Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Infatti IMHO si deve imparare, al di fuori delle emergenze, a NON farlo intervenire.
Più difficile capire come col BbW
 
  • Like
Reactions: marceruben
Mentre venivo in città uno non aveva capito ... si è messo la macchina per cappello ... non è una Alfa!!![emoji30][emoji30][emoji30]
 
Per modulare la frenata senza bloccaggio, da (sedicente) discreto kartista posso consigliare: più la velocità è alta più potente deve essere subito la frenata iniziale (questo perchè ad alte velocità il momento è maggiore e quindi serve una forza d'attrito delle patiglie più potente per causare il bloccaggio) per poi alleggelire la pressione del pedale più si va lenti.

Se per esempio se si viaggia a 130 si può quindi frenare molto più forte inizialmente che a 80, senza che avvenga bloccaggio per poi alleggerire la frenata.. certo questa è teoria poi in pratica rimane tutto alla sensibilità del piede destro.. detto questo fumano bianco le gomme dei piloti della F1.. figuriamoci Noi poveri mortali [emoji16] [emoji16]

Credo che sia utile sapere questo visto che proprio su giulia non si sente quando entra ABS

Per MPP:
In modalità Race entrano ancora le 4 frecce?
 
  • Like
Reactions: GMG e marceruben
Per modulare la frenata senza bloccaggio, da (sedicente) discreto kartista posso consigliare: più la velocità è alta più potente deve essere subito la frenata iniziale (questo perchè ad alte velocità il momento è maggiore e quindi serve una forza d'attrito delle patiglie più potente per causare il bloccaggio) per poi alleggelire la pressione del pedale più si va lenti.

Se per esempio se si viaggia a 130 si può quindi frenare molto più forte inizialmente che a 80, senza che avvenga bloccaggio per poi alleggerire la frenata.. certo questa è teoria poi in pratica rimane tutto alla sensibilità del piede destro.. detto questo fumano bianco le gomme dei piloti della F1.. figuriamoci Noi poveri mortali [emoji16] [emoji16]

Credo che sia utile sapere questo visto che proprio su giulia non si sente quando entra ABS

Per MPP:
In modalità Race entrano ancora le 4 frecce?
Yes, per quanto mi ricordo.
Nei prossimi giorni riprovo.
:)
 
  • Like
Reactions: girotondo
Non mi dilungo ma vorrei dire la mia e dalla mia esperienza.
Nella guida, anche veloce, l'ABS non deve innescarsi mai, qualora avvenga c'è qualcosa di sbagliato.
Nelle frenate d'emergenza (ovvero di panico) può innescarsi e a quel punto non c'è bisogno di scuole di guida, tanto il piede dal freno non ve lo leva nemmeno il padre eterno (è proprio d'istinto).
Anche in pista se innescate l'ABS probabilmente non avete una percezione esatta della modularità del Vs impianto frenante, l'ABS gestisce un'emergenza fuori dai parametri logici di funzionamento della frenata.
Io non innesco mai l'ABS malgrado faccia intervenire a mio piacimento le 4 frecce su Giulietta (mia) e su tutte le macchine che guido per/in servizio.

Su un'auto, dove con un solo comando controlli 4 ruote, è difficilissimo, per non dire impossibile, tirare una frenata al limite sfruttando la massima aderenza di tutte 4 le ruote senza che una si blocchi. Quantopiù su una vettura stradale senza ripartitore manuale di frenata tra i due assali. Se inserisci con i freni ancora tirati, senza ABS devi per forza alleggerire la pressione per evitare il bloccaggio della/e ruota/e interna/e. Se hai l'ABS, e lo fai intervenire, ci pensa lui!!!;)
Su una moto, dove hai il comando separato per ogni ruota, è invece possibile che un pilota esperto possa fare meglio di un ABS.

Comunque, visto il filtraggio totale del Brake by Wire di Giulia, una "spietta" che lampeggia quando interviene l'ABS non sarebbe una cattiva idea.
Sicuramente però poi qualcuno che si spaventa ci sarebbe di sicuro!!!
 
Ultima modifica:
Anch'io voto 10 (Francia in un intervista si lamentava di un paio di "errorini"...immagina senza...)
Ma sulle frecce lampeggianti in race proprio non ho mai fatto mente locale, forse perché in race guiderò si e no il 5% del tempo.
Su strade normali, senza controlli, non ho paura per me ma per gli altri...

PS
riprendendo il discorso frenata sono andato a rivedermi le telemetrie di Varano: velocità massima, angoli di sterzata, accelerazione identica agli istruttori. Frenata sempre un po' in anticipo e più progressiva.
Del resto non faccio il pilota per vivere...
:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto