Alfa Romeo Alfetta - 2.0 Q. Oro - Grigia - 1985 - TA

Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

Vedo con piacere che di Alfisti con origini Tarantine ce ne sono molti in questo forum magari se ti trovi dalle mie parti mi farebbe davvero piacere :)
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

Si la fasatura e gli alberi a camme e' stata fatta e anche la punteria e relativi giochi, il problema e' stato circoscritto ai carburatori, quoto in pieno il discorso galleggianti l'unico problema e' di trovare dalle mie parti un bravo carburatorista che mi ripristini il tutto al meglio, io non oso nemmeno a toccarli, e qui quasi tutti i meccanici dalle mie parti hanno una paura nel metter mani a quei carburatori:mad:

Mah guarda la cosa rognosa può essere la regolazione dell'allineamento,ma la pulizia te la puoi fare tranquillamente anche da te,in base al tipo di carburatore che hai sotto,se sono i dell'orto sotto ai tappi rossi rettagolari ci sono i pozzetti con i getti,sviti e tiri su il tubetto emulsionatore con in punta il getto che è inserito a pressione oppure avvitato,lo smonti ancora e ci soffi dentro con l'aria compressa,rimonti e sei a posto,con le altre quattro viti ai lati del carburatore smonti delicatamente il coperchio e hai le vaschette ed il galleggiante a nudo,se c'è sporcizia la trovi lì,
con aria e straccetto pulisci il fondo e sei a posto,le alfa a carburatore hanno un filtro a bicchiere sulla carrozzeria vicino alla pompa della benzina magari dai un'occhiata,
la cartuccia se non la trovi la puoi sempre lavare,non è consigliato ,ma a mali estremi.......i carburatori solex non hanno il tappo rettangolare rosso,ma ne hanno uno tondo in alluminio ,sotto a quello c'è lo stesso sistema di cui sopra idem la procedura,per ulteriori aggiustamenti purtroppo devi trovare un carburatorista
o un vecchio meccanico,ma non credo che ce ne sia bisogno,intanto se ti fai da solo il lavoro magari fai delle foto mano a mano che procedi,così se ti dimentichi qualche passaggio sei a posto
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

Allora arrivederci...a Taranto!
Per una buona messa a punto dei carburatori ti consiglio di rivolgerti a Mimì Pezzolla a Fasano, dalle nostre parti è l'unico preparatore in grado di poter risolvere definitivamente i tuoi problemi.
 
Che Spettacolo!

Ciao Tony, sono un neo iscritto e girovagando sono finito sulla tua Alfetta, solo il nome...che brivido. Mio padre ne ha avute 2 entrambe 2000, blu e bianca! Fossi stato + grande le avrei salvate come hai fatto tu, ma...ero un bambino. Bella davvero, complimenti, riguardo alle battute....lo so, credo sia una sorta di condanna degli Alfisti....tutti contro! Ma che possiamo farci se non c'e' "nulla" da invidiare nelle altre case.
Come Audace, aspetto anch'io di sentire una doppietta
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

Grazie per i consigli che sono sempre utili soprattutto se dati da gente esperta, i carburatori sono solex magari quando la ritiro dalla carrozzeria gli diamo uno sguardino passo passo e grazie ancora per i consigli :)
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

Bellissima. Prima o poi una alfetta la possiedero' anche io.
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

:DOoook va bene,ben volentieri ciao:D
comunque non cè di che,tranquillo che qui sei in buona compagnia di gente che si scambia volentieri le proprie conoscenze eh eh
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

E' davvero confortante poter contare su gente che condivide come te la passione per queste meravigliose vetture e un grazie a tutti per i complimenti, P.S Chiluelan: non e' mai tardi per farti una bella alfetta c'e' molta gente che se ne disfa :)
 
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

HEilaaa...!! spettacolo l' alfettone complimenti tony complimenti! p.s. anche io pensavo di installare un gpl non da usare sempre ma quando serve di risparmiare qualcosina ma se mi dici cosi mi deprimi.. oggi la benzina costa la macchina a benzina è diventato un lusso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vi presento la mia Amata Alfetta 2.0 q.oro

17862.jpg


Come da titolo vi posto qualche foto della mia Alfetta 2.0 Q.oro, immatricolata nel 1985 e salvata dalle mani di mio padre che non aveva compreso il valore affettivo che nasceva nel mio cuore da quando ero piccolo, salvata dalla rugine che la affliggeva in molte parti della carrozzeria, e dagli acidi corrosivi della nostra grande azienda ILVA di Taranto nella quale ha lavorato mio padre e la sua Alfa per diciannove anni che hanno contribuito a rendere piu' complesso il restauro, il motore e' in condizioni eccellenti tranne qualche problemino con i carburatori che spero di risolvere nel piu' breve tempo possibile.


Veramente bella.. Complimentoni.....:)...unica curiosità: è la quadrifoglio prima serie costruzione 1982/1983 con cruscotto uguale alla 2000 unificata oppure la seconda serie 1983/1985 con cruscotto tipo quello delle alfa 75/90:confused:...
Salutoni Alfistici caro corregionale:eclipsee_Victoria::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore: