Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Certo 'sto Mesoneros... Bah! Con tutto il rispetto, sentir parlare Gandini, Giugiaro, o altri maestri italiani, era una esperienza intellettuale, poetica, tecnica di livello assolutamente superiore. Ma forse dipende... dalle domande! Anche un grande se interpellato in maniera banale, forse risponde banalmente. Chissà.
Guzzafame invece non male, quantomeno buttandosi sul lato più tecnico ha detto cose molto interessanti, come lo smontare la leggenda urbana "eh ma tanto è una Peugeot rimarchiata". No, non è una Peugeot rimarchiata manco per il c... Sospensioni, trasmissione, differenziale nel caso della versione top di gamma, sterzo, modifiche sul "core" strutturale, etc etc etc.
Poi sì esteticamente è inutilmente "alfista" nel senso mesoneriano del termine: mettici tante citazioni alfiste e vediamo, questa forse è la sua logica. Ma tant'è. Abbiamo una nuova piccola Alfa che può piacere moltissimo a ragazzi e soprattutto a ragazze, ed è un'auto che ha alcuni contenuti tecnici di livello superiore rispetto alle sue sorelline generaliste (basta pensare solo allo sterzo: che senso avrebbe uno sterzo preciso e diretto in un'auto che deve fare volumi di brutto cioè essere venduta in maggioranza a persone alle quali della guida non frega una cippa? Perché comunque è una Alfa Romeo).
Quindi non benissimo, d'accordo, ma... molto molto bene, dice Giorgione .))
In effetti, sentendo solo i commenti e vedendo le immagini, penso che il problema non sia il livello meccanico/tecnico ma sia lo stile e la scelta strategica di produrre un altro SUV...
 
Sì, sicuramente...
Ma se uno si mette nei panni dell'industriale che oggi deve tenere a galla e anzi sviluppare Alfa Romeo, lasciando un attimo quelli più comodi del commentatore tipico italiano, credo che la scelta si possa capire molto bene. Capire, anche senza condividerla, intendiamoci...
 
  • Like
Reactions: Maska19 e danardi
Capisco benissimo l'esigenza, ma allora fai uscire una berlina e la sorella SUV contestualmente. Così non esiste più il DNA Alfa Romeo. Senza Giulia, Alfa Romeo sarebbe come la Jeep... ho detto tutto.
 
Eh in teoria uscirà. Ma AR in questo momento ti sembra un costruttore in grado di far uscire due macchine in contemporanea? A parte che nessuno lo fa anche per motivi di marketing...
 
È proprio questo il problema... ed ora non c'è neanche una strategia sensata per il marchio.
 
Gli stranieri alla fine ci capiscono meglio :p notare anche come è girato il video e come riprendono la macchina.

Questa Junior beh... piacerà .)

 
  • Like
Reactions: Maska19
Gli stranieri alla fine ci capiscono meglio :p notare anche come è girato il video e come riprendono la macchina.

Questa Junior beh... piacerà .)

Non piacera' a chi pensa come deve essere l'Alfa ma vendera' a chi non importa come era Alfa.. E' ben diversa la questione...
La Junior e' disegnata da uno spagnolo ( No Centro Stile Alfa Romeo ) con una meccanica PSA ( Niente che era di FCA ) e fabbricata in Polonia ( No Mirafiori,Cassino o Melfi..)

Io che ho vissuto nei plant di Termoli e Mirafiori la vedo ogni mese sempre piu' "svuotata" di tutto cio' che c'era di bello e valido in FCA...

Che tristezza...
 
E io sono triste con te per gli stessi motivi purtroppo... Che sono i "logici" e conseguenti effetti delle scelte fatte dai simpaticissimi eredi: al 100%.
Naturalmente, però, la discussione sul come deve essere Alfa è libera e sicuramente ... infinita.
Ad esempio: quest'auto non dovrebbe proprio esistere, se Alfa deve essere "come sappiamo noi" etc etc. Quindi, come dire, "il problema è un altro" :D :p
Speriamo che venda và, allora sarà tutto risolvibile.
 
Non piacera' a chi pensa come deve essere l'Alfa ma vendera' a chi non importa come era Alfa.. E' ben diversa la questione...
La Junior e' disegnata da uno spagnolo ( No Centro Stile Alfa Romeo ) con una meccanica PSA ( Niente che era di FCA ) e fabbricata in Polonia ( No Mirafiori,Cassino o Melfi..)

Io che ho vissuto nei plant di Termoli e Mirafiori la vedo ogni mese sempre piu' "svuotata" di tutto cio' che c'era di bello e valido in FCA...

Che tristezza...
Provo anche io la stessa tristezza e condivido tutto.

Dal punto di vista commerciale (ed estetico), personalmente credo che il più grande errore sia nel design, proprio per trasmettere al primo impatto lo stile del marchio che con i precedenti modelli ha raccolto tanti ammiratori e premi. Non comprendo e trovo completamente sbagliata la scelta di rompere in un modo così forte soprattutto il disegno del frontale che poteva essere evoluto e non stravolto.

Per il resto, la meccanica Stellantis e la produzione all'estero inciderà di meno per il cliente medio... purtroppo... sopratutto per i lavoratori italiani.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provo anche io la stessa tristezza e condivido tutto.

Dal punto di vista commerciale (ed estetico), personalmente credo che il più grande errore sia nel design, proprio per trasmettere al primo impatto lo stile del marchio che con i precedenti modelli ha raccolto tanti ammiratori e premi. Non comprendo e trovo completamente sbagliata la scelta di rompere in un modo così forte soprattutto il disegno del frontale che poteva essere evoluto e non stravolto.

Per il resto, la meccanica Stellantis e la produzione all'estero inciderà di meno per il cliente medio... purtroppo... sopratutto per i lavoratori italiani.
….e quella targa centrale cancella il segno distintivo del vero frontale Alfaromeo
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Swordsman