TBi - Ti - Sportwagon - 2009 - Bianco Ghiaccio - Genova

matte_939ti

Alfista principiante
26 Ottobre 2023
40
89
29
42
Genova
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1750 TBi Ti
Ciao come da presentazione sono Matteo di Genova, con la mia cattivissima pantera sportwagon, in allestimento Ti con 47.870km. Cercata per più di un anno senza compromessi.
Oltre all'allestimento Ti, ho montato
- l'impianto xeno 6000k con lavafari originali e vaschetta relativa con galleggiante, attivazione da Mes del basso livello liquido.
- specchietti richiudibili elettricamente con calotte titanio della Giulietta
- tri zona
- strumentazione aggiuntiva, integrata nella bocchetta centrale (4 mesi di lavoro) con font in linea con la strumentazione originale (pressione olio motore, temperatura olio motore, voltmetro e altre funzioni non attivate)
- illuminazione tutte 4 zone piedi, illuminazione antipozzanghera e presenza portiera aperta su tutte e 4 le porte (plafoniere audi a4 b8)
- illuminazione ambiente interno full led bianco lunare
- led retromarcia
- oscuramento plafoniera posteriore in armonia con il cielo Ti
- antiturbo fumè anteriori
- scarico posteriore e terminali Ragazzon da 90mm
- spoiler split posteriore Maxton design
- 2din Kenwood con retrocamera su plafoniere targa
- impianto subwoofer GroundZero con ampli Focal tutto integrato nel vano laterale del bagagliaio.
- odiati o amati le bullonerie Barracuda Design, in acciaio con capsula in alluminio anodizzato Red
- Volante piatto in pelle traforata totale fatto su richiesta con cuciture rosse e banda centrale
- Una parte delle viterie a vista nel vano motore in Ergal e Titanio
- Tappo olio motore originale Linea Accessori
- Telo originale da interno
La uso poco e solo per godimento è una macchina stupenda, non aggiungo altro. Il motore che volevo e un design intramontabile. Unico.

Scusate l'indigestione di foto ;)
 

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Bellissima... ;) 👍
 
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Azzolina...proprio bella!....Complimenti
 
Fantastica 👍😍
 
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Bella.
L'idea del multifunzione al centro l'ho avuta per la mia spider 916. Molto utile e bello.
Per curiosità, l'hai fatto te?
Se no, a montarlo, quanto ti hanno chiesto?
Ho ancora la mia che presi nuova nel 2011 e oggi ha 80000km.

Dalla mia esperienza ti consiglio:
- di mettere del nastro trasparente sulla scanalatura che rimane fra calotta specchio e corpo specchio oltre che nella fessura che trovi nei montanti in basso laterali. Spariranno i fruscii in autostrada.

- togli lo scarico. Quel motore vuole contropressione altrimenti perdi troppo perché ha una girante con portata molto ridotta.

- se vuoi dare un plus monta Bilstein con Eibach.

- Puoi cambiargli carattere togliendoli quel muro a 4500g/min arrivando a 270 CV. Devi mettere il turbo della Giulietta qv seconda serie e togliere il cat. Mariani a Pistoia sa metterci le mani.

Tienila sempre in garage perché la 159 ha una componentistica di scarsa resistenza: sole, umidità e sale la mangiano in un batter d'occhio.

Alla mia, che uso spesso per andare a sciare, ho dovuto fare smontare e riverniciare tutta la culla motore che aveva ruggine per un trattamento superficiale in origine di scarsa resistenza.
 
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Bella.
L'idea del multifunzione al centro l'ho avuta per la mia spider 916. Molto utile e bello.
Per curiosità, l'hai fatto te?
Se no, a montarlo, quanto ti hanno chiesto?
Ho ancora la mia che presi nuova nel 2011 e oggi ha 80000km.

Dalla mia esperienza ti consiglio:
- di mettere del nastro trasparente sulla scanalatura che rimane fra calotta specchio e corpo specchio oltre che nella fessura che trovi nei montanti in basso laterali. Spariranno i fruscii in autostrada.

- togli lo scarico. Quel motore vuole contropressione altrimenti perdi troppo perché ha una girante con portata molto ridotta.

- se vuoi dare un plus monta Bilstein con Eibach.

- Puoi cambiargli carattere togliendoli quel muro a 4500g/min arrivando a 270 CV. Devi mettere il turbo della Giulietta qv seconda serie e togliere il cat. Mariani a Pistoia sa metterci le mani.

Tienila sempre in garage perché la 159 ha una componentistica di scarsa resistenza: sole, umidità e sale la mangiano in un batter d'occhio.

Alla mia, che uso spesso per andare a sciare, ho dovuto fare smontare e riverniciare tutta la culla motore che aveva ruggine per un trattamento superficiale in origine di scarsa resistenza.
Ciao, la strumentazione una ProG derivazione GReddy l’ho montata completamente io, sia interno vettura che lato motore.
La pantera la tengo sempre nel box sotto al suo telo originale.
Pensavo in futuro di agire su turbina e rimappa per ottimizzare il tutto.
Al momento essendo con così pochi km tengo i suoi ammortizzatori + molle, ma devo dire che tra i 19” e l’assetto originale la vettura è perfetta nella dinamica di guida.
Da vero maniaco tieni conto che una volta ogni due anni tolgo passaruota e alzo la macchina per pulire a fondo ogni cosa. Metto qualche foto.
 

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L'unica cosa che mi viene da dire è un sano "Madò" sia per la macchina che per la cura maniacale che riservi nei suoi cofronti... solo complimenti! Sarebbe bello magari incontrarsi con la bella stagione visto che non siamo lontanissimi, son di Alessandria ;)
 
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