Alfa Romeo 75 - 2.0 TS - 1988 - Grigio Metallizzato - MI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si l'olio l'ho appena cambiato penso era abbastanza vecchio almeno 6anni causa vettura ferma ...ho messo motul 5w40 x-clean,il migliore che abbiamo in officina...anche se per ora rimarra ancora ferma per un pokino ma almeno ha dell'olio buono.L'accendo ogni tanto per farla girare e finchè non sistemo il cambio non la uso...
Per caso avete il manuale in pdf in italiano?anche solo sezione cambio...
 
5-40w per i bialbero a mio parere è una gradazione che nn va bene... ti consiglio vivamente di passare almeno ad un 15-40w... la pressione dell'olio della tua bella TS a mio parere è troppo bassa ;)
 
ma quando era bassa aveva ancora l'olio vecchio!ho visto sul sito della castrol e consigliavano anche il 5w40..dici che posso far danni?alla fine 5w40 protegge bene al primo avvio giusto perchè è piu liquido,mentre a caldo è uguale
 
ciao veramente molto bella, come consiglio, uniformala alla sua serie originale...
 
ma quando era bassa aveva ancora l'olio vecchio!ho visto sul sito della castrol e consigliavano anche il 5w40..dici che posso far danni?alla fine 5w40 protegge bene al primo avvio giusto perchè è piu liquido,mentre a caldo è uguale

Se adesso con il 5-40w hai la pressione giusta va già bene, ma per esperienza ti posso dire che i bialbero col 5-40w soffrono maggiormente il consumo e la protezione alle alte temperature... il minimo che personalmente consiglio è il 15-40w, anche sui TS.

Ciao :)
 
ma per le alte temperature ci vuole tipo un 10w50 ,è il secondo numero ke indica la protezione alle alte temperature giusto?
 
Olio lubrificante - Wikipedia

Qui puoi avere info utili.

Comunque nei bialbero, anche TS, è opportuno usare almeno un 15-40W,.. alcuni addirittura reputano il 10-60W nei casi di consumo d'olio eccessivi,... noi abbiamo avuto ottimi risultati con il Motul 20-50W.
In ogni caso, in motori non nuovi ed in cui è stato utilizzato a lungo olio minerale o semisintetico, non è buona norma iniziare ad usare olio solo sintetico, a causa dei depositi che si sono accumulati negli anni all'interno del motore, e che verrebbero pericolosamente rimessi in circolazione dalla eccessiva combustione oleosa dovuta ad un olio troppo fine.
Vedrai che col 5-40W, oltre ad avere la pressione dell'olio troppo bassa per le esigenze di questo motore, avrai un consumo d'olio eccessivamente elevato, e la una non ottimale protezione delle parti vitali, in primis bronzine e camme.
Se hai il libretto di uso e manutenzione, non troverai riportata una gradazione 5-40W tra i vari oli utilizzabili per un Alfa 75 ;)

Ciao e buon cambio d''olio ;)
 
Ok,alla prima occasione lo cambio..In officina abbiamo il normale Motul 10w40 semisintetico credo.Dici che va bene lo stesso?o devo per forza prender uno dei sopracitati?grazie
 
Dipende se e quanto olio consuma.

in ogni caso, Castrol o Motul 15-40W vanno bene.
Poi da li, se vedi un consumo che si aggira sul kg d'olio ogni 1500 km circa (molto dipende dal piede), allora direi che un 10-60W andrebbe anche meglio.
Stiamo provato positivamente i 10-60W al posto dei 20-50W... niente male davvero.
Ciao :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco xke sentivo un leggero rumore di punterie al minimo. Cmq vedo x il castrol ma no al supermercato che mi sa che non sono il top
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.